Pagina 56 di 110 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1099
  1. #551
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Sereno e limpido, gran ghiacciata stamattina seppur minima di solo -1°.
    Neve nelle zone in ombra presente ancora.
    Atmosfera invernale anche oggi.
    8° con DP intorno ai 4°
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  2. #552
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Già è vero; qui fra l'altro a quelli già citati va aggiunto l'episodio di inizio dicembre (in particolare nella notte fra l'1 e il 2), con neve dai 600-700 m in su (una 20ina di cm a 1200 m) e fiocchi marci nella pioggia fino in città, e di questi tempi non è poco a prescindere da come proseguirà l'inverno.


    Intanto qui a Trento Sud buona minima stamattina con -4.1°c, valore peraltro staccato ancora verso le 2 di notte perché poi sono tornate le nubi e probabilmente un po' di vento; peccato perché visto come calava a bomba speravo potesse scendere ancora un po', visto che se va in un certo modo (spero di no ovviamente) rischia di essere la minima assoluta del mese e nel caso sarebbe un valore un po' <scarso>, ecco; c'è ancora tempo comunque visto che siamo solo a metà dicembre (a proposito, l'anno scorso la minima assoluta del mese la registrai il 15/12, come domani, ma almeno con -6.6°c, per cui la mia potrebbe non essere un'eresia).

    Attualmente registro 2.3°/82%; è girata in positivo da poco e a breve mi aspetto che riparta il pluviometro. Neve al suolo ancora tutta presente (sulla tavoletta di legno ho appena misurato 4,5 cm dai 5 di ieri) tranne sugli alberi per via dell'episodio favonico di ieri sera che li ha ripuliti, salvo quelli più riparati dal vento.

    Allego una foto di questa mattina:

    Allegato 516496
    Qua invece è andata come spiegavo ieri (anzi stanotte ). Minima registrata ieri sera verso le 19 con quasi -3°C, poi con continui influssi di ricambi d'aria la temperatura è salita e stamattina presto c'erano +4°C, sicuramente sarebbe potuto uscire un valore nettamente migliore.

    A livello statistico in questo dicembre per intanto la minima è di -4.2°C registrata il 06/12. Per dare un metro di misura, parlando di dicembre dal 2003 unicamente nel 2014 la minima assoluta non era scesa sotto la soglia dei -5°C (-3.7°C il 28/12 durante un' avvezione fredda, fu veramente problematico quel mese), dunque intanto siamo un po'carenti, c'è tempo fino a fine mese, ma mi sa che dobbiamo puntare alla tarda terza decade se andasse nel modo che stai pensando anche te...
    Del 2018 ho un -6.4°C del 15/12, valore che tolta l'eccezione del 2017 (-7°C a più riprese) era da qualche anno che non compariva.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #553
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Minima di -0.8°, adesso +5.9° con cielo coperto. Resiste il freddo nei bassi strati delle zone interne. Sulla costa caldissimo, all'Isola d'Elba ben +18.6° !

    Ieri giornata molto dinamica, con ben 33mm di pioggia accumulati. Mattinata fredda con +3/4°, poi folata di scirocco e impennata termica sotto il diluvio (+9.1°), quindi crollo termico sempre sotto il diluvio questa volta accompagnato da un freddo NE : temperatura scesa a +4.7° in coincidenza con la nevicata emiliana...pomeriggio trascorso poi senza pioggia ma con NE teso e temperatura sui +4°. In serata già 0° alle 23. Stamattina le strade erano lastroni di ghiaccio. Peccato per l'occasione nevosa persa, ma si sapeva che le speranze erano appese ad un filo....adesso ci aspettiamo una settimana da inferno, con possibili record termici

  4. #554
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Visionando la situazione in Italia, ho notato Capo Bellavista, in Sardegna, dove attualmente si registrano ben 22°. A stupire di più però è il vento : mistral favonico vista la collocazione sulla costa orientale della stazione meteo, conmedie semiorarie che ieri hanno toccato anche i 70/80 km/h e raffiche fino a 110 km/h ancora adesso e ieri fino a impressionanti 144 km/h!!

    Mistral pazzo, sempre sulla costa orientale, a Olbia, dove ieri si sono raggiunte raffiche di 115 km/h e medie fino a oltre i 70 km/h, ma eclatante Capo Carbonara, con media notturna superiore a 80 km/h, con una media di 115 km/h alle 2 e raffica di 142,6!!!
    Ultima modifica di burian br; 14/12/2019 alle 14:50

  5. #555
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Visionando la situazione in Italia, ho notato Capo Bellavista, in Sardegna, dove attualmente si registrano ben 22°. A stupire di più però è il vento : mistral favonico vista la collocazione sulla costa orientale della stazione meteo, conmedie semiorarie che ieri hanno toccato anche i 70/80 km/h e raffiche fino a 110 km/h ancora adesso e ieri fino a impressionanti 144 km/h!!

    Mistral pazzo, sempre sulla costa orientale, a Olbia, dove ieri si sono raggiunte raffiche di 115 km/h e medie fino a oltre i 70 km/h, ma eclatante Capo Carbonara, con media notturna superiore a 80 km/h, con una media di 115 km/h alle 2 e raffica di 142,6!!!
    Questo è un mistral bollente però.. Qui intanto max sui 9-10 gradi con cielo sereno causa vento stamattina non abbiamo potuto registrare grandi minime, per lo più intorno allo 0. Entro stanotte credo saranno ritoccate al ribasso.
    In quota la neve si sta sciogliendo quasi completamente, a valle le T rimarranno fredde almeno fino al 18, con probabili gelate notturne.

  6. #556
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Allegato 516465Allegato 516466Allegato 516463
    Allegato 516464

    Qui nella capitale mondiale della bellezza il clima non si è rivelato da meno: mattinata molto piovosa con pioggia autunnale, pausa effimera attorno allora di pranzo, nubifragi monsonici con forte libeccio nel primo pomeriggio, altra pausa con cielo quasi sereno, ma verso le 18 si è scatenato un finimondo con temporale pioggia intensissima, vento grecale e lampi in successione e tuoni. Durato una mezz'ora ma con RR elevati. Mi duole doverlo dire ma mi tengo tutta la vita questo clima dinamico e temporalesco anche senza veder mai più la neve in vita mia. È pazzesco, un susseguirsi di emozioni meteo.
    Nuvole che corrono e si rincorrono nel cielo. Se penso da domani lo schifo che mi aspetta.

    Attuali
    7.0
    92% e cielo sereno. Luna

    Grazie Roma!c
    Beh ieri è stata una giornata molto dinamica e divertente in mezza Italia, anche dalle tue parti ...

  7. #557
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Giornata super oggi, visibilità eccellente e serenissimo...

    peccato solo per la mitezza, in poco meno di 24h siamo passati dall'inverno alla primavera in un'attimo..

    raggiunti i 16,3° dopo una minima di 3,6° , la compressione favonica da W non perdona

  8. #558
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Giornata tersa anche qui

  9. #559
    Brezza tesa L'avatar di Bonny84
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Gambolò (PV)
    Età
    39
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    11°, cielo terso e Alpi visibili qui a Milano, dopo l'assaggio della dama bianca di ieri

    IMG_20191214_160339.jpg

  10. #560
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Dicembre 2019

    Adesso T di 1.5, cielo sereno. Inversione accentuata e probabile gelata domattina, non sembra assolutamente che ci sia quasi una +10 in quota.
    Molto probabilmente anche le max saranno contenute nei prossimi giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •