Pagina 103 di 240 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 2391
  1. #1021
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io avrò la memoria corta.....ma che in tutto novembre non ci sia stata un'imbiancata a 1500 mt sull'Appennino centrale orientale penso che non sia mai accaduto o cmq sia di estrema rarità. Non di rado ho visto a novembre episodi di maltempo che portavano imbiancate a quote collinari come fossero piccoli assaggi invernali. Questo mese uscente mi ha regalato una minima odierna di 8 gradi ed un'altra minima di 9 gradi e basta. Per il resto sono sempre state sopra i 10 gradi ed anche di qualche grado. Ok, vivo a 500 mt dal mare e con le colline alle spalle però......
    Confido giusto nel 10-11 dicembre per una freddatina nevosa sui monti. Mi sembra che per ora la visione per quei giorni si mantenga stabile.
    Essendo anconetano di origine, ti assicuro che ce ne sono stati eccome, ed anche peggio di questo.... Ed anche Dicembre senza un imbiancata sotto i 2000 mt ne ricordo parecchi.

  2. #1022
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non penso, ne ha fatte di stagioni con zero imbiancate a 1500m fino a gennaio sulle Alpi, anche in anni meno recenti, figurarsi sugli Appennini a novembre....
    con atlantico mite di per se che tira su scirocco continuo è difficile, la configurazione è stata penalizzante lato quota neve appenninica.
    E' estremamente raro, una sfreddata la fa sempre qui in Adriatico a Novembre sufficiente a portare neve a 1500 m. Credo che l'unico precedente di stagione autunnale senza neve in Appennino centrale sia il 2000. Nel 2014 la fece a Ottobre almeno, e nel 2012 verso fine Novembre credo. Per il momento invece di neve non se ne ha nemmeno la prospettiva fino al 10 Dicembre.

    Bisognerebbe poi risalire probabilmente agli anni 60 e 50 per prime nevicate così tardive, almeno credo.

  3. #1023
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma se l’anno scorso fece freddo in seconda e terza decade? E a fine 2014 idem? E ancora freddo nel 2016?
    Non esageriamo nemmeno, dai...
    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Infatti dicembre offre quasi sempre spunti freddi...non si puo' negare per giustificare lo scempio che stiamo vivendo in questo 2019
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Per il resto concordo con voi, nel senso che non è che siccome storicamente non abbiamo eventi particolari bisogna giustificare il sopramedia. Vediamo, per quanto possibile vedo dei margini di miglioramento, almeno dai miei spaghi
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io non so se leggete: ma perchè quando fa la neve in appennino fa caldo?

    Mi pare ovvio si intenda una grossa ondata di freddo.
    Certo 2014, praticamente gennaio. Poi se vi volete già lamentare ora di santo stefano e capodanno si accomodino...

  4. #1024
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io avrò la memoria corta.....ma che in tutto novembre non ci sia stata un'imbiancata a 1500 mt sull'Appennino centrale orientale penso che non sia mai accaduto o cmq sia di estrema rarità. Non di rado ho visto a novembre episodi di maltempo che portavano imbiancate a quote collinari come fossero piccoli assaggi invernali. Questo mese uscente mi ha regalato una minima odierna di 8 gradi ed un'altra minima di 9 gradi e basta. Per il resto sono sempre state sopra i 10 gradi ed anche di qualche grado. Ok, vivo a 500 mt dal mare e con le colline alle spalle però......
    Confido giusto nel 10-11 dicembre per una freddatina nevosa sui monti. Mi sembra che per ora la visione per quei giorni si mantenga stabile.
    Poi abbiamo trascorso un mese e mezzo a regimi pieni sempre tra libeccio e scirocco, mai una tregua.. e qualcuno mi viene a dire che rientra negli standard di certe dinamiche pro-atlantiche..

    un "fiorire" continuo di over +15° di massima e +10° di minima (contando poi 2-3 ventelli in questo mese) .. un Novembre orrendo!!

  5. #1025
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Io parlo da Torinese, e vi posso garantire che l'ultimo dicembre serio che ricordo è il 2017..quando tra l'1 e il 2 arrivò un nocciolo polare molto potente che creò un minimo sul ligure..e fu mondo neve in pianura. Dai modelli odierni posso dire che la situazione a livello emisferico non era molto diversa. Attenderemo

  6. #1026
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Poi abbiamo trascorso un mese e mezzo a regimi pieni sempre tra libeccio e scirocco, mai una tregua.. e qualcuno mi viene a dire che sia tutto normale..

    un "fiorire" continuo di over +15° di massima e +10° di minima (contando poi 2-3 ventelli in questo mese) .. un Novembre orrendo!!
    al NW (ma anche al NE) ed in mezza Europa ha fatto esattamente così per 6 anni in tutte le stagioni, benvenuto nel nuovo mondo
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1027
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' estremamente raro, una sfreddata la fa sempre qui in Adriatico a Novembre sufficiente a portare neve a 1500 m. Credo che l'unico precedente di stagione autunnale senza neve in Appennino centrale sia il 2000. Nel 2014 la fece a Ottobre almeno, e nel 2012 verso fine Novembre credo. Per il momento invece di neve non se ne ha nemmeno la prospettiva fino al 10 Dicembre.

    Bisognerebbe poi risalire probabilmente agli anni 60 e 50 per prime nevicate così tardive, almeno credo.
    sì ma che faccia 10cm o 0 a 1500m non fa alcuna differenza, è comunque un mese senza neve. capita e ne capiteranno sempre di più, non dico sia normale eh, ma non ci troverei nulla di così assurdo.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1028
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Poi abbiamo trascorso un mese e mezzo a regimi pieni sempre tra libeccio e scirocco, mai una tregua.. e qualcuno mi viene a dire che rientra negli standard di certe dinamiche pro-atlantiche..

    un "fiorire" continuo di over +15° di massima e +10° di minima (contando poi 2-3 ventelli in questo mese) .. un Novembre orrendo!!
    Sì, vi rientra in realtà. Il decennio 1960-69, con mia grossa sorpresa, deteneva fino a oggi il record decennale per il Novembre più mite qui a Brindisi. Solo a causa della follia di questo Novembre 2019 la media del decennio 2010-2019 supererà (di 0,15°) la media degli anni 60.
    Questo perchè in molti anni 50 e quasi tutti gli anni 60 dominava l'Atlantico.

  9. #1029
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma che faccia 10cm o 0 a 1500m non fa alcuna differenza, è comunque un mese senza neve. capita e ne capiteranno sempre di più, non dico sia normale eh, ma non ci troverei nulla di così assurdo.
    No, c'è differenza. Conte si riferiva proprio all'assenza totale di neve, e questo è un dato fortemente anomalo. Indica che non c'è stata nessuna ondata fredda.

  10. #1030
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, vi rientra in realtà. Il decennio 1960-69, con mia grossa sorpresa, deteneva fino a oggi il record decennale per il Novembre più mite qui a Brindisi. Solo a causa della follia di questo Novembre 2019 la media del decennio 2010-2019 supererà (di 0,15°) la media degli anni 60.
    Questo perchè in molti anni 50 e quasi tutti gli anni 60 dominava l'Atlantico.
    L'atlantico attuale è CALDO, con le libecciate attuali fai +20° sparati in un'attimo, anche con una +5° a 850hpa, in quelle passate invece ti ritrovavi dei valori certamente superiori alla norma, in contesti termici ben più bassi e inferiori, almeno di quei 4-5°. Quello di allora fu un'atlantico mediamente più freddo, con gli ingressi nord-atlantici imbiancava sugli Appennini centrali a quote umane decenti, se la trovi adesso oltre i 2000mt è un miracolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •