Pagina 226 di 240 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236 ... UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,260 di 2391
  1. #2251
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Le troppe "bruciature" negli anni passati qui nella bassa hanno fatto sì che quelle mappe ormai non vengono più considerate. Negli ultimi anni ho visto cosa qui che qualsiasi altro farebbe fatica a credere: 40 cm di neve prevista dal lamm trasformati in acqua con splatter con una - 8 in quota, nevicate perfette rovinate da bora urlante che neanche a Trieste, e potrei andare avanti ancora. Quella roba lì sarà solo per Appennino, ma la cosa positiva è che almeno i biancheria le quote basse. Ps. Come sempre, felice di sbagliarmi
    Ed alla fine mi sbagliavo Alla fine una spolverata è riuscita a tirarla fuori, non mi aspettavo una colonna d'aria così buona anche con precipitazioni scarse. Bisogna ammettere quando si sbaglia, non si finisce mai d'imparare.

    Per il proseguio, non dispiace la versione di ECMWF in chiave precipitazioni.

  2. #2252
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Ed alla fine mi sbagliavo Alla fine una spolverata è riuscita a tirarla fuori, non mi aspettavo una colonna d'aria così buona anche con precipitazioni scarse. Bisogna ammettere quando si sbaglia, non si finisce mai d'imparare.

    Per il proseguio, non dispiace la versione di ECMWF in chiave precipitazioni.
    tanto di cappello

  3. #2253
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    insomma, per essere a 240h mi sembra una ENS piuttosto definita dalla quale più di un paio di informazioni si possono tirare fuori...
    Sono daccordo.
    Si può ad esempio auspicare un certo aumento della pressione e dei geopotenziali sul polo. La forte spinta da parte delle correnti atlantiche verso l'Europa (alla 2012/2013 per intenderci, del resto anche allora venivamo da un episodio stratosferico non dissimile), quindi di certo un abbassamento del fronte polare che diverrebbe molto basso di latitudine ed un tempo abbastanza indi invernale per gran parte dell'Europa occidentale Nord Italia compreso. Non intendiamo certo gelo ma temperature in linea con le medie dalla terza decade di dicembre ci si può scommettere.

    Naturalmente per la mia zona (solo per cronaca) sarebbe nient'altro che il proseguio un pelo più fresco della caldazza che ci portiamo avanti da mesi.

  4. #2254
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    magari dicendoglielo contemporaneamente in due lo capisce meglio

    Io no capire tua lingua...

    Vabbé, simpaticone... ho parlato di conferme solo in parte, infatti, guardando anche alla situazione in atlantico. Se le cose non si incastrano anche in quella sede e l'area di bassa pressione rimane troppo addossata all'UK, lo scandinavo produce solo colate troppo a est del continente.
    Comunque vedremo...

  5. #2255
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    GFS vede un ingresso ancor più centrato e con geopotenziali previsti più bassi della saccatura nordatlantica....diciamo che sul basso tirreno dal mio punto di osservazione si rischiano venti di tempesta, forti mareggiate e persino discrete nevicate in montagna dai 1300M a salire specie Sila...anche questo tipo di inverno è accettabile, solo lo scirocco andrebbe bandito in inverno

  6. #2256
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Io no capire tua lingua...

    Vabbé, simpaticone... ho parlato di conferme solo in parte, infatti, guardando anche alla situazione in atlantico. Se le cose non si incastrano anche in quella sede e l'area di bassa pressione rimane troppo addossata all'UK, lo scandinavo produce solo colate troppo a est del continente.
    Comunque vedremo...
    non è questione di simpaticone (non penso proprio di poterlo essere, nel caso non si fosse capito ), è che spesso ti vedo mettere carte che dicono una cosa e tu ne vedi un'altra

    e comunque, già con sto 6z, a livello emisferico ci sono differenze importanti col run precedente a 100h...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2257
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Mamma mia boys, che pesantezza. Andiamo dalla D'urso o chiudiamo il thread?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #2258
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,414
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Mamma mia boys, che pesantezza. Andiamo dalla D'urso o chiudiamo il thread?
    Dalla d'urso dalla.d'urso.....cia' due mega hp mica da ridere! Comunque se posso.....son giovani dai!
    Ciao moderatore
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  9. #2259
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è questione di simpaticone (non penso proprio di poterlo essere, nel caso non si fosse capito ), è che spesso ti vedo mettere carte che dicono una cosa e tu ne vedi un'altra

    e comunque, già con sto 6z, a livello emisferico ci sono differenze importanti col run precedente a 100h...

    Okay, hai sicuramente ragione tu.
    Pertanto, prendendo per buona l'emisferica a 240h delle ENS di ECMWF di stamattina:






    ...cosa dice questa carta che io leggo in maniera sbagliata. Tradotto: se dovessi sbilanciarti e parlare chiaramente, tu come pensi possa evolvere?
    Io ti do la mia visione: bassissime possibilità di blocco atlantico, e altrettanto bassissime possibilità di Scand+. Detto ancora più esplicitamente, ritengo probabile il ripristino di più impulsi zonali bassi in successione a interessare l'Europa occidentale e parte del Mediterraneo, a ridosso dei giorni di Natale, con inevitabile clima mite e uggioso.
    Tu, invece? Potresti azzardare la tua analisi, così poi da confrontarle fra una decina di giorni? Ovviamente è un gioco...

    p.s. Per il Moderatore. No, la prego, dalla D'Urso no... Piuttosto preferisco essere fustigato!
    Ultima modifica di Nevaio; 12/12/2019 alle 12:12

  10. #2260
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Okay, hai sicuramente ragione tu.
    Pertanto, prendendo per buona l'emisferica a 240 delle ENS di ECMWF di stamattina:


    Immagine




    ...cosa dice questa carta che io leggo in maniera sbagliata. Tradotto: se dovessi sbilanciarti e parlare chiaramente, tu come pensi possa evolvere? Io ti do la mia visione: bassissime possibilità di blocco atlantico, e altrettanto bassissime possibilità di Scand+. Detto ancora più esplicitamente, ritengo probabile il ripristino di più impulsi zonali bassi in successione a interessare l'Europa occidentale e parte del Mediterraneo, a ridosso dei giorni di Natale, con inevitabile clima mite e uggioso.
    Tu, invece? Potresti azzardare la tua analisi, così poi da confrontarle fra una decina di giorni?
    cos'è, vuoi fare la gara?
    da una ENS a 240h non faccio una previsione, ma una tendenza, innanzitutto e ne estrapolo i punti chiave, a differenza di chi vuole necessariamente guardare il proprio orticello, micro o macro che sia.
    si vede confermare una figura altopressoria abbastanza centrata sul polo geografico con un bell'ammassamento del freddo in zona siberiana non lenta espansione verso W, contemporaneamente un'infilata basso atlantica in Europa (con prima un affondo sulle Azzorre, spesso precursore di uno Scand+, appunto) che potrebbe portare agli inizi della formazione di uno Scand positivo.
    non si vede poi l'ombra di un VP compatto e tenendo conto dei tempi dettati dall'alto, mi sembra un'ottima base di partenza.
    perché, nel caso non si fosse capito, cose forti prima di natale/capodanno non se ne vedranno.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •