Pagina 201 di 240 PrimaPrima ... 101151191199200201202203211 ... UltimaUltima
Risultati da 2,001 a 2,010 di 2391
  1. #2001
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Frankie è un irremovibile amante del freddo da inversione
    Invece io trovo che mitezza di giorno e freddo di notte ammazzino chi sta parecchie ore fuori, tra otiti e raffreddori..
    Non vorrei essere ripetitivo, ma con quell'HP, anche con una +10, qui la max non supererebbe comunque i 10 gradi, quindi non sarebbe affatto mite nemmeno di giorno.
    Se ci fosse la nebbia persistente (cosa assai probabile), potremmo avere max anche di 3-4 gradi e minime vicine allo 0.

  2. #2002
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Getto atlantico in uscita da Terranova violentissimo a +192h

    wow1.PNG

    E l'incombente attività depressionaria in Atlantico a seguito di un calo della NAO a partire dal 16 favorirà lo sviluppo di ciclogenesi che lambiranno un'estrema porzione dell'Europa occidentale.
    Non è messo bene il Mediterraneo a partire dalle 144h, non solo perché il VP è confinato a latitudini medio-alte, ma anche perché giungeranno rimonte calde dall'Africa verso l'Europa meridionale/Mediterraneo centro-orientale (tirando su isoterme da ottobre) a seguito di affondi freddi atlantici occidentali, sud Italia penalizzato in primis, situazioni non tipiche ovviamente di dicembre, ma purtroppo divenute la regola con il nuovo clima...
    se poi non diminuisce l'intensità dei venti in tropopausa... campa cavallo che il getto non cambia ondulazione e resta teso.

  3. #2003
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Tagliacozzo poi non si batte.. In periodi anticiclonico registra delle minime incredibili (per chi non lo sapesse, io e Fabry siamo a 15 km di distanza circa e quasi a pari quota)
    Nel Febbraio 2012 lì si registrarono quasi -30, con una -8 ad 850 hpa ed a 12 giorni dal nevone del 3 febbraio, alla prima nottata con cielo sereno e calma di vento.
    Ma anche senza neve al suolo, in fasi anticicloniche, le minime sono sempre buone. Insomma, ecco spiegato il perché adoro l'inversione, le nevicate in sé e per sé sono belle, ma io le adoro anche e soprattutto quando consentono la persistenza del freddo.
    Anche perché sia io che Fabry con l'est non becchiamo mai nulla, siamo in ombra.
    In estate si va anche sui 10 qui con l’inversione è proprio la zona a essere cosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2004
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    ECMWF con Atlantico che si "svuota" dalle 216h, ma purtroppo siamo ancora lontanissimi.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #2005
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Passare dall'hp succederà per forza nei prossimi giorni, dopo le sfuriate fresche imminenti. Però c'è da notare anche una sorta di aumento di gpt anche sulla Scandinavia ed ovviamente più su, il quale potrebbe anche essere un bene. Inoltre questa sorta di aria calda dovuta alla futura alta pressione contribuirà ad una frizione dell'aria atlantica che man mano potrebbe essere deviata verso nord invece di proseguire verso ovest-sud/ovest. Quindi a partire dai giorni di Natale potrebbe partire una sorta di blocco atlantico più favorevole a discese fredde orientali..

  6. #2006
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    intanto direi che sarebbe il caso di seguire anche la bordata atlantica di giovedì venerdì

  7. #2007
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Provo sincera invidia verso chi riesce a trovare qualcosa di positivo nelle carte di stasera... Ok che da questo Inverno non mi aspettavo niente, ma almeno qualche giornata in media e qualche fioccata sui monti a quote non scandalose credevo di poterla avere... Invece no, manco questo (esclusi 2-3 giorni di questa settimana)... Speriamo in Gennaio, poi a Gennaio spereremo in Febbraio, a Febbraio spereremo nel colpo di coda di Marzo e ad Aprile spereremo nel prossimo Inverno...
    Io provo solo sdegno. Ma d’altronde dopo una serie di inverni massacrati dagli stessi pattern si vain assuefazione anche con simili figure baricheDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #2008
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io provo solo sdegno. Ma d’altronde dopo una serie di inverni massacrati dagli stessi pattern si vain assuefazione anche con simili figure baricheDicembre 2019: Modelli vari e assortiti




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Effettivamente il long dei modelli odierni e non solo è da incubo, escludendo quelle zone ( ad esempio conche interne regioni centrali) dove potrebbe fare freddo per inversione.

  9. #2009
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,306
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    I modelli ,ormai da giorni, nel medio/lungo termine sono semplicemente disgustosi non c è il benché minimo spiraglio verso un invernata, e non solo in Italia...vedremo fra qualche settimana se cambierà qualcosa...

  10. #2010
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Dai ragazzi, a Natale finirà così...









Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •