Visualizza Risultati Sondaggio: che farà in Italia l'ultima annata del decennio attuale?

Partecipanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • +1,5 ed oltre: di gran lunga l'anno più caldo di sempre

    2 14.29%
  • tra +1,2 e +1,4: anno più caldo di sempre, 2018 battuto ma non umiliato

    0 0%
  • tra +1,0 e +1,2: lotterebbe con il 2018 per il primato ma starebbe davanti a 2015 e 2014

    5 35.71%
  • +0,8/+0,9: al livello grossomodo del 2019 (quindi 2018, 2015 e 2014 gli starebbero davanti)

    3 21.43%
  • +0,6/+0,7: minimo al livello di 2011 e 2012, massimo al livello di 2003, 1994 e 2017

    2 14.29%
  • +0,4/+0,5: nel nuovo decennio (dal 2011) solo il 2013 risulterebbe più fresco del 2020

    0 0%
  • +0,3 o anche meno: anno assai fresco per i tempi che corrono, più freddo del 2013

    2 14.29%
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51
  1. #31
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Chiuderà sicuro fra i più caldi di sempre, bisognerà vedere se il più caldo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #32
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Per quanto mi riguarda, Gennaio e Febbraio sono stati sopramedia, Marzo e Aprile leggermente sotto media.
    Maggio sarà sicuramente sopramedia.
    Allo stato attuale delle cose, dovrebbe terminare sopramedia, ma non credo di molto.

  3. #33
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento! La vedo come te; relativizzando i "precedenti virtuosi" alla luce del contesto attuale, certe imprese di anni come il 2007 sembrano non potersi ripetere con la stessa efficacia, al netto di eventi statisticamente del tutto eccezionali (e un'eccezione, quasi per definizione, non è ragionevolmente pronosticabile, a mio parere).
    Come il 2007 no, tuttavia un anno come il 2017 aveva anomalie decisