Pagina 196 di 240 PrimaPrima ... 96146186194195196197198206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,951 a 1,960 di 2391
  1. #1951
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Scusa, ma dove lo vedi lo stravolgimento rispetto ai run precedenti!?



    Immagine





    Immagine




    Immagine


    Potrei ripetere lo stesso giochino a 96h, 120h, perfino a 144h, e non cambierebbe pressoché nulla, avendo uno sguardo nord emisferico...
    Poi è ovvio che le LP nel dettaglio cambiano di run in run, ma mica solo in GFS...
    Lo stravolgimento è a livello locale italico per il periodo 12-15 dicembre, in cui GFS 12z si è accodato ad UKMO.
    A livello emisferico non cambia granché, ma alla fine ciò che ci importa non sono i risvolti sul suolo italico?
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #1952
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    ANdiamo passo-passo, non riescono a prevedere asse e valori barici di una saccatura a 3 giorni, ne passerà di acqua sotto i ponti prima di capire se avremo inversioni/nebbie oppure nuvolaglia. Poi ne vedremo l'evoluzione più avanti...
    E' quello che penso nei rari momenti in cui non mi faccio prendere dallo sconforto. Di tempo ce n'è, come dici, solo che è una situazione veramente troppo delicata. A questo punto sono veramente curioso di vedere ECMWF, che più degli altri era propenso ad un cut-off ad ovest, meno deleterio per noi rispetto alla dinamica dei Gfs.

  3. #1953
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sei il primo forumista, o forse il secondo, che dice che in inverno preferisce correnti da sud e pioggia, ad una nevicata in pianura (guarda bene UKMO)

    Guarda che un getto stirato, teso, non significa mica più freddo, anzi! Semmai è il contrario, trovandoci noi nell'emisfero nord... a meno che non siamo in grado di invertire i poli...

  4. #1954
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    E' quello che penso nei rari momenti in cui non mi faccio prendere dallo sconforto. Di tempo ce n'è, come dici, solo che è una situazione veramente troppo delicata. A questo punto sono veramente curioso di vedere ECMWF, che più degli altri era propenso ad un cut-off ad ovest, meno deleterio per noi rispetto alla dinamica dei Gfs.
    Boh, medie a parte, tra una +5°C a 850hPa con una grande figura depressionaria in atlantico, e una +3°C con un minimo sulla Corsica mentre a Cuneo nevica e a nord delle Alpi sono sotto nebbie gelate, mi cambia poco. Anzi la seconda, lo ammetto, ho anch'io le mie umane debolezze, mi frustrerebbe non poco... Però ECMWF "promette" un po' meglio, GFS è da scampoli di inverno 2007 o quasi.

  5. #1955
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Guarda che un getto stirato, teso, non significa mica più freddo, anzi! Semmai è il contrario, trovandoci noi nell'emisfero nord... a meno che non siamo in grado di invertire i poli...
    Infatti non capisco dove lo vedi fino a venerdì Oppure il cambiamento climatico ora fa nevicare in pianura? Forse ci capiamo male sul range temporale!

    EDIT Mi spiego meglio: delle tre carte postate da @Alessandro1985 , a me come previsione in quel giorno mi sembrava più teso il getto nella prima carta, con una depressione che dalla Groenlandia si "stirava" sui paralleli ed arrivava quasi in Scozia e scarsa penetrazione sulle nostre regioni; viceversa nella terza carta, odierna, mi sembra meno teso, più frammentato e più propenso ad affondi (per di più freddi) su di noi.

  6. #1956
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Lo stravolgimento è a livello locale italico per il periodo 12-15 dicembre, in cui GFS 12z si è accodato ad UKMO.
    A livello emisferico non cambia granché, ma alla fine ciò che ci importa non sono i risvolti sul suolo italico?
    Bé, le ha cambiate nettamente nel giro di 48h: ennesima pessima prestazione di GFS, come altrettanto pessime lo erano state quelle dello stesso UKMO qualche giorno fa, se ricordi...
    La dinamica potrà comportare il prolungamento della saccatura nord atlantica per una durata di mezza giornata oltre al previsto, okay... ma nulla cambia, in sostanza, sullo scacchiere nord emisferico. Il quadro in atlantico sarà a noi sfavorevole per svariati giorni... E su questo nutro pochi dubbi che perfino il pessimo GFS stia prendendo una clamorosa cantonata.
    La speranza è che la cosa si sbrogli per il periodo natalizio, anche se al momento non saprei immaginare come...

  7. #1957
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Stravolgimento o meno, gli spaghi sono pietosi per il dopo, una breve puntata verso il basso dopo questi due affondi, lo spread termico poi risale vertiginosamente allineandosi poi a seguire
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #1958
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Bé, le ha cambiate nettamente nel giro di 48h: ennesima pessima prestazione di GFS, come altrettanto pessime lo erano state quelle dello stesso UKMO qualche giorno fa, se ricordi...
    La dinamica potrà comportare il prolungamento della saccatura nord atlantica per una durata di mezza giornata oltre al previsto, okay... ma nulla cambia, in sostanza, sullo scacchiere nord emisferico. Il quadro in atlantico sarà a noi sfavorevole per svariati giorni... E su questo nutro pochi dubbi che perfino il pessimo GFS stia prendendo una clamorosa cantonata.
    La speranza è che la cosa si sbrogli per il periodo natalizio, anche se al momento non saprei immaginare come...
    Le cantonate le stanno prendendo un po' tutti i Global ultimamente e stavolta è toccato all'americano.
    A livello emisferico hai ragione, al 90% ci sarà una fase interlocutoria di alta pressione mite di circa una settimana, che a me, sinceramente, fa schifo.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #1959
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Esatto, credo che nei messaggi di Ale, Piro e il mio precedente siamo sostanzialmente analizzando una questione molto semplice:
    A) non è in questione la piallata zonale (che avverrà);
    B) la tenuta del blocco a est (che verrà spazzato via dalle westernlies, ma da valutare il timing);
    C) L'eventualità di un'intrusione più a ovest delle correnti nord atlantiche (alla UKMO) che potrebbero portare enormi differenze nel microcosmo italico;
    D) La rimonta altopressoria avverrà, probabilmente nel week end e con tanto piacere per gli sciatori alpini;
    E)Badate bene che un'entrata di 200-300 km più ad ovest della rasoiata nel medio termine può provocare una fase di maltempo (seppur fugace) molto intensa per la Penisola.

    Sic et simpliciter
    infatti i pomeridiani tirano ad ovest le due veloci perturbazioni...occhio regà a situazioni interessanti!
    Always looking at the sky.


  10. #1960
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    pochi giorni di zonalità poi apoteosi natalizia e post. Qui lo dissi e qui ribadisco. Inverno fantastico
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •