Pagina 53 di 240 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 2391
  1. #521
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Per fortuna! Ci sono 3/4 d'Italia allagati da un mese (con previsioni di bis manco troppo lontani), figuriamoci se ci fosse stata un po' di dinamicità atmosferica!!!
    Non intendo adesso, ora sarebbe l'ideale un po' di HP, specialmente nelle zone settentrionali, anche per sistemare la viabilità in tranquillità.
    Parlavo a livello generale negli ultimi anni, anzi penso che sia stato proprio un pattern bloccato come quelli a cui mi riferisco a causare le ultime criticità nel nostro paese.
    Forse, se ci fosse stata più dinamicità, avremmo avuto delle pause anche sostanziose che sarebbero servite, ma sto andando OT e soprattutto la storia non si fa con i "se".
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #522
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Non intendo adesso, ora sarebbe l'ideale un po' di HP, specialmente nelle zone settentrionali, anche per sistemare la viabilità in tranquillità.
    Parlavo a livello generale negli ultimi anni, anzi penso che sia stato proprio un pattern bloccato come quelli a cui mi riferisco a causare le ultime criticità nel nostro paese.
    Forse, se ci fosse stata più dinamicità, avremmo avuto delle pause anche sostanziose che sarebbero servite, ma sto andando OT e soprattutto la storia non si fa con i "se".

    ah ok ma questo è ben diverso dal parlare di "assenza di dinamicità atmosferica" perchè di dinamicità, o meglio dinamismo, ve ne è fin troppo ultimamente!
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #523
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    ah ok ma questo è ben diverso dal parlare di "assenza di dinamicità atmosferica" perchè di dinamicità, o meglio dinamismo, ve ne è fin troppo ultimamente!
    beh sì, con Atlantico reiterato (e affondi sempre nelle stesse zone) si ha dinamicità atmosferica e, al tempo stesso, staticità configurativa. serve sempre distinguere le due cose.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #524
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    comunque con lo 06 sarebbe nevicata al piano su grossa parte del Piemonte per la giornata del 4 dicembre...

  5. #525
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    beh sì, con Atlantico reiterato (e affondi sempre nelle stesse zone) si ha dinamicità atmosferica e, al tempo stesso, staticità configurativa. serve sempre distinguere le due cose.
    Effettivamente avete ragione, sono io che non ho distinto le due cose.
    Grazie per i chiarimenti
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  6. #526
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Io comunque, consentitemi, cerco di non esternare mai il mio disappunto meteo, ed infatti ultimamente ho scritto poco sul forum, dato che già altri si dedicano a tempo pieno a lamenti di ogni genere...

    Però vedendo queste carte e l'ennesima evoluzione stravolta a favore dell'ennesima sciroccata extra dannosa tra l'altro per il nostro territorio dopo settimane e settimane di precipitazioni, alluvioni ed altri eventi estremi, mi viene veramente da pensare che ormai il GW è una realtà vera e che queste carte stanno a dimostrarlo...
    tutta la zona euroatlantica e non solo con temperature oltre norma e nemmeno di poco, partoriscono ahimè l'ennesima evoluzione che tutto sembra che un evoluzione dicembrina...speriamo che le cose cambino di qui a poco perchè per ora queste carte mi provocano nausea solo a guardarle...fine esternazione!





    ...A breve le previsioni "copernicus" per quest'inverno!

  7. #527
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    ah ok ma questo è ben diverso dal parlare di "assenza di dinamicità atmosferica" perchè di dinamicità, o meglio dinamismo, ve ne è fin troppo ultimamente!
    Dinamismo si, ma allo stesso tempo staticità. Nel senso che si hanno periodi più o meno lunghi dove governa un medesimo schema. Attualmente per noi è pioggia esagerata e venti perenni da Sud (che poi l'aria di origine degli affondi sia Nord Atlantica o Artica cambia poco), in futuro potrebbe essere HP a palla, oppure boh...

    Quanto sarebbe più idoneo (per i nostri gusti personali e anche per la natura) avere un'alternanza tra le varie configurazioni, ciò che davvero manca nelle nostre stagioni (quello si intende per dinamicità! Non nel senso di HP). L'andamento pluviometrico e delle anomalie termiche ne è un chiaro segno...squilibri sempre più esagerati per schemi bloccatissimi
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #528
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Comunque io non getto la spugna, non mi arrendo e parto con gli aggiornamenti 12z Vediamo Icon, in attesa di GFS e Ukmo... fin'ora più orientale e più legata al FP la LP atlantica:




    Per confronto, com'era il run 00, tante differenze (ma ci può stare a questo range temporale)


  9. #529
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Comunque io non getto la spugna, non mi arrendo e parto con gli aggiornamenti 12z Vediamo Icon, in attesa di GFS e Ukmo... fin'ora più orientale e più legata al FP la LP atlantica:

    Immagine



    Per confronto, com'era il run 00, tante differenze (ma ci può stare a questo range temporale)

    Immagine
    Splendida giravolta di icon, anche se vale poco.

    p.s. hai postato due mappe del 12z

  10. #530
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Splendida giravolta di icon, anche se vale poco.

    p.s. hai postato due mappe del 12z
    Sicuro? Io vedo la prima del 12 e la seconda dello 00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •