Pagina 305 di 312 PrimaPrima ... 205255295303304305306307 ... UltimaUltima
Risultati da 3,041 a 3,050 di 3118
  1. #3041
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    continui a girare la frittata
    rinnovo:
    io ho risposto commentando una carta su scala continentale, non so più come ripetertelo, è vietato?
    il fatto che a te non interessi non mi vieta di segnalare come l'attuale circolazione porti precipitazioni più o meno abbondanti su una porzione europea vastissima
    non sono io che lo dico, lo dicono le carte, quindi l'inesattezza è tutta nel fatto che tu interpreti il mio commento a tuo uso e consumo
    e continui come vedi a far polemica gratuita
    il dissenso che io non accetto quale sarebbe?
    devo lasciarti travisare a piacimento un mio post che nulla aveva a che vedere con le questioni che continui a fomentare
    e visto che aggiungi come il forum dovrebbe condividere opinioni differenti
    chi è intervenuto per primo usando toni poco adatti a intavolare un dialogo costruttivo?
    sarebbe questo il rispetto dell'opinione altrui?
    "stai scherzando?" no, non stavo scherzando, stavo commentando lo status quo delle carte
    se non è di tuo gradimento non posso farci nulla
    Purtroppo non ti posso scrivere in privato perchè hai la casella messaggi piena.
    Comunque fai prima a dire che non accetti il dissenso, se poi mi si accusa pure di fomentare, allora non ci siamo proprio.


    Come sopra hai frainteso completamente il senso del mio post, poi se vuoi farmi bannare per forza (anche se regolamento alla mano non ho fatto NULLA di male) continua questa discussione.

    Se vuoi possiamo appianare le divergenze in pvt, magari scrivi tu.

    Semplicemente aver espresso un opinione differente dalla tua, ha portato a 2 pagine di lamenti verso di me e quello che ho detto, magari mi risponderai che anche io ho fatto la stessa cosa e che sono stato io a fomentare il tutto, ma rimane il fatto che sembra ci sia un branco pronto ad azzanarti se solo esprimi un opinione diversa.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  2. #3042
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Fede RF Visualizza Messaggio
    dico solo che non si posso banalizzare delle situazioni rispetto ad altre e che il mondo non gira attorno ad un fazzoletto di 50km di terra

    Inviato dal mio Mi 10 Pro utilizzando Tapatalk
    Il forum gira intorno a quei 50 km di terra (non sapevo che l'italia intera fosse grande solo 50 km, neanche quadrati).
    Parlare di continente è assolutamente corretto e necessario per l'analisi della troposfera e della stratosfera, non in un thread specifico per il territorio nazionale.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #3043
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Semplicemente la penisola ha vari microclimi e l'Appennino come le Alpi fanno la differenza. Questa fase era auspicabile dopo un decennio orror su vaste aree europee occidentali, certo anche i settori di levante sono in un periodo poco felice, ma le cose girano sempre, arriverà il turno di tutti, serve pazienza.

  4. #3044
    Banned
    Data Registrazione
    28/06/23
    Località
    Campomarino (CB)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Abbi pazienza Snowburian ma stai rispondendo a tutti tranne che a me e ad una domanda molto semplice.
    C'è crisi idrica in Abruzzo, o solo dalle tue parti? Ci sono problemi per l'agricoltura? Ci sono razionamenti? Ha problemi la vegetazione spontanea?

  5. #3045
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Scusate l`OT ma giusto per avere qualche dato oltre il confine per avere un quadro piu`ampio.

    Sui rilievi della Slovenia occidentale piove nella grande maggioranza dei casi a causa delle irruzioni Atlantiche e le correnti umide di Scirocco/Libeccio-STAU.

    Negli ultimi due anni la situazione nelle stazioni di confine con l`ITA adecenti alle Alpi Dinariche e`stata di deficit.

    2022 con - 422mm di deficit
    2021 con -275mm di deficit

    2023 invece netto surplus tranne febbraio che fu`secco.

    Il problema climatico che sto notando e`la persistenza delle configurazioni e dinamicita`ridotissima.

    Ci sono periodi nei quali una zona viene letteralmente "sommersa" da configurazioni "buone" (piovose), ma dopo ci si rimane "in secca" per mezzo anno o di piu`.O vice versa. Una sana variabilita`con alternanza di sciroccate, rodanate, irruzioni da NE dalla porta della Borda e colate Balcaniche oramai e`cosa rara. Stavo parlando con un collega che lavora sui terreni del Carso ed ha confermato questa testi in tot.

    L`anno scorso sul Carso delle Alpi Dinariche (zona piovosissima che viaggia sui 2200mm annui ed oltre 400mm in estate) ci furono incendi uno dietro l`altro e l`altopiano sembrava la Meseta Spagnola: giallo, seccume, marrone e escursioni termiche altissime. Caduti 45mm in due mesi, assurdo.
    Quest`anno totalmente l`opposto: Abbiamo appena cavalcato il mese di novembre e ci sono zone con oltre 1800mm di accumulo. Guardando i modelli in 10 giorni saranno facilmente over 2000mm.

    Quest`anno qua nelle Prealpi piove in maniera assurda. Praticamente escluso febbraio + parte di settembre non passa settimana senza serie prp.

    O incendi o alluvioni. L`anno scorso toglievano l`acqua dalle piscine e per una settimana si rischiava di fare la doccia a getone.
    Quest`anno...avete visto tutti.

    Saluti.


    Ultima modifica di Dagur; 01/11/2023 alle 20:16

  6. #3046
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ti posso scrivere in privato perchè hai la casella messaggi piena.
    Comunque fai prima a dire che non accetti il dissenso, se poi mi si accusa pure di fomentare, allora non ci siamo proprio.


    Come sopra hai frainteso completamente il senso del mio post, poi se vuoi farmi bannare per forza (anche se regolamento alla mano non ho fatto NULLA di male) continua questa discussione.

    Se vuoi possiamo appianare le divergenze in pvt, magari scrivi tu.

    Semplicemente aver espresso un opinione differente dalla tua, ha portato a 2 pagine di lamenti verso di me e quello che ho detto, magari mi risponderai che anche io ho fatto la stessa cosa e che sono stato io a fomentare il tutto, ma rimane il fatto che sembra ci sia un branco pronto ad azzanarti se solo esprimi un opinione diversa.
    va bene, io non accetto il dissenso, se questo ti fa sentire meglio te lo lascio pure credere
    tu però proprio non vuoi accettar che qualcuno possa essere interessato a sottolineare il vantaggio che una circolazione porta a livello di macroarea, solo perchè quella macroarea non contempera anche la tua
    poi ognuno può farsi l'idea che vuole dal nostro scambio di opinioni
    posto che ci sono svariate persone che non giudicano nel merito ma per partito preso, in base a quanto il contributo che un utente porta nel forum sia aderente ai propri "a priori" generali
    ma questa è un'altra storia

    p.s.
    visto che stai pure sottintendendo che io dialoghi con te per farti bannare mi auguro che nessuno lo faccia
    C'ho la falla nel cervello


  7. #3047
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Una LP Atlantica, che entra da Carcassonne e sprofonda in basso Tirreno e poi Jonio è la soluzione migliore per tutti.
    Una goccia retrograda isolata in quota che entra dai Carpazi ai Balcani in Adriatico è la soluzione migliore da Giulianova a Monopoli. Forse hai bestemmiato, ma più serenamente hai sbagliato. Non vanno disistimate le LP Atlantiche.
    Senza Atlantico niente ghiacciai appenninici.
    Mi pare nuova questa cosa perciò cogli risposte abbastanza secche: credo tu stia spregiando molto le LP dall'Atlantico.
    Avellino non ha 1600mm annui con le retrogressioni da Est e l'ASE d'altronde.
    Ma mi pare che in un forum meteo anche un utente di Lampedusa sappia ed accetti 'sta cosa.


    Così come @naiva utente di Merano o io, sappiamo ed accettiamo che quando d'inverno ci spara 5 giorni di vento freddo e secco da Nord da far scoppiare le tempie e spaccare la pelle dal secco giù invece imperversano rovesci di neve e pioggia.

    Ma a scriverne male ben lungi.
    E ne avremmo avuto ben donde negli ultimi 2 inverni e 2 anni.
    Anche perché constatare "guerre per l'acqua" fra Trentino e Veneto l'anno scorso e quest'anno è stato assurdo.
    Uno scenario fino a 10 anni fa impensabile da dover gestire così presto. Eppure ci siamo arrivati. Sia per abuso di risorsa sia per deficit pluvio pesanti.


