Pagina 235 di 240 PrimaPrima ... 135185225233234235236237 ... UltimaUltima
Risultati da 2,341 a 2,350 di 2391
  1. #2341
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Accolgo il tuo invito, e anche per via della mia tendinite al polso destro che mi limita nello scrivere troppo dico solo che a dare fastidio e noia è il fatto che faccia caldo record da mesi. Siamo esausti.

    Ed è continua fonte di frustrazione. A mala pena sembra Dicembre, esco ancora con il cappotto autunnale leggero, roba da metà Novembre.
    ora capite come ci si sente dopo SEI anni, non 6 mesi. la situazione che state vivendo voi l'ha vissuta mezza Europa fino all'altro ieri praticamente, per 6 anni di fila, in TUTTE le stagioni. Se siete esausti dopo 6 mesi, chissà dopo 6 anni

    quello che descrivi nel secondo paragrafo è stata la normalità qui per tutti i mesi invernali da qui al 2013. Pensa che qui, dicembre, ha una media di circa -2/6°, quindi la gelata notturna è all'ordine del giorno. ebbene, ci sono interi dicembre negli ultimi anni che hanno visto una gelata o due, per mezzo NW.
    purtroppo quando si bloccano le configurazioni è così, l'ho imparato bene, meglio prendere quello che viene e coccolarsi con poco
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2342
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Caro burian..la neve è bella sempre e ovunque..credimi..anche la valle del Pò imbiancata ha il suo fascino...certo..ho ancora davanti a me immagini di qualche anno fa di spiagge salentine con la neve che dire spettacolari è poco...
    Non lo metto in dubbio, però da come parlavi sembrava come se non fosse nulla di eccezionale, invece qui al Sud la neve è qualcosa di eccezionale.
    Certo, in alta collina o montagna non penso.

  3. #2343
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ora capite come ci si sente dopo SEI anni, non 6 mesi. la situazione che state vivendo voi l'ha vissuta mezza Europa fino all'altro ieri praticamente, per 6 anni di fila, in TUTTE le stagioni. Se siete esausti dopo 6 mesi, chissà dopo 6 anni

    quello che descrivi nel secondo paragrafo è stata la normalità qui per tutti i mesi invernali da qui al 2013. Pensa che qui, dicembre, ha una media di circa -2/6°, quindi la gelata notturna è all'ordine del giorno. ebbene, ci sono interi dicembre negli ultimi anni che hanno visto una gelata o due, per mezzo NW.
    purtroppo quando si bloccano le configurazioni è così, l'ho imparato bene, meglio prendere quello che viene e coccolarsi con poco
    Dico solo una cosa, il ventennio 1991/2010 (che conta anche gli sfigatissimi inverni anni '90, ben 8 su 10 in NAO+) qui da me ha registrato una nevosità media annua di 57 cm... bene, questi sono gli accumuli dell'ultimo lustro (abbondante):
    2014: 27 cm
    2015: 9 cm
    2016: 14 cm
    2017: 3 cm
    2018: 31 cm
    2019: 26 cm

    Io un filotto così orrendo, fino a 5 anni fa, non avrei mai lontanamente ipotizzato di realizzarlo, per carità ci stava l'inverno mite, capitava, seppure molto di rado (es. 1974/75, 2006/2007) anche il trimestre invernale senza nevicate degne di nota. Potevo spingermi a ipotizzare due inverni consecutivi (quasi) senza neve (1988/89 e 1989/90) ma non sei stagioni consecutive così avare. E considerate anche che, in questo stesso periodo, abbiamo avuto il secondo e il terzo gennaio più miti di sempre e un dicembre (2015) la cui media integrale è stata paragonabile a quella di una seconda decade di aprile... e poi tre estati consecutive con almeno un mese vicino a +3°C di anomalia (e gli altri due con sopramedia almeno moderato). E' chiaro che a seconda di come vanno a distribuire le anomalie queste penalizzano in modo più o meno marcato l'una o l'altra parte del territorio italiano, specie in tempi di GW, ma questi sei anni per le zone settentrionali e per quelle occidentali della Penisola (Sicilia e Calabria solo parzialmente escluse) sono stati qualcosa di devastante...
    Ultima modifica di galinsog@; 13/12/2019 alle 00:01

  4. #2344
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ale, quando parli così mi fai venire un colpo al cuore, perchè 5 cm per alcune aree del Sud sarebbero manna dal cielo!
    È la media di Bari o almeno dovrebbe essere

  5. #2345
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non lo metto in dubbio, però da come parlavi sembrava come se non fosse nulla di eccezionale, invece qui al Sud la neve è qualcosa di eccezionale.
    Certo, in alta collina o montagna non penso.
    Il problema del GW e sempre meno neve riguarda tutta Italia e tante altre lande..la Puglia ad esempio non sarebbe di suo o non dovrebe essere così avara di neve..anzi..potenzialmente è la regione del Sud con più occasioni da neve stante la sua posizione geografica che sembra quasi un'appendice della penisola Balcanica..ma stiamo andando fuori tema..ci vorrebbe un apposito 3D.

  6. #2346
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    È la media di Bari o almeno dovrebbe essere
    Annuale? Mi sembra piuttosto parecchia! Credo sia sui 3

  7. #2347
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Il problema del GW e sempre meno neve riguarda tutta Italia e tante altre lande..la Puglia ad esempio non sarebbe di suo o non dovrebe essere così avara di neve..anzi..potenzialmente è la regione del Sud con più occasioni da neve stante la sua posizione geografica che sembra quasi un'appendice della penisola Balcanica..ma stiamo andando fuori tema..ci vorrebbe un apposito 3D.
    Non preoccuparti, volevo solo dire che fa senso a chi la neve la vede come una cosa rarissima (qualche ora all'anno in coreografia, e con accumulo una volta ogni due o più anni) vedere anche solo 1/2 cm come cosa da niente.

  8. #2348
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Basta OT
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #2349
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ora capite come ci si sente dopo SEI anni, non 6 mesi. la situazione che state vivendo voi l'ha vissuta mezza Europa fino all'altro ieri praticamente, per 6 anni di fila, in TUTTE le stagioni. Se siete esausti dopo 6 mesi, chissà dopo 6 anni

    quello che descrivi nel secondo paragrafo è stata la normalità qui per tutti i mesi invernali da qui al 2013. Pensa che qui, dicembre, ha una media di circa -2/6°, quindi la gelata notturna è all'ordine del giorno. ebbene, ci sono interi dicembre negli ultimi anni che hanno visto una gelata o due, per mezzo NW.
    purtroppo quando si bloccano le configurazioni è così, l'ho imparato bene, meglio prendere quello che viene e coccolarsi con poco
    Nemmeno qui va tanto diversamente. Primavera, autunno ed estati più calde appartengono agli ultimi anni per molte delle prime 5 posizioni. Si salva l'inverno che è una stagione a sè.
    Però come dici ci coccoliamo con quel minimo sindacale che passa. Il fatto è che è da metà Luglio che non passa questo minimo sindacale

    PS: Ho letto solo ora il messaggio del Moderatore, me ne scuso.

  10. #2350
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

    ...dato che ormai è così raro, godetevi una ciambella venuta col buco delle ENS!



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •