Infatti si ritorna più o meno sulle visioni serali (GFS 18) di ieri, con piallata e poi zonalità bassa...
Si, è andato con l'agg. piu' in la'. E' dispettoso , vuol farci patire…….![]()
Comunque non male il rientro freddo ad inizio dicembre seguito da hp...con quello ci geliamo in Pianura padana.....
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Comunque se non altro è un'evoluzione abbastanza dinamica: strusciata da NE - HP -zonale ondulato da WNW, finché non compaiono geopotenziali marroni sull'asse Svizzera/Benelux non mi straccio le vesti...
Io negli iperfanta di gfs continuo a vedere un vp che si riaccorpa con gpt improponibili che rasentano il fondoscala. Ora come ora se dovessi scommettere un euro direi :
- Strusciata fugace e poi piallata con VP chiuso fino a data da destinarsi, oppure nella migliore delle ipotesi :
- Articata molto veloce di magnitudo medio bassa, poi Vp chiuso fino a data da destinarsi.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Urca... veramente "chiuso" il VPT in questo run 06... non c'è che dire...
GFSOPEU06_384_1.png
bbb.PNG
Fino a ieri una carta per (esclusivamente) Europa occidentale, adesso si è passati da un modello pro Europa centro-occidentale con flusso perturbato che intercorre fra Mediterraneo ed Europa settentrionale.
Stavolta tutti i modelli, a maggior ragione ECMWF, vedono il piazzamento dell'hp non più solo su UK, Irlanda, anche sull'Europa continentale, comprese Spagna, Francia e Portogallo, una spinta che favorirebbe certamente noi, la lingua fredda è molto inclinata e scenderebbe dapprima verso il Nord e poi scivolerebbe a S. L'elevazione dell'hp delle Azzorre tuttavia non riuscirà a spingersi in area atlantica se nn oltre le isole Fær Øer. Oltre le 228h nn commento perché si tratta di fantameteo, voglio vedere se avverrà in realtà l'opposto di quel che vedono adesso ovvero hp molto a N e noi al centro di esso e FP alto...
Segnalibri