    Nessuna censura, solo far notare la soglia dell'eccessivo (o del ridicolo?).
    Poi basta.
    Quoto tutto il mediterraneo risente principalmente dell'influenza Atlantica, poi è chiaro che se i vari fronti sono segui da minimi al seguito è meglio per tutti, ma a livello pluvio l'atlantico comanda per 3/4 d'Italia.
    Anche io sono stato sul Calderone esattamente il 25 di Giugno ed ho postato varie foto sul thread apposito e posso dire che erano 10 anni che non trovava un innevamento del genere a fine Giugno, dato che salgo tutti gli anni e faccio foto e rilievi nei medesimi punti da anni, e tutto l'innevamento almeno il 70% è stato fatto con le piogge di Aprile/Maggio per merito dei fronti Atlantici, anche gli ingressi da Est N/E hanno la loro importanza ma anch'essi senza minimi rischiano di diventare sterili anche se ne beneficiano maggiormente le regioni Adriatiche, ma le grandi perturbazioni sono Atlantiche.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #3048
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e con questa fanno ben 3 autunni di fila pesantemente sottomedia per il N e parte occidentale dell'Italia, con le conseguenze che tutti conosciamo a livello glaciale, e 3 autunni tutto sommato positivi per il Sud.
    se prendi le altre stagioni di quei 3 anni la cosa si ripete quasi costantemente.
    non a caso il NI ha subito la siccità più lunga e "grave" nei quantitativi della storia.
    ora torna l'atlantico dopo anni e anni di assenza TOTALE e si scopre che non va bene
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #3049
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Per sud-est e adriatico i problemi sono cominciati con Luglio:
    Immagine

    Immagine

    Immagine


    La mappa relativa ad Ottobre non è stata ancora pubblicata, ma almeno per la mia zona segnerà un bel -80% (credo sia andata meglio nel brindisino, forse nord leccese).
    E' inutile sottolineare che queste anomalie precipitative sono state accompagnate da altrettanto gravi anomalie positive di temperatura.

    PS: non che il resto di Italia abbia fatto tanto meglio, soprattutto alcune zone del NW e isole maggiori.
    giustissimo, però va anche detto che a luglio e ad agosto le medie ad esempio della Puglia quanto possono essere alte? un conto laddove il ciclo diurno è costantemente presente, tipo l'Appennino, allora son d'accordo.
    un conto sono le zone dove di norma a luglio e ad agosto hai medie di poche decine di mm per ogni mese.
    questo per dire che i mesi che gravano sulle siccità non sono quelli estivi ma bensì quelli autunnali.
    è 100 volte più grave se non piove ad ottobre piuttosto che a luglio, proprio in confronto alle medie.
    per il resto, che il sud stia vivendo un periodo di magra non c'è dubbio, anche grave? ok, ma negli scorsi anni, come da mappe postate dal buon Alessandro, sono stati assolutamente normali o di surplus, soprattutto in autunno e primavera (che, come da discorso appena fatto, pesano molto di più).
    ora far passare per anomalo un atlantico alto in questo periodo, per due settimane (come se fosse così da un anno...) non ha nessun senso logico-scientifico, solo ed esclusivamente orticellistico.
    che per carità comprendo anche, ma entro certi limiti.
    non ce l'ho conte Giuseppe, ovviamente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #3050
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    No perché il tuo commento è inesatto.
    Semplicemente la porta atlantica è una soluzione per molte parti d'Italia, mentre per l'altra (egualmente in crisi idrica) è l'antitesi della soluzione.
    Per annullare il terribile trend in atto ci vorrebbe altro (magari un minimo mediterraneo che viene dopo una fase atlantica, soluzione che farebbe contenti tutti, e neanche così improbabile dato il periodo).
    E no, il discorso in realtà è partito con la terribile carta della crisi delle falde acquifere (che fa capire la tragedia climatica in atto) e dato che il thread parla di REGIONI ITALIANE ho semplicemente fatto notare come la situazione si orrenda un po' dappertutto sopra la linea Roma-Pescara, nulla di terrificante, nessun insulto e nessuna lesa maestà.
    Se poi il dissenso non lo accetti, allora alzo le mani.
    e quindi? che ci possiamo fare?
    poi no, è scorretto, c'è atlantico e atlantico.
    per quanto riguarda un atlantico alto di latitudine (relativamente visto che bagna più che abbondantemente il lato tirrenico fino quasi alla Calabria..) come quello attuale il tuo discorso fila perfettamente. però ti do una notizia: esiste, da sempre, e capita.
    poi c'è l'atlantico un po' più basso che ogni tanto sgancia un minimo secondario che fa moto NW-SE e, in varie fasi, premia quasi tutta Italia. Ogni tanto, non sempre. Come faceva notare Ale nel TD dei GM: chi è che ha stabilito che le LP hanno moto esclusivo NW-SE? da quando?
    l'Est che tanto anelate invece premia uno sputo di territorio in confronto. anche questo può capitare e per carità ve lo auguro, ma mi sembra esagerato inveire così se per una, UNA, volta che dopo anni si attiva un po' di atlantico canonico.
    perdiana, son 3 anni di fila che le Alpi son senza neve, in tutte le stagioni dell'anno. Se per sbaglio fa un mese positivo non muore letteralmente nessuno.


    "terribile trend in atto"... per un po' di atlantico... ste parole non le usava manco un piemontese che si vedeva ricevere l'acqua con l'autocisterna fino a qualche mese fa...
    ahhh come vi siete abituati bene nell'ultimo decennio...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •