Pagina 102 di 240 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 2391
  1. #1011
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Non mi dispiace la possibilità di uno sconfinamento del fronte polare sul Mediterraneo...d'altra parte gli ultimi inverni non sono stati ottimi se non per le zone orientali del sud, a parte qualche episodio anche rilevante seppur circoscritto....il rischio che vada tutto troppo ad est per certi versi è peggiore di va un po' troppo ad ovest...perchè se va un po' troppo ad ovest poi può sempre rientrare, ma se scivola ad est o si instaurano dinamiche di grecale fisso, solo freddo secco per due terzi del Paese...

  2. #1012
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Continuano le differenze di gfs con reading con il primo che prosegue per la sua strada vedendo il peggioramento al sud italia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1013
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Io non direi.
    Anzi, come nei precedenti run vede un primo forte impulso polare-marittimo sempre dalle 220h in poi.
    Per il resto ancora pesantissime divergenze con UKMO e ECMWF a sole 96h.
    Se consideriamo un impulso artico marittimo tiepido a 300h qualcosa allora alzo le mani
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1014
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Se consideriamo un impulso artico marittimo tiepido a 300h qualcosa allora alzo le mani
    Se a livello di termiche è quel che è, sarebbe comunque sufficiente a portare un'imbiancata anche sull'Appennino centrale sopra i 1000 m e roba molto buona sopra i 1200 m.
    Sarebbe un normale impulso polare-marittimo per dicembre, il termine forte l'ho usato solo per la vastità del fronte che investirebbe la penisola.
    Come ho già detto non sarebbe nulla di incredibile, ma almeno un rientro in media o poco sotto.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #1015
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Diciamo che al momento v'è una fase embrionale d'un possibile High heat flux event , ma i risultati se ci saranno e si vedranno penso che siano parecchio piu' avanti.

  6. #1016
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Quindi si puo' sostenere che sia inutile cercare "ora" qualcosa che i modelli attualmente non riescono a vedere...

  7. #1017
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Quindi si puo' sostenere che sia inutile cercare "ora" qualcosa che i modelli attualmente non riescono a vedere...
    Che le carte oltre 200 ore valgono 0 dovrebbe essere uno dei postulati principali della meteo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #1018
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non hai citato il 2017 Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Diciamo che nel 2014 il tutto avvenne ormai alle porte di gennaio. Un “evento” a metà dicembre manca dal 2010.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sì, ma io parlavo di semplice freddo, e questo c'è stato, non si può non dire...

  9. #1019
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Io avrò la memoria corta.....ma che in tutto novembre non ci sia stata un'imbiancata a 1500 mt sull'Appennino centrale orientale penso che non sia mai accaduto o cmq sia di estrema rarità. Non di rado ho visto a novembre episodi di maltempo che portavano imbiancate a quote collinari come fossero piccoli assaggi invernali. Questo mese uscente mi ha regalato una minima odierna di 8 gradi ed un'altra minima di 9 gradi e basta. Per il resto sono sempre state sopra i 10 gradi ed anche di qualche grado. Ok, vivo a 500 mt dal mare e con le colline alle spalle però......
    Confido giusto nel 10-11 dicembre per una freddatina nevosa sui monti. Mi sembra che per ora la visione per quei giorni si mantenga stabile.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #1020
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io avrò la memoria corta.....ma che in tutto novembre non ci sia stata un'imbiancata a 1500 mt sull'Appennino centrale orientale penso che non sia mai accaduto o cmq sia di estrema rarità. Non di rado ho visto a novembre episodi di maltempo che portavano imbiancate a quote collinari come fossero piccoli assaggi invernali. Questo mese uscente mi ha regalato una minima odierna di 8 gradi ed un'altra minima di 9 gradi e basta. Per il resto sono sempre state sopra i 10 gradi ed anche di qualche grado. Ok, vivo a 500 mt dal mare e con le colline alle spalle però......
    Confido giusto nel 10-11 dicembre per una freddatina nevosa sui monti. Mi sembra che per ora la visione per quei giorni si mantenga stabile.
    non penso, ne ha fatte di stagioni con zero imbiancate a 1500m fino a gennaio sulle Alpi, anche in anni meno recenti, figurarsi sugli Appennini a novembre....
    con atlantico mite di per se che tira su scirocco continuo è difficile, la configurazione è stata penalizzante lato quota neve appenninica.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •