Pagina 186 di 240 PrimaPrima ... 86136176184185186187188196236 ... UltimaUltima
Risultati da 1,851 a 1,860 di 2391
  1. #1851
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Comunque un dicembre con il pericolo di sopramedia accentuato?

    E chi l’avrebbe mai detto, ha sorpreso davvero tutti Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #1852
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Diciamo che dal 15 in poi i modelli sono tutti oggettivamente brutti... Però tra la vera e propria catastrofe prevista da GFS e la situazione, sempre negativa ma meno drammatica, prevista da ECMWF (e, per quanto si possa intuire, anche da UKMO) c'è una brlla differenza... Certo, la chiusura degli spaghi GFS lascia pochi margini di miglioramento da parte del modello americano, ma io credo che almeno sulla durata temporale di quello scempio si possa lavorare... Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, nella certezza comunque che per azioni invernali davvero interessanti ci sarà ancora molto da pazientare...

  3. #1853
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Diciamo che dal 15 in poi i modelli sono tutti oggettivamente brutti... Però tra la vera e propria catastrofe prevista da GFS e la situazione, sempre negativa ma meno drammatica, prevista da ECMWF (e, per quanto si possa intuire, anche da UKMO) c'è una brlla differenza... Certo, la chiusura degli spaghi GFS lascia pochi margini di miglioramento da parte del modello americano, ma io credo che almeno sulla durata temporale di quello scempio si possa lavorare... Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, nella certezza comunque che per azioni invernali davvero interessanti ci sarà ancora molto da pazientare...
    Io credo che per i prossimi 10/14 giorni ci sia poco, nel senso che questo passaggio è doveroso stante le disposizioni e per questo potremmo metterci l’anima in pace.
    La vera domanda è come evolverà, cold o warm, nel primo stante i tempi diventa un mezzo (sono positivo per natura) disastro, mentre il secondo potrebbe essere tanta roba...d’altronde non dovrebbe mancare molto per capire.
    Finger cross as usual we can do no other.

  4. #1854
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    È la sfiga che perseguita me, sono in Polonia e ieri Cracovia ha toccato 8 gradi. Questi qui c’hanno caldo a ste temperature Dicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qui la media max per Dicembre è di poco sotto gli 8 gradi, ed anche per i miei gusti una giornata di Dicembre con minima positiva e max di poco sopra gli 8 sarebbe abbastanza mite.
    Comunque, ho visto le mappe della nuvolosità per il post 15, e salvo velature al Centro sud non dovrebbero esserci grossi disturbi. Le inversioni potrebbero quindi lavorare bene.

  5. #1855
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    nella cronica assenza di freddo è senz'altro il meno peggio, ma penso ti volessi riferire ad altre cose in coda o sbaglio?
    Probabilmente si riferiva allo scand+ in formazione, certo una magra consolazione ad ora, ma penso che sia l'unica via d'uscita (in tempi relativamente brevi) dalla parentesi oceanica che ci interesserà prossimamente

  6. #1856
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Se proprio vogliamo... ma anche Reading nelle 240h come picco di freddo prevede "MASSIMO" una -4°C al nord per un pugno di ore.

    Male male
    Ma si caro, è risaputo ormai che il periodo 14/20 ce lo siamo giocati, ma a mio avviso rimangono dei dubbi sull'evoluzione successiva, in ECMWF ci sono dei segnali di frenata zonale non indifferente mentre in GFS per niente o se no troppo in là, ultra fantameteo.

    Adesso è da capire cosa potrà accadere.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1857
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    È la sfiga che perseguita me, sono in Polonia e ieri Cracovia ha toccato 8 gradi. Questi qui c’hanno caldo a ste temperature Dicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Goditi il viaggio. 8 gradi di lì, peraltro, sono senza vento, e credo a sensazione siano anche meno freddi dei nostri 8 gradi pugliesi conditi da ventaccio con wind chill sotto zero quando sono in max

  8. #1858
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Unhappy Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    A me quello che fa paura è la reiterazione dei fenomeni che, considerando l'esperienza vissuta negli ultimi anni, si protrae sempre per mesi. Quante volte siamo andati avanti con i ragionamenti su stratosfera, indici teleconnettivi et similia nella speranza che arrivasse il cambio di passo.....che alla fine arrivava a marzo con magari un episodio degno di nota dopo una folta miriade di delusioni.
    Anche quando ad est nasceva l'opposizione alle correnti zonali, alle quali non poche volte ci siamo aggrappati disperatamente, non abbiamo ottenuto nulla, o per un motivo o per un altro.
    Non voglio essere pessimista bensì realista su questi anni nei quali assistiamo a configurazioni che si ripetono simili per molti mesi. Non so, forse accadeva spesso anche in passato....non ho fatto studi di reanalisys ma a pelle credo che questa storia dell'imprinting meteo prolungato sia roba recente. Una volta era la depressione iberica a tagliare le gambe dell'HP azzorriano ed i maroni a noi....Ora sono i continui affondi verso il Marocco a scassettare i cabbasisi....
    Quest'autunno era cominciato con configurazioni diverse dal recente passato e cmq con una certa dinamicità, a volte anche eccessiva per alcune zone d'Italia, il che mi faceva ben sperare per il proseguo ma il sigillo autunnale di fatto sta proseguendo e visti i discorsi di cui sopra.....
    Ultima modifica di Conte; 09/12/2019 alle 11:14
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #1859
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    E anche GFS 06z.......


    33egr8-990x420.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #1860
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    E anche GFS 06z.......


    33egr8-990x420.jpg
    Credo che convenga aprire un post dove raccogliere tutti sti meme.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •