Pagina 5 di 240 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 2391
  1. #41
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    2019.PNG

    No, ma qui il problema non sta solo al famigerato Atlantico, il problema sta nel fatto che la situazione proseguirà inevitabilmente all'antipodo rispetto l'anno scorso, quando a fine anno l'Europa orientale era lambita da gelide correnti. L'estrema occidentalizzazione delle ondate di freddo/perturbazioni (complice la NAO) sta facendo sì che quest'anno rimanga tagliata fuori dagli eventi l'Europa centro-orientale, con esclusivo coinvolgimento del Mediterraneo occidentale anche nel caso di colate da E. Non appena il vortice al largo di Terranova scenderà di latitudine e poi traslerà verso NE, si intensificheranno i venti a 300 hPa in Groenlandia, il getto cambierà ondulazione e, una volta che il JET STREAM scompare dall'Islanda, aumenterà la pressione lì e nel resto dell'area atlantica per via della salita e della spinta dell'hp delle Azzorre, la cui lingua calda abbraccerà Regno Unito, Irlanda e Islanda... l'Europa nord-occidentale lascerà spazio libero all'alta pressione mentre il fronte di bassa pressione, dapprima sul Mar del Nord e nord Europa, dirotterà verso SW, fin sul Portogallo e Spagna. Da questa lingua che collega l'E con l'W d'Europa potrebbe formarsi un nucleo autonomo per cut-off, come difatti dimostra GFS a 252h, ma ancora è presto x parlarne, anche perché se ne parla già dopo l'1 dicembre...<br>
    Visto l'andamento dell'ultimo bimestre non mi meraviglierei affatto se ciò dovesse realmente avvenire, l'indice di attendibilità non sarebbe dunque basso, nonostante vi siano 9 giorni di distanza che separano novembre da dicembre ma come dicevano i latini: "La virtù sta nel mezzo" - in questo caso la verità sarebbe nel mezzo ... certamente non è proprio facile dedurre anticipatamente e correttamente un tipo di saccatura del genere, un corridoio di oltre 3000 Km.
    Belle le carte di ieri sera a 240h di ECMWF, sì, per la Grecia... lì proprio bevuti...meno male che han cancellato tutto
    Ultima modifica di damiano23; 22/11/2019 alle 18:53

  2. #42
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Ecmwf che a 216 ore mostra, con precisione chirurgica, proprio quello che l'irruzione non deve fare

  3. #43
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    vi site fatti na grattata dopo ste ECMWF12z ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #44
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Temo che il problema dell'occidentalizzazione non rimarrà confinato all'Autunno..

  5. #45
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Saran felici i portoghesi del 12z Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Un rischio ben presente quest’anno quando ci saranno occasioni di qualsiasi genere


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    io sono (e non nascondo di essere sempre stato) del partito "meglio un pelo a ovest che tutto sui balcani"
    ma in effetti così si esagera e sarebbe la solita carta sciroccosa autunnale.

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io sono (e non nascondo di essere sempre stato) del partito "meglio un pelo a ovest che tutto sui balcani"
    ma in effetti così si esagera e sarebbe la solita carta sciroccosa autunnale.
    Pur essendo un calabrese ionico, mi trovo d'accordo con te.. Quando va tutto ad Est la mia zona (oltre alla gran parte del territorio nazionale) si becca solo freddo sterile... Se va a W (chiaramente non troppo, sennò è un disastro) ci becchiamo sicuramente meno freddo, ma altrettanto sicuramente maggiore instabilità e precipitazioni...

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Pur essendo un calabrese ionico, mi trovo d'accordo con te.. Quando va tutto ad Est la mia zona (oltre alla gran parte del territorio nazionale) si becca solo freddo sterile... Se va a W (chiaramente non troppo, sennò è un disastro) ci becchiamo sicuramente meno freddo, ma altrettanto sicuramente maggiore instabilità e precipitazioni...
    per quelle non è che hai da guardare troppo in là

  10. #50
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    io nei modelli serali intravedo un vp molto in rinforzo dopo il 2-3 dicembre....spero di sbagliarmi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •