Pagina 200 di 240 PrimaPrima ... 100150190198199200201202210 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 2391
  1. #1991
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    È logico che non sia la soluzione migliore possibile, ma è altrettanto vero che siamo in tempi non felicissimi, quindi se devo scegliere tra mitezza ovunque e mitezza in quota con gelate o nebbie nelle pianure/conche, scelgo la seconda. Anche perché si conterrebbero le medie mensili, almeno in parte del territorio nazionale.
    Detto che in quota da noi soprattutto all’inizio dell’hp fai giornate belle fredde visto il sole comunque basso..per dire se fa un po’ di neve questi giorniDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #1992
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Un lontano ricordo o quasi, il dicembre 2001...chi se lo ricorda? penso più o meno tutti e questo è indice di grande mese, uno dei dicembre più freddi di sempre e in un'epoca nemmeno così lontana
    Sicuramente il mese meteo invernale più bello della mia vita. Sembrava stare in Finlandia quel fantastico mese.

    da Xiaomi Pocophone con Tapatalk

  3. #1993
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ti inviterò i prossimi giorni quando avremo 9/10 di giorno e -7 di notteDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    boh
    fate un po' voi
    siete delle capre tibetane ahah
    Io al primo alito di vento freddo ci lascio la salute
    meglio freddo costante o mitezza costante
    Ho provato il freddo umido padano e di alcune aree del nord Europa e ho vissuto malanni raccapriccianti
    Ma so di essere in minoranza nel forum
    Anche Gangi dice che apprezzerebbe un inverno mite
    Probabilmente noi siciliani siamo tarati per la mitezza e il freddo lo sopportiamo male anche se la bellezza della neve, in quanto rara, ci incanta..
    O forse è una questione di abitudine
    Sicuramente il freddo umido per me è condanna ad atroci sofferenze

  4. #1994
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Frankie è un irremovibile amante del freddo da inversione
    Invece io trovo che mitezza di giorno e freddo di notte ammazzino chi sta parecchie ore fuori, tra otiti e raffreddori..
    Penso di essere il solo qui. Comunque, in molte zone d'Italia le inversioni sono il sale dell'inverno, anche nel corso di ondate gelide, come accadde nel Febbraio 2012 o nello scorso Gennaio.
    Da me ad esempio, ma anche in altri posti (al nord ed in PP più frequentemente, anche se il NI si è scaldato molto negli ultimi inverni, una volta succedeva più spesso), periodi anticiclonici dopo nevicate sarebbero ideali per consentire il mantenimento della neve, grazie alle gelate notturne, anche per settimane, in caso di nevicate abbondanti.

  5. #1995
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Le grandi ondate di gelo in Italia non sono mai arrivate a Dicembre, so bene che da fine mese le giornate si allungano ma Dicembre è solo il primo mese invernale.... anzi ormai è l'ultimo autunnale prima dei 2 invernali, quindi non capisco lo sgomento

    Ondate di neve e gelo in Dicembre in Italia sono sempre state eccezioni nel passato, figuriamoci nell'attualità
    nono ma infatti era solo una considerazione ho scritto che sarebbe da sfruttare meglio, se proprio devo spero nel freddo vero a dicembre non in quello da inversione ma come penso dica frankie... in tempi di magra...

  6. #1996
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Penso di essere il solo qui. Comunque, in molte zone d'Italia le inversioni sono il sale dell'inverno, anche nel corso di ondate gelide, come accadde nel Febbraio 2012 o nello scorso Gennaio.
    Da me ad esempio, ma anche in altri posti (al nord ed in PP più frequentemente, anche se il NI si è scaldato molto negli ultimi inverni, una volta succedeva più spesso), periodi anticiclonici dopo nevicate sarebbero ideali per consentire il mantenimento della neve, grazie alle gelate notturne, anche per settimane, in caso di nevicate abbondanti.
    ok anticilone dopo nevicata allora lo appoggio volentieri e lo amo come dici tu ma così a gratis non mi entusiasma

  7. #1997
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,858
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    penso che tutti siamo d'accordo o quasi, in quanto poi non sono proprio così eccezionali...qui ricordo diversi 8 dicembre con la neve (natale in compenso mai, anche se prima che nascessi mi dicono anche guardando le rianalizzi qualche eccezione ci fu)...ma il discorso è uscire da questa sopramedia eterno
    Episodi c'è ne sono sempre stati, anche in Novembre per dire, ma io parlo di ondate durature e strutturate

  8. #1998
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ti inviterò i prossimi giorni quando avremo 9/10 di giorno e -7 di notteDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tagliacozzo poi non si batte.. In periodi anticiclonico registra delle minime incredibili (per chi non lo sapesse, io e Fabry siamo a 15 km di distanza circa e quasi a pari quota)
    Nel Febbraio 2012 lì si registrarono quasi -30, con una -8 ad 850 hpa ed a 12 giorni dal nevone del 3 febbraio, alla prima nottata con cielo sereno e calma di vento.
    Ma anche senza neve al suolo, in fasi anticicloniche, le minime sono sempre buone. Insomma, ecco spiegato il perché adoro l'inversione, le nevicate in sé e per sé sono belle, ma io le adoro anche e soprattutto quando consentono la persistenza del freddo.
    Anche perché sia io che Fabry con l'est non becchiamo mai nulla, siamo in ombra.
    Ultima modifica di frankie95; 09/12/2019 alle 21:08

  9. #1999
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Media di ECMWF che ricalcano l'operativo e si allineano con quelle delle 00...insomma non ho mai visto modelli così allineati

  10. #2000
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    boh
    fate un po' voi
    siete delle capre tibetane ahah
    Io al primo alito di vento freddo ci lascio la salute
    meglio freddo costante o mitezza costante
    Ho provato il freddo umido padano e di alcune aree del nord Europa e ho vissuto malanni raccapriccianti
    Ma so di essere in minoranza nel forum
    Anche Gangi dice che apprezzerebbe un inverno mite
    Probabilmente noi siciliani siamo tarati per la mitezza e il freddo lo sopportiamo male anche se la bellezza della neve, in quanto rara, ci incanta..
    O forse è una questione di abitudine
    Sicuramente il freddo umido per me è condanna ad atroci sofferenze
    È l’umidità che ti ammazza non il freddo seccoDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortitiDicembre 2019: Modelli vari e assortiti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •