Pagina 4 di 25 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 241
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mamma mia, che mi tocca leggere

    Matematica fatti da parte
    se non ho messo robertino in ignore list è solo perchè non voglio che qualcuno (che ha poca dimestichezza con la matematica, con i dati termici o con entrambe le cose) gli dia retta, perchè finchè ci crede solo lui è un conto, ma se (volontariamente o involontariamente) fa delle sue farneticazioni un'opera di proselitismo, allora francamente crea un problema.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    negli anni '20 , almeno nei primi anni '20 un forte El Nino nel 1925 ,

    sino al 1925 AMO e' stata prevalentemente in fase fredda .

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Sulla prima immagine, c'è da dire che si è preso il periodo 1990-2014 che come ho descritto presenta ben 12 anni di stallo.
    Tra 1922 e 1944 non so se ci furono stalli. Comunque la differenza nell'emissione di anidride carbonica è un segno a mio parere di come le cose siano ben più complicate del previsto.

    Sul secondo grafico, la NOAA comunque mostra (clicca il link di Perlecano se non ci credi) che gli anni 1940-1945 furono ai livelli degli anni 90, non dei primi 80.

    Sul terzo grafico: non saprei, io trovai un grafico simile ma sulla quantità di calore intrappolata dagli oceani, e che mostrava come la situazione odierna non sia molto peggiore di quella degli anni 40, quindi in termini di temperatura potrebbe starci il confronto che si evidenzia in quel grafico, ma non so al riguardo nulla, quindi mi limito a quest'osservazione.

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    se non ho messo robertino in ignore list è solo perchè non voglio che qualcuno (che ha poca dimestichezza con la matematica, con i dati termici o con entrambe le cose) gli dia retta, perchè finchè ci crede solo lui è un conto, ma se (volontariamente o involontariamente) fa delle sue farneticazioni un'opera di proselitismo, allora francamente crea un problema.
    si , la solita ' manfrina '
    questi dati sono menzionati da scienziati ,

    quando i dati dicono la verita' allora c'e il problema

  5. #35
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    non cambia praticamente nulla, il feedback oceanico (ripetuti eventi di Nina) di quel Nino intensissimo (detrendizzandolo dal bilancio termico globale) ha portato le temperature a salire poco nel successivo decennio e oltre, senza quei ribaltoni in area ENSO ci sarebbe stato un trend molto più lineare ma della stessa entità (d'accordo, sto ipotizzando, ma a me pare palese che i Ninos intensi rendano seghettati i grafici altrimenti lineari, ma con la stessa pendenza media. Basta guardare cosa successe dopo il fortissimo Nino del 1878: le temperature scesero in men che non si dica ai livelli globali pre-Nino).
    Non sto dicendo nulla, era solo per evidenziare la realtà dei fatti. Al tempo stesso credo sia la dimostrazione di come la variabilità naturale incida parecchio, perchè l'aumento di CO2 non è affatto equivalente in quei periodi.

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    si , la solita ' manfrina '
    questi dati sono menzionati da scienziati ,

    quando i dati dicono la verita' allora c'e il problema
    Nessuno scienziato avrebbe affermato un aumento di +0,3° dal 1998 o di +0,8° tra anni 20 e 40. Ma non c'è bisogno nemmeno di essere uno scienziato, basta uno studente di scuola media.

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulla prima immagine, c'è da dire che si è preso il periodo 1990-2014 che come ho descritto presenta ben 12 anni di stallo.
    Tra 1922 e 1944 non so se ci furono stalli. Comunque la differenza nell'emissione di anidride carbonica è un segno a mio parere di come le cose siano ben più complicate del previsto.

    Sul secondo grafico, la NOAA comunque mostra (clicca il link di Perlecano se non ci credi) che gli anni 1940-1945 furono ai livelli degli anni 90, non dei primi 80.

    Sul terzo grafico: non saprei, io trovai un grafico simile ma sulla quantità di calore intrappolata dagli oceani, e che mostrava come la situazione odierna non sia molto peggiore di quella degli anni 40, quindi in termini di temperatura potrebbe starci il confronto che si evidenzia in quel grafico, ma non so al riguardo nulla, quindi mi limito a quest'osservazione.
    scusa ma di cosa stai parlando ?

    tra il 1920 e 1944 c'e stato un evidente aumento della temperatura a livello globale , europeo ,e in Italia lo dimostrano i dati ,
    con annate in assolute tra le piu aride e siccitose della storia
    gia menzionate e si possono leggere nel thread " correva l anno delle storiche siccita' "

    ci sono documentazione storiche , articoli scientifici , dati , prove inconfutabili , con una serie di annate calde in quel periodo 1920/1944

    con questo NON SIGNIFICA che allora era piu caldo di adesso ,

    ma ridurre il tutto a falsita' dicendo che non c'e stato alcun riscaldamento o modesto warming trend quando i dati dicono il contrario .

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    scusa ma di cosa stai parlando ?

    tra il 1920 e 1944 c'e stato un evidente aumento della temperatura a livello globale , europeo ,e in Italia lo dimostrano i dati ,
    con annate in assolute tra le piu aride e siccitose della storia
    gia menzionate e si possono leggere nel thread " correva l anno delle storiche siccita' "

    ci sono documentazione storiche , articoli scientifici , dati , prove inconfutabili , con una serie di annate calde in quel periodo 1920/1944

    con questo NON SIGNIFICA che allora era piu caldo di adesso ,

    ma ridurre il tutto a falsita' dicendo che non c'e stato alcun riscaldamento o modesto warming trend quando i dati dicono il contrario .
    Nessuno nega l'aumento termico, ma tu scrivevi addirittura di +0,8°, quando era la metà.
    Mentre dal 1998 citi +0,3°, quando è più del doppio considerando periodi quinquennali.

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nessuno scienziato avrebbe affermato un aumento di +0,3° dal 1998 o di +0,8° tra anni 20 e 40. Ma non c'è bisogno nemmeno di essere uno scienziato, basta uno studente di scuola media.
    allora stai dando i numeri , scusa ,

    ma ti rendi conto di quello che dici ?

    la temperatura MEDIA Globale dal 1880 e' aumenta di + 0 , 8 C.

    dal 1880 LA TEMPERATURA MEDIA GLOBALE E' AUMENTA DI + 0,8 C.
    quindi non diciamo menzogne ,

    la temperatura dal 1998 e' aumentata di + 0, 3

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Un secolo fa , gli anni '20 dal ' punto di vista ' Climatico e storico

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    allora stai dando i numeri , scusa ,

    ma ti rendi conto di quello che dici ?

    la temperatura MEDIA globale dal 1880 e' aumenta di + 0 , 8 C.

    quindi non diciamo menzogne ,

    la temperatura dal 1998 e' aumentata di + 0, 3

    Media aritmetica= somma dei valori/numero dei valori

    Media 1880-2020= somma delle medie annuali 1880-2019/140

    Media 1998-2019= somma delle medie annuali 1998-2019/22

    Prova e vediamo che ne esce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •