Pagina 68 di 240 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 2391
  1. #671
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Gfs06 è così brutto che definirlo brutto è un'offesa al 18z di ieri

  2. #672
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ni
    ovvero se lo spread in una zona resta basso è vero che non ci sono grosse possibilità di scostamenti
    è altresì vero che questo vale in quel singolo pacchetto di ens
    se i nuovi dati modificano significativamente, e lo spread elevato ci dice a rigor di logica da dove è più probabile che possa partire la rimodulazione del quadro, le variazioni possono ad effetto domino divenire rilevanti anche in zone inizialmente poco coinvolte dalle variazioni
    ovviamente sempre ragionando su tempistiche di medio o lungo termine
    Opinioni. Per me cercare di ricavare informazioni da uno spread elevato a 3000km per un eventuale risvolto sul nostro angolo in cui lo spread è basso è "peggio" del voler trarre conclusioni da una carta di un run ufficiale a 240. Anche perchè i nuovi dati non avranno più niente a che fare con quelli che hanno originato quello spread. Si parte da capo ogni volta.

  3. #673
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Opinioni. Per me cercare di ricavare informazioni da uno spread elevato a 3000km per un eventuale risvolto sul nostro angolo in cui lo spread è basso è "peggio" del voler trarre conclusioni da una carta di un run ufficiale a 240. Anche perchè i nuovi dati non avranno più niente a che fare con quelli che hanno originato quello spread. Si parte da capo ogni volta.
    opinioni sulla base di esperienze
    altrimenti mi ubriaco e parlo a caso e magari mi esce anche qualcosa di più interessante
    comunque sempre opinioni sono ovviamente, nessuno pretende di avere la verità in tasca

  4. #674
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Commentando l'ultimo aggiornamento gfs, l'inizio dell'inverno meteo non comincera' col favore del pronostico.....infatti l'articata paventata specie da gfs, si e' ridotto in un poco piu di un disturbo autunnale...seguito a quanto sembra da gfs un periodo stabile e temp. miti, dovuti prorpio al''isolamento poi del vortice ad ovest del continente...

  5. #675
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    opinioni sulla base di esperienze
    altrimenti mi ubriaco e parlo a caso e magari mi esce anche qualcosa di più interessante
    comunque sempre opinioni sono ovviamente, nessuno pretende di avere la verità in tasca
    Immaginavo una risposta simile ma secondo me sbagli. Ammettiamo che domani abbiamo un quadro completamente diverso sul reparto italiano. Non puoi dire che c'era uno spread oggi a 3000km e quindi si poteva ipotizzare qualcosa, semplicemente perchè oggi ciò che ha originato quello spread, ovvero ogni singolo run ens, non vede niente su di noi (non ho verificato ma credo sia proprio così).

  6. #676
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Immaginavo una risposta simile ma secondo me sbagli. Ammettiamo che domani abbiamo un quadro completamente diverso sul reparto italiano. Non puoi dire che c'era uno spread oggi a 3000km e quindi si poteva ipotizzare qualcosa, semplicemente perchè oggi ciò che ha originato quello spread, ovvero ogni singolo run ens, non vede niente su di noi (non ho verificato ma credo sia proprio così).
    certo che posso
    perchè il punto in cui c'è lo spread elevato non è un punto a caso ma può provacare grosse differenze su tutto il vp e da lì a cascata sulle fasce temperate emisferiche
    del resto basta che ti prendi due gm per capirlo




  7. #677
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    certo che posso
    perchè il punto in cui c'è lo spread elevato non è un punto a caso ma può provacare grosse differenze su tutto il vp e da lì a cascata sulle fasce temperate emisferiche
    del resto basta che ti prendi due gm per capirlo

    Immagine


    Immagine
    Ma è straovvio che ci saranno delle differenze sul nostro reparto. Il problema è che non c'è un singolo run ens che vede una articata diretta sul nostro reparto. Se poi l'obiettivo dell'analisi dello spread a 3000km è quello di dire: occhio che una depressione mediterranea a carattere mite/fresco potrà andare in spagna o su di noi è un altro discorso.

  8. #678
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma è straovvio che ci saranno delle differenze sul nostro reparto. Il problema è che non c'è un singolo run ens che vede una articata diretta sul nostro reparto. Se poi l'obiettivo dell'analisi dello spread a 3000km è quello di dire: occhio che una depressione mediterranea a carattere mite/fresco potrà andare in spagna o su di noi è un altro discorso.
    no
    l'obiettivo è quello di verificare quali sono i punti critici e cercare di immaginare come eventuali cambiamenti si possano riverberare nel complesso della determinazione emisferica
    il che poi a cascata avrà conseguenze che si andranno ad amplificare sempre più su tutte le aree
    del resto ho postato lo spread di una carta a 168h, a quella distanza il nostro settore non ha nemmeno senso guardarlo in chiave previsionale
    quindi ovvio che non si parla di questo nella fattispecie

  9. #679
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    certo che posso
    perchè il punto in cui c'è lo spread elevato non è un punto a caso ma può provacare grosse differenze su tutto il vp e da lì a cascata sulle fasce temperate emisferiche
    del resto basta che ti prendi due gm per capirlo

    Immagine


    Immagine
    D'altra parte



    basta guardare lo spread esclusivamente sulla nostra zona per capire che qualche piccola differenza ci sarà, ma non ha niente a che fare con ciò che succede a 3000km.

  10. #680
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Gfs06 è così brutto che definirlo brutto è un'offesa al 18z di ieri
    però per il dopo almeno vede arrivare del freddo...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •