Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Assolutamente ovvio e assolutamente d'accordo, fatto sta che oggi non è plausibile l'utilizzo della media grezza, la più scadente stazione AWS utilizzata in qualunque ambito professionale è in grado di calcolare la media integrale, per il passato il discorso è ovviamente diverso, ma questo rientra nel lavoro che è già stato effettuato volto ad "armonizzare" dei valori sulla base delle diverse metodologie di misurazione, del differente impatto delle isole di calore, delle differenti caratteristiche di precisione e accuratezza dei sensori etc etc, oggi non è più accettabile

    Mauro
    Il lavoro di conversione delle medie grezze del passato a medie integrali non è facile: dipende da quandi dati si aveva per il passato. Se erano pochi, è impossibile eseguire una conversione...in questo caso forse le medie grezze sono quanto di più si avvicina alla media integrale.

  2. #22
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il lavoro di conversione delle medie grezze del passato a medie integrali non è facile: dipende da quandi dati si aveva per il passato. Se erano pochi, è impossibile eseguire una conversione...in questo caso forse le medie grezze sono quanto di più si avvicina alla media integrale.
    Dipende anche da che valori si ha a disposizione, se sono valori interi senza decimali non ha neanche senso, visto l’errore intrinseco nelle singole letture.

    Giusto per curiosità per chi ha una stazione meteo, oltre alla media integrale si ha a disposizione anche un qualche cosa tipo la deviazione standard, per vedere quanto i dati variano nell’intervallo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Dipende anche da che valori si ha a disposizione, se sono valori interi senza decimali non ha neanche senso, visto l’errore intrinseco nelle singole letture.

    Giusto per curiosità per chi ha una stazione meteo, oltre alla media integrale si ha a disposizione anche un qualche cosa tipo la deviazione standard, per vedere quanto i dati variano nell’intervallo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non credo, anche se sarebbe un intervallo utile. Ma penso si possa ricavare facilmente con Excel. Essa è data dalla radice quadrata della sommatoria della differenza di ogni singolo valore con la media matematica. Il tutto fratto il numero totale dei valori (meno 1).

    La media integrale in ogni caso credo sia la questione principale. Anche perchè comunque la deviazione standard dipende sempre da quanti dati hai a disposizione, oltre che dalla media stessa, per cui uscirebbe sballata in ogni caso adoperando le medie grezze...

  4. #24
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    E' corretto fare la media integrale di ogni singolo mese e poi fare la media grezza della temperatura media annuale?
    Penso proprio di no. Io ormai da anni ricavo la media annuale non da minima+massima/2 ma dalla media integrale di 365 giorni/365 (o 366). E infatti viene sempre più bassa da 0.1° a 0.4°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Rispolvero questo mio vecchio thread per pubblicare le medie integrali della stazione di Brindisi Casale nell'anno 2020, e porre il confronto con le medie grezze di ogni mese.

    Le medie integrali sono calcolate sulla base dei SYNOP triorari, considerando 9 valori, includendo anche quello delle h24.



    GENNAIO 2020
    Media integrale
    10,9°
    Media grezza
    10,5°
    Differenza
    +0,4°
    FEBBRAIO 2020
    Media integrale
    11,3°
    Media grezza
    11°
    Differenza
    +0,3°
    MARZO 2020
    Media integrale
    11,9°
    Media grezza
    11,6°
    Differenza
    +0,3°
    APRILE 2020
    Media integrale
    14,2°
    Media grezza
    14°
    Differenza
    +0,2°
    MAGGIO 2020
    Media integrale
    18,8°
    Media grezza
    18,8°
    Differenza
    -0,0°
    GIUGNO 2020
    Media integrale
    21,8°
    Media grezza
    21,5°
    Differenza
    +0,3°
    LUGLIO 2020
    Media integrale
    25,2°
    Media grezza
    24,9°
    Differenza
    +0,3°
    AGOSTO 2020
    Media integrale
    26,5°
    Media grezza
    26,2°
    Differenza*
    +0,2°
    SETTEMBRE 2020
    Media integrale
    23,9°
    Media grezza
    23,8°
    Differenza*
    +0,0°
    OTTOBRE 2020
    Media integrale
    18,1°
    Media grezza
    17,8°
    Differenza
    +0,3°
    NOVEMBRE 2020
    Media integrale
    15,5°
    Media grezza
    15,2°
    Differenza
    +0,3°
    DICEMBRE 2020
    Media integrale
    12,2°
    Media grezza
    12°
    Differenza
    +0,2°


    ANNO 2020

    Media integrale
    17,5°
    Media grezza
    17,3°
    Differenza
    +0,25°


    Dai dati sopra esposti, Brindisi ha una media integrale che si aggira tra +0,2° e +0,3° dalla media grezza. Ciò significa che prevalgono temperature più vicine alla massime piuttosto che alle minime, e ciò in effetti è comprensibile visto che nel mio clima le minime sono picchi talvolta isolati e raggiunti per una o due ore, mentre le massime si collocano vicino ai valori rilevati per ore e ore tra mattina e pomeriggio.

    Gli unici mesi che si discostano da questo pattern, nel 2020, risultano Maggio e Settembre. A Maggio addirittura la media integrale è lievemente inferiore di qualche centesimale.
    Un andamento simile vuol dire che le temperature minime sono state più rappresentative del clima notturno. Per Settembre è facile capirne i motivi, avendo visto 15 giorni di maestrale continuo con irrilevante escursione termica dall'alba al tramonto, e minime che erano identiche al decimale alle temperature registrate per ore e ore durante la notte.
    Per Maggio credo che la ragione sia identificabile nelle massime che non sempre sono state rappresentative delle medie pomeridiane, ma più alte. Ma una reale ragione a dirla tutta non la conosco.
    Ultima modifica di burian br; 09/01/2021 alle 06:59

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    In realtà, credo che il campione "buono" (non so se proprio ottimale, non credo) sia 24 valori giornalieri, riducibile a 12 con un errore di soli 0.1°C, se non ricordo male certi articoli. Ogni ulteriore dimezzamento del campionamento aumenta l'errore di 0.1-0.2°C: quindi, probabilmente, con 9 valori giornalieri hai un errore sui 0.2°C. (Aggiungere minima e massima non riduce l'errore) Purtroppo è difficile applicare i teoremi della teoria dei segnali imparati all'università, come Nyquist, ad un problema che è sì analogico/digitale, ma senza una frequenza propria...

  7. #27
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In realtà, credo che il campione "buono" (non so se proprio ottimale, non credo) sia 24 valori giornalieri, riducibile a 12 con un errore di soli 0.1°C, se non ricordo male certi articoli. Ogni ulteriore dimezzamento del campionamento aumenta l'errore di 0.1-0.2°C: quindi, probabilmente, con 9 valori giornalieri hai un errore sui 0.2°C. (Aggiungere minima e massima non riduce l'errore) Purtroppo è difficile applicare i teoremi della teoria dei segnali imparati all'università, come Nyquist, ad un problema che è sì analogico/digitale, ma senza una frequenza propria...
    Usando i dati aeroportuali non avrei risolto il problema, perchè sono arrotondati. Avrei a disposizione altrimenti addirittura 49 valori (includendo quello delle 00:00), uno ogni 30 minuti, di cui 9 precisi al decimale.

  8. #28
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie grezze VS medie integrali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Usando i dati aeroportuali non avrei risolto il problema, perchè sono arrotondati. Avrei a disposizione altrimenti addirittura 49 valori (includendo quello delle 00:00), uno ogni 30 minuti, di cui 9 precisi al decimale.
    Io le medie integrali di Tessera le trovo così fondamentalmente, avrò un margine di errore di qualche decimo ma solitamente gli errori si equilibrano su grande scala. Qui, al contrario di Brindisi, la media integrale è più bassa di quella grezza, tranne che in estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •