Pagina 112 di 240 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122162212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 2391
  1. #1111
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Se dovesse andare così, con i soliti affondi verso il Marocco credo che molti pensionati italiani che vivono alle Canarie se ne torneranno a svernare questa stagione in Italia...

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #1112
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Un ottimo ECMWF a 144h e a 168h. E nonostante tutto sembra pure peggio di Ukmo.


  3. #1113
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    mi spiegate perché abbiamo questi blocchi "molli" in Atl?

  4. #1114
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    mi spiegate perché abbiamo questi blocchi "molli" in Atl?
    Provo, ma potrei dire una castroneria.
    Secondo me tutto dipende dalla forza del getto in uscita dal Canada che a sua volta dipende da dinamiche che non ho del tutto chiare nei pressi delle Aleutine.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #1115
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    mi spiegate perché abbiamo questi blocchi "molli" in Atl?
    Perchè al momento le LP in uscita da Terranova sono piuttosto veloci nel loro moto ovest-est... ma in una prima fase direi meglio così perchè con l'HP centrato proprio sulle Azzorre, avessimo blocchi più forti, vedremmo veramente "todos en Espana"

  6. #1116
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    grazie delle spiegazioni..
    sono cose abbastanza tecniche e le cui cause vanno cercate lontano
    si imparano dopo anni e anni
    Al momento io sono indietro

  7. #1117
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    regime zonale pieno, WL a manetta e VP che ruota piuttosto velocemente, non c'è spazio pere una frenata zonale duratura, al più qualche onda breve/media, in stile ECMWF.
    UKMO è sempre promettente a 144h, negli ultimi anni noto che la sua 144h sbarella parecchio, soprattutto nel sovrastimare allentamenti del getto, o sottostimarne lo stesso.

    comunque ECMWF è un po' di run che vede l'instaurarsi di una non proprio banale hp polare:

    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1118
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Ciao Jack,
    Ergo come la vedi?
    Perché io vedevo sfondamento entro primi dic, ma non ci ho preso(nn so se è meglio o no)...perché ho sto bevendo troppo...o mi pare che il vp giri bene e non dia segni di rottura ...ma ripeto sto provando da poco a fare queste previsioni e sono lontanissimo da avere un know how decente (forse ho più possibilità con Superenalotto)

  9. #1119
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    regime zonale pieno, WL a manetta e VP che ruota piuttosto velocemente, non c'è spazio pere una frenata zonale duratura, al più qualche onda breve/media, in stile ECMWF.
    UKMO è sempre promettente a 144h, negli ultimi anni noto che la sua 144h sbarella parecchio, soprattutto nel sovrastimare allentamenti del getto, o sottostimarne lo stesso.

    comunque ECMWF è un po' di run che vede l'instaurarsi di una non proprio banale hp polare:

    Immagine
    Sostanzialmente la frenata che legge ECMWF basterebbe, ma trascina aria "fresca" marittima e non freddo artico, purtroppo.

    A Dicembre andrebbe anche bene un tipo di tempo freddino fatto di strappi Nord atlantici via via più freddi, ma dopo un ennesimo autunno così caldo c'é fame di freddo vero.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #1120
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Ciao Jack,
    Ergo come la vedi?
    Perché io vedevo sfondamento entro primi dic, ma non ci ho preso(nn so se è meglio o no)...perché ho sto bevendo troppo...o mi pare che il vp giri bene e non dia segni di rottura ...ma ripeto sto provando da poco a fare queste previsioni e sono lontanissimo da avere un know how decente (forse ho più possibilità con Superenalotto)
    la vedo che spingersi oltre la metà di dicembre è difficile, ci sono possibilità per un articata (magari anche di estrazione più continentale) appena dopo, ma sinceramente navigherei a vista.
    parlando di know how t-s-t sono quello sbagliato a cui chiedere, non bevo troppo eh , sono solo impreparato quanto te
    al momento in alto il VPS non sta girando propriamente bene, il displacement imposto dal minor (che diviene CW) provoca non pochi attriti lassù, non avrà vita facilissima. l'unica cosa che mi disturba è che la stratosfera sembra essere più o meno un gatto nero, ha 700 vite. O gira a cannone (senza necessariamente ESE, sono quasi 10 anni che parte da record) e arrivederci a febbraio, o gira a cannone fino a fine gennaio e manco un doppio MW come quello dello scorso anno riesce del tutto a scalfirla. Questo è la nuova frontiera della meteorologia su larga scala, il nuovo "comportamento" della stratosfera, IMHO.
    quindi stimo tantissimo chi ha le capacità anche solo di azzardare una previsione oltre la settimana, soprattutto in questo periodo. Ma quello non sono io

    detto ciò, alle quote prossime al suolo il tutto si sta comportando differentemente dagli scorsi anni, c'è reattività d'onda e nei posti giusti, tipo in pieno oceano pacifico e non addossata alle Rockies, c'è un canadese più tranquillo e tante altre piccole cose, come le SSTA, che mi fanno stare leggermente più sereno degli scorsi anni. Se nemmeno quest'anno fa un inverno DECENTE (entro il grado di anomalia trimestrale sulla 81-10, questo è il decente secondo me) allora possiamo trasferirci a Bankok che l'è istess
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •