Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
  1. #41
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Ragazzi ma guardate che la mia non è una critica "tout court" al vostro egregio lavoro ma bensì annotazioni personali a voce alta: la vostra passione e professionalità nello stilare una tendenza è fuori discussione, ho solo trovato alcune cose, dal mio personale punto di vista, che non condivido come condotta....a proposito: mettiamoci d'accordo sul segno dell'AD:

    io so che AD+ significa VP sbilanciato su artico siberiano,
    AD - VP sbilanciato su artico canadese....

  2. #42
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma guardate che la mia non è una critica "tout court" al vostro egregio lavoro ma bensì annotazioni personali a voce alta: la vostra passione e professionalità nello stilare una tendenza è fuori discussione, ho solo trovato alcune cose, dal mio personale punto di vista, che non condivido come condotta....a proposito: mettiamoci d'accordo sul segno dell'AD:

    io so che AD+ significa VP sbilanciato su artico siberiano,
    AD - VP sbilanciato su artico canadese....
    Marco non c'è nemmeno bisogno di precisare
    le tue, così come altre osservazioni, sono ben accette e anzi possono essere utili a motivo di ulteriore spunto e approfondimento

  3. #43
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Marco non c'è nemmeno bisogno di precisare
    le tue, così come altre osservazioni, sono ben accette e anzi possono essere utili a motivo di ulteriore spunto e approfondimento

    Ale mi chiarisci il discorso del segno dell' AD...

  4. #44
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Tralasciando il fatto che mai come quest'anno abbiamo dovuto compiere uno sforzo notevole per sfornare l'outlook a causa di indicazioni veramente contrastanti che ci arrivano sia dalla troposfera che dalla stratosfera, in realtà noi una posizione l'abbiamo presa Marco, scrivendo che non ci aspettiamo un ESE per il mese di dicembre. Poiché però ci sono delle possibilità di evoluzioni stratosferiche che non possiamo di certo definire trascurabili, abbiamo pensato che non fosse giusto fare finta di nulla e pertanto le abbiamo citate. Saranno eventualmente approfondite nella proiezione di gennaio, qualora si verificassero.


    Potrai non concordare, ma la realtà parla di un aumento delle anomalie SST in prossimità della west coast. Certo, non siamo ai livelli del 2014 (e vorrei ben sperare che si rimanga lontani da tali valori) ed il core delle anomalie è (fortunatamente) spostato qualche grado di longitudine più ad ovest, ma non possiamo certo affermare che non ci sia quel blob.

    Allegato 514967



    Dove è che si parla di AD in crollo, scusa?
    Scusa Luca, riporto qua i passaggi che non mi sono chiari:

    "Gli impulsi in discesa dalla stratosfera porteranno alla formazione di un dipolo artico (AD) abbastanza marcato a partire da fine novembre"

    Cioè?...AD + o AD - ?

    L'altro passaggio che mi è poco chiaro è questo:

    "Come riportato in premessa, il mese di dicembre dovrebbe risentire del trasferimento dei minimi di geopotenziale del VPT nel settore euro-asiatico (AD-)

    Ma siamo già ora in AD - ovvero minimi di gpt sul settore euroasiatico
    Quindi, per venire anche alla mia domanda, AD - = sbilanciamentO sul settore euroasiatico, AD+= sbilanciamento sul settore canadese, giusto ?
    Ultima modifica di Marcoan; 25/11/2019 alle 16:41

  5. #45
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma guardate che la mia non è una critica "tout court" al vostro egregio lavoro ma bensì annotazioni personali a voce alta: la vostra passione e professionalità nello stilare una tendenza è fuori discussione, ho solo trovato alcune cose, dal mio personale punto di vista, che non condivido come condotta....a proposito: mettiamoci d'accordo sul segno dell'AD:

    io so che AD+ significa VP sbilanciato su artico siberiano,
    AD - VP sbilanciato su artico canadese....
    Ciao Marco, se ne parlò diffusamente anche in questo thread di elz. In realtà attualmente è il contrario, ovvero un AD- prefigura anomalie negative di pressione sull'artico siberiano e positive sull'artico canadese, viceversa in caso di AD+.

    Quello che volevamo dire, e che probabilmente non è stato spiegato con sufficiente chiarezza, è che nel corso della settimana assisteremo al clou di questo passaggio in AD-, con il VPT completamente sbilanciato sull'Artico siberiano.

    Una settimana fa eravamo così:
    AVN_2_2019111800_1.png

    Oggi siamo così:
    AVN_2_2019112500_1.png

    Tra tre giorni (fine mese) saremo così:
    GFSOPNH12_60_1.png

    Appare evidente che a cavallo di fine mese/inizio dicembre andremo incontro alla "fase finale" di questo processo di "riposizionamento" del core del VPT sull'artico siberiano, indotto dalle dinamiche stratosferiche che hanno decentrato il VPS.
    Luca Bargagna

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, se ne parlò diffusamente anche in questo thread di elz. In realtà attualmente è il contrario, ovvero un AD- prefigura anomalie negative di pressione sull'artico siberiano e positive sull'artico canadese, viceversa in caso di AD+.

    Quello che volevamo dire, e che probabilmente non è stato spiegato con sufficiente chiarezza, è che nel corso della settimana assisteremo al clou di questo passaggio in AD-, con il VPT completamente sbilanciato sull'Artico siberiano.

    Una settimana fa eravamo così:
    AVN_2_2019111800_1.png

    Oggi siamo così:
    AVN_2_2019112500_1.png

    Tra tre giorni (fine mese) saremo così:
    GFSOPNH12_60_1.png

    Appare evidente che a cavallo di fine mese/inizio dicembre andremo incontro alla "fase finale" di questo processo di "riposizionamento" del core del VPT sull'artico siberiano, indotto dalle dinamiche stratosferiche che hanno decentrato il VPS.
    leggerti e' come ascoltare una sinfonia. grazie

  7. #47
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    leggerti e' come ascoltare una sinfonia. grazie
    Guarda, ti ringrazio ma non mi sento affatto un compositore! Ci sono molti forumisti più preparati di me, io cerco solo di dare il mio piccolo contributo nel forum come nel CTS.

    Riguardo all'Outlook, non voglio sembrare "aziendalista", ma mai come in questa occasione voglio ringraziare i ragazzi del CTS. Tutti quanti, il nostro coordinatore Matteo, poi Daniele, Giuseppe, Andrea e Alessandro (vedi di mettere whatsapp ). Le nostre visioni sono state abbastanza contrastanti in fase di preparazione dell'outlook, a un certo punto mi è veramente venuto il dubbio che non si riuscisse a tirare fuori una visione condivisa da tutti. E invece ce l'abbiamo fatta, riuscendo ad accettare i punti di vista degli altri e a farli propri, come deve fare una vera SQUADRA, di cui sono veramente orgoglioso di fare parte.
    Luca Bargagna

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Guarda, ti ringrazio ma non mi sento affatto un compositore! Ci sono molti forumisti più preparati di me, io cerco solo di dare il mio piccolo contributo nel forum come nel CTS.

    Riguardo all'Outlook, non voglio sembrare "aziendalista", ma mai come in questa occasione voglio ringraziare i ragazzi del CTS. Tutti quanti, il nostro coordinatore Matteo, poi Daniele, Giuseppe, Andrea e Alessandro (vedi di mettere whatsapp ). Le nostre visioni sono state abbastanza contrastanti in fase di preparazione dell'outlook, a un certo punto mi è veramente venuto il dubbio che non si riuscisse a tirare fuori una visione condivisa da tutti. E invece ce l'abbiamo fatta, riuscendo ad accettare i punti di vista degli altri e a farli propri, come deve fare una vera SQUADRA, di cui sono veramente orgoglioso di fare parte.
    e' come un orchestra e siete bravissimi. sei troppo modesto ..il lavoro della MJO parla.

  9. #49
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Guarda, ti ringrazio ma non mi sento affatto un compositore! Ci sono molti forumisti più preparati di me, io cerco solo di dare il mio piccolo contributo nel forum come nel CTS.

    Riguardo all'Outlook, non voglio sembrare "aziendalista", ma mai come in questa occasione voglio ringraziare i ragazzi del CTS. Tutti quanti, il nostro coordinatore Matteo, poi Daniele, Giuseppe, Andrea e Alessandro (vedi di mettere whatsapp ). Le nostre visioni sono state abbastanza contrastanti in fase di preparazione dell'outlook, a un certo punto mi è veramente venuto il dubbio che non si riuscisse a tirare fuori una visione condivisa da tutti. E invece ce l'abbiamo fatta, riuscendo ad accettare i punti di vista degli altri e a farli propri, come deve fare una vera SQUADRA, di cui sono veramente orgoglioso di fare parte.
    bellissime parole, non sarai un compositore ma sei certamente un Signore

    comunque vada bravi tutti, è il miglior outlook in circolazione per chiarezza e completezza, senza ombra di dubbio per me. siamo in campi piuttosto inesplorati, quelli delle previsioni long rage, il successo di un lavoro qui più che mai dipende da come è stato fatto più che dal mero risultato "numerico" finale.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #50
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A breve l'outlook di MNW a cura del CTS

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bellissime parole, non sarai un compositore ma sei certamente un Signore
    a volte si finisce per avere poche certezze
    ma l'importante è avere quelle giuste

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •