Pagina 291 di 312 PrimaPrima ... 191241281289290291292293301 ... UltimaUltima
Risultati da 2,901 a 2,910 di 3118
  1. #2901
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il senso del discorso l'ho colto, ho voluto farti i puntini sulle i proprio per integrarlo e dargli il giusto spessore rimuovendo gli unici punti attaccabili a mio parere.

    Quanto all'erosione, non metto in dubbio che l'evento avvenuto è stato eccezionale, volevo solo dire che non basta dire che qualcosa stava su in piedi da 2000 anni per dire che l'evento recente sia stato di magnitudo superiore a tutti quelli dei 2000 anni precedenti. Mi riferivo al principio alla base del ragionamento, non al fatto che l'evento occorso non fosse davvero eccezionale (lo credo, i dati lo dicono ed è ragionevole supporre lo sia stato anche su scale temporali più lunghe).
    Gian, rinnovo, è sbagliato che se un qualcosa stava così da 2000 anni ed è venuto giù significa che non ci sono stati eventi rilevanti prima, non lo è se parliamo non più di un qualcosa ma di 305 cose
    sono 305 le frane importanti, sono 600 le strade interrotte/venute giù/coperte.

    vuoi un esempio concreto? ad esempio la frana di cui parla l'amico di Meda. non ci sono state piogge tali da provocarne in Lombardia, quel costone è maledetto e ciclicamente capitano anche con 100mm spalmati in 15gg. lì sì che puoi parlare di erosione e di un non evento.
    per quanto riguarda la Romagna è verosimile, se non certo, pensare che un evento del genere (che è la somma di due eventi del genere in 15gg) non si verifichi da centinaia di anni.
    son venute giù non una o due ma decine di strade e case che erano lì da secoli e secoli.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2902
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Con le ultime piogge sono finalmente uscito dalla top ten delle località meno piovose del 2023
    dal 1 maggio accumulati nella mia zona tra 70 e 100 mm con punte ben superiori a sud ovest di alba in Langa dove si arriva a 170 mm
    alcune zone hanno quindi appena raggiunto la media di maggio ma la maggior parte l'anno superata
    il mio orticello viaggia a questo punto a 150-160 mm dal 1 gennaio su 260-270 attesi con un deficit del 40% calcolato al 31 maggio
    continua a guidare la classifica la zona di Asti - Nizza Monferrato - Acqui Terme - Alessandria con 110-130 mm annui su circa 250/300 attesi
    ovviamente il podio è tutto ligure con il ponente ligure appena oltre i 100 mm nella maggior parte delle stazioni ma con zone costiere sotto i 100 mm

  3. #2903
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Con le ultime piogge sono finalmente uscito dalla top ten delle località meno piovose del 2023
    dal 1 maggio accumulati nella mia zona tra 70 e 100 mm con punte ben superiori a sud ovest di alba in Langa dove si arriva a 170 mm
    alcune zone hanno quindi appena raggiunto la media di maggio ma la maggior parte l'anno superata
    il mio orticello viaggia a questo punto a 150-160 mm dal 1 gennaio su 260-270 attesi con un deficit del 40% calcolato al 31 maggio
    continua a guidare la classifica la zona di Asti - Nizza Monferrato - Acqui Terme - Alessandria con 110-130 mm annui su circa 250/300 attesi
    ovviamente il podio è tutto ligure con il ponente ligure appena oltre i 100 mm nella maggior parte delle stazioni ma con zone costiere sotto i 100 mm
    Dev'esserci comunque stata una discreta piovuta nel Ponente ligure tra venerdì e sabato.
    Però praticamente resta finora tra le zone più secche, molto più di molte zone del Sud Italia

  4. #2904
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    molto più di molte zone del Sud Italia
    non che ci voglia molto
    in irlanda tra poco saranno costretti a denunciare per plagio i campi siciliani
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2905
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Dev'esserci comunque stata una discreta piovuta nel Ponente ligure tra venerdì e sabato.
    Però praticamente resta finora tra le zone più secche, molto più di molte zone del Sud Italia
    Circa 20/30 mm sul ponente ligure

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  6. #2906
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    altra passata interessante tra ieri e oggi. Alla fine dalla costa ai monti , dai 30 ai 70-80mm dovrebbe farli. L'agricoltura ringrazia sentitamente.
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  7. #2907
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non hai proprio colto il senso del discorso. certo che succedevano anche nel medioevo, ma non è l'argomentazione giusta per ribattere al problema attuale, fermo restando che di quello che succedeva nel medioevo ce ne può sbattere allegramente visto che non viviamo nel medioevo.
    non c'è bisogno di insegnarci che succedevano anche nel medioevo, lo sappiamo già


    ehm, NO. Il tuo discorso ha senso se è UNA collina a franare, parliamo di centinaia di frane e di strade che son su anche dell'epoca romana.. erosione o meno è la testimonianza diretta che l'evento avvenuto è eccezionale (da quando si hanno dati, sia l'evento di inizio maggio che quest'ultimo hanno superato entrambi i record di cumulata giornaliera, a gradire) e pure di parecchio rispetto a quanto avvenuto in passato.
    l'unica argomentazione valida che potevi sostenere era semmai la deforestazione. magari nel 39 (unico evento paragonabile) c'erano molti più alberi su quelle colline (non è detto ma è possibile se non probabile) e quindi il resto vien da sé.
    il processo di erosione c'è per forza ma appunto il discorso ha senso se si parla di una frana sola o pochissime, qui si parla di più di 300 frane.... non può che essere il segnale di un qualcosa di altamente eccezionale.
    Giusto un appunto storico: nel 39 c'erano molti meno boschi rispetto ad ora, il disboscamento appenninico era già molto avanzato nell'800 e raggiunse l'apice in nella prima metà del 900 anche a causa della battaglia del grano (che portò ad utilizzare anche suoli inadatti alla coltivazione).

    Ho visto foto storiche (anni 30 e 40) con zone di collina e bassa montagna che io ho sempre visto coperte da boschi completamente spoglie, erano riferite al parmense ma non credo sia molto diverso nelle zone alluvionate.

  8. #2908
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Giusto un appunto storico: nel 39 c'erano molti meno boschi rispetto ad ora, il disboscamento appenninico era già molto avanzato nell'800 e raggiunse l'apice in nella prima metà del 900 anche a causa della battaglia del grano (che portò ad utilizzare anche suoli inadatti alla coltivazione).

    Ho visto foto storiche (anni 30 e 40) con zone di collina e bassa montagna che io ho sempre visto coperte da boschi completamente spoglie, erano riferite al parmense ma non credo sia molto diverso nelle zone alluvionate.
    Anch'io vedo in vecchie cartoline le mie colline completamente disboscate o quasi.
    Nel Medioevo era la stessa cosa. Distese di vigna, campi di frumento, segale, orti, pascoli... e poco bosco monospecifico dove in genere veniva consentita la riproduzione di una specie (farnia, carpino, pioppo tremolo, ciliegio, castagno e via).

    Il paradosso è che viviamo in un'epoca dove il bosco è molto avanzato, mentre nel mondo siamo all'apice del disboscamento (Borneo, Amazzonia, Africa centrale ecc)

  9. #2909
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Giusto un appunto storico: nel 39 c'erano molti meno boschi rispetto ad ora, il disboscamento appenninico era già molto avanzato nell'800 e raggiunse l'apice in nella prima metà del 900 anche a causa della battaglia del grano (che portò ad utilizzare anche suoli inadatti alla coltivazione).

    Ho visto foto storiche (anni 30 e 40) con zone di collina e bassa montagna che io ho sempre visto coperte da boschi completamente spoglie, erano riferite al parmense ma non credo sia molto diverso nelle zone alluvionate.
    Esatto, infatti nel post l’ho specificato: l’unica cosa che si può azzardare è carenza di alberi rispetto al passato
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2910
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    In Piemonte siccità che purtroppo rimane molto seria e molto grave nel Nicese e nell'Acquese e in parte della pianura alessandrina, dove a stento si raggiungono (e neanche ovunque) i 120mm da inizio anno.

    Per queste zone, purtroppo, la stagione in arrivo è mediamente poco piovosa, le piogge irregolari e dovute a passaggi temporaleschi. Verosimilmente - a meno di un'estate molto anomala - occorrerà aspettare l'autunno per precipitazioni diffuse e organizzate anche qui.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •