Pagina 178 di 240 PrimaPrima ... 78128168176177178179180188228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,771 a 1,780 di 2391
  1. #1771
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Nevaio come puoi chiederti se il nostro GW e' determinato dalle configurazioni?? Guardati le mappe globali mensili in ogni angolo del pianeta andiamo sopramedia...poi ci sono zone con un segno + piu' forte ed altre meno
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #1772
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Gfs il modello peggiore specie entro le 144 ore.
    Poi lo stesso gfs vede se non altro un certo tipo di sblocco nel fantameteo.
    Ma è fantameteo e soprattutto è gfs.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1773
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Mah... Si continuano a vedere o intendere cose che vanno oltre a ciò che chiaramente i modelli esplicitano, come sempre...
    Direi che il quadro ormai sembra piuttosto delineato, almeno per la fine della seconda decade...
    E intanto le prime due settimane d'inverno ce le siamo giocate... Vedremo che fine faranno le altre dieci...





  4. #1774
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Vorrei capire se la pausa zonale attesa é identificata in quello che i modelli vedono dopo le 120 ore oppure se qualcosa sta andando storto, il nostro problema é che non siamo riusciti a beneficiare dell'azione artica di inizio mese, perciò lo scenario appare piuttosto avaro in questo senso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #1775
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Il passaggio dalla carta a 48h a quella successiva è emblematico: quella LP sui Grandi Laghi scivola oltre Terranova senza minimamente arricciarsi prima, con un getto spianato che lavora come una piallatrice, in combinazione con il solito mostro da 500 Dam e 970 mBar piazzato a sud dell'Islanda a impedire qualsiasi velleità dell'HP oceanica, pur presente, anche se inevitabilmente ostacolata.


    Immagine



    Immagine





    Il resto è il consueto schema, con quel buco nero tra Canada ed Europa settentrionale che darà vita, anche quest'anno, ad anomalie negative che, nel susseguirsi degli anni, temo stiano diventando la norma. Il nostro GW è solo frutto di configurazioni sfortunate? Non lo so, nella mia ignoranza in fisica e climatologia, mi astengo dal dare una risposta. Certo, al riguardo inizio a nutrire fortissimi dubbi: ho l'impressione che ci sia una corresponsabilità di cause-effetto, per così dire, non univoca. Ma qui mi fermo (e lo stesso farà mestamente l'inverno, in molte zone del Paese mai veramente iniziato, a dir il vero...)



    Immagine
    Per me quella distensione senza minimo arricciamento sta nella disposizione dell’hp addossata agli states/canada dovuta, a sua volta, da un groppo depressionario in uscita dall’erasia che va ben oltre le rispettive coste pacifiche. Per questo concordavo quando si diceva che l’hp in quella posizione fa male, qualche giorno fa. Porta quasi sempre a sfoghi canadesi in pieno atlantico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #1776
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Nevaio come puoi chiederti se il nostro GW e' determinato dalle configurazioni?? Guardati le mappe globali mensili in ogni angolo del pianeta andiamo sopramedia...poi ci sono zone con un segno + piu' forte ed altre meno

    Bé... che i valori delle temperature di un determinato luogo dipendano soprattutto dalle configurazioni meteorologiche mi sembra perfino un'ovvietà. Il mio interrogativo era di altra natura (unidirezionalità di causa-effetto, o meno) ma non è questo il 3D per approfondire la questione.

  7. #1777
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per me quella distensione senza minimo arricciamento sta nella disposizione dell’hp addossata agli states/canada dovuta, a sua volta, da un groppo depressionario in uscita dall’erasia che va ben oltre le rispettive coste pacifiche. Per questo concordavo quando si diceva che l’hp in quella posizione fa male, qualche giorno fa. Porta quasi sempre a sfoghi canadesi in pieno atlantico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Sì, capisco cosa vuoi dire. Tuttavia, Ale qualche giorno fa aveva mostrato immagini d'archivio che palesavano bene come l'addossamento dell'onda pacifica non fosse necessariamente deleteria per le sorti del comparto europeo.
    D'altronde, anche prendendo le carte attuali, penso che se, per ipotesi, annullassimo l'invadenza anticiclonica tra Groenlandia e UK, nell'evoluzione successiva nulla impedirebbe un possibile blocco atlantico a noi favorevole.




  8. #1778
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    ...gli Appennini non vogliono diventare alcolizzati!
    Dicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1779
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Spaghetti davvero orribili dopo queste passatine fredde,anche quella poca neve che arriverà in Appennino durerà ben poco.....
    Ultima modifica di Sibillo; 08/12/2019 alle 10:52

  10. #1780
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Intanto pensiamo a questa settimana che qualcosa ci farà vedere (vi ricordo sempre che è inizio dicembre)poi se mi devo prendere dieci giorni di hp o correnti oceaniche meglio adesso che a Natale che magari becchiamo una discesa polare marittima o comunque cose invernali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •