Pagina 198 di 240 PrimaPrima ... 98148188196197198199200208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,971 a 1,980 di 2391
  1. #1971
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    a 240h mostro altopressorio sull'Europa, ma risalita dei GP sulla Scandinavia...ci si può lavorare...in più in atlantico la situazione sembra un po' calmarsi e la wave 2 dare segni di ripresa con abbassamento delle velocità zonali...sono carte lontane che cambieranno altre mille volte ma stasera qualche timidissimo segnale c'è, anche se come minimo ci giochiamo 5/7gg dalla fine del prossimo peggioramento, che comunque già in atto secondo me non è da buttare

  2. #1972
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Daje con sto Scand+
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  3. #1973
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    bisogna dire che in molti dicembre del passato
    si sono viste situazioni simili, magari in contesti meno miti, è vero, ma non di rado le anomalie di gpt in Atl si sono riassorbite e l'Europa è passata da un regime anticiclonico a ondate di gelo grazie a un ricollocamento delle anomalie
    Gennaio 1999 non fu certo questa grande meraviglia per esempio, idem gennaio 1962
    Non credo sia uno schema così irremovibile...
    Per esempio dalla 240h di Ecmwf12 mi aspetterei qualcosa a seguire

  4. #1974
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Provo sincera invidia verso chi riesce a trovare qualcosa di positivo nelle carte di stasera... Ok che da questo Inverno non mi aspettavo niente, ma almeno qualche giornata in media e qualche fioccata sui monti a quote non scandalose credevo di poterla avere... Invece no, manco questo (esclusi 2-3 giorni di questa settimana)... Speriamo in Gennaio, poi a Gennaio spereremo in Febbraio, a Febbraio spereremo nel colpo di coda di Marzo e ad Aprile spereremo nel prossimo Inverno...
    se si parla in scala prettamente locale io ormai non mi aspetto più niente, ma non è il luogo questo...comunque ora vediamo le ens chissà che anche quelle di ecmwf nell'extralong non diano qualche timido segnale

  5. #1975
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Reading è quello che serve per bloccare lo SC a quanto ho capito quindi bene cosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #1976
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Provo sincera invidia verso chi riesce a trovare qualcosa di positivo nelle carte di stasera... Ok che da questo Inverno non mi aspettavo niente, ma almeno qualche giornata in media e qualche fioccata sui monti a quote non scandalose credevo di poterla avere... Invece no, manco questo (esclusi 2-3 giorni di questa settimana)... Speriamo in Gennaio, poi a Gennaio spereremo in Febbraio, a Febbraio spereremo nel colpo di coda di Marzo e ad Aprile spereremo nel prossimo Inverno...
    Meglio avere 1030 hpa con calma di vento in questo periodo, piuttosto che 1010 hpa cieli nuvolosi e lo scirocco.
    A Dicembre le nottate lunghissime ed il sole basso, in condizioni di calma atmosferica, consentono all'aria fredda di depositarsi verso il basso, ed alle temperature di non salire molto. Speriamo che i cieli rimangano sgombri e giunga meno nuvolaglia possibile.

  7. #1977
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Provo sincera invidia verso chi riesce a trovare qualcosa di positivo nelle carte di stasera... Ok che da questo Inverno non mi aspettavo niente, ma almeno qualche giornata in media e qualche fioccata sui monti a quote non scandalose credevo di poterla avere... Invece no, manco questo (esclusi 2-3 giorni di questa settimana)... Speriamo in Gennaio, poi a Gennaio spereremo in Febbraio, a Febbraio spereremo nel colpo di coda di Marzo e ad Aprile spereremo nel prossimo Inverno...
    La penso esattamente come te... io sinceramente vedere roba positiva stasera proprio non riesco... se poi vogliamo dire che in stratosfera ci sono grandi movimenti e nel lungo possibilitá scand+ ok... però come al solito siamo a meta dicembre senza quasi un nulla di fatto e poi come al solito le azioni buone sono tutte prospettive....scompare sempre tutto e si continua a rimandare. Purtroppo va così da qualche anno

  8. #1978
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Meglio avere 1030 hpa con calma di vento in questo periodo, piuttosto che 1010 hpa cieli nuvolosi e lo scirocco.
    A Dicembre le nottate lunghissime ed il sole basso, in condizioni di calma atmosferica, consentono all'aria fredda di depositarsi verso il basso, ed alle temperature di non salire molto. Speriamo che i cieli rimangano sgombri e giunga meno nuvolaglia possibile.
    Frankie per me resta un falso inverno... avere la +5 se va bene e godere perché facciano inversione al piano per me è come dire di esser fidanzato con una ragazza che manco mi conosce ahah

  9. #1979
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Frankie per me resta un falso inverno... avere la +5 se va bene e godere perché facciano inversione al piano per me è come dire di esser fidanzato con una ragazza che manco mi conosce ahah
    idem.posso apprezzare solo per il fatto che ancora non ho fatto una gelata da inizio novembre e con quella situazione magari potrebbe avvenire con più probabilità, ma nel contempo vedere posti di montagna a 2000m e passa positivi tutto il giorno mi fa sempre disgusto.
    Non a caso lo chiamo freddo finto inversionale.

  10. #1980
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    idem.posso apprezzare solo per il fatto che ancora non ho fatto una gelata da inizio novembre e con quella situazione magari potrebbe avvenire con più probabilità, ma nel contempo vedere posti di montagna a 2000m e passa positivi tutto il giorno mi fa sempre disgusto.
    Non a caso lo chiamo freddo finto inversionale.
    Ed in più si rischiano le nebbie che rendono l' aria irrespirabile in posti come milano dove abito io...
    E comunque proprio dicembre con le sue giornate corte andrebbe sfruttato meglio ahimè

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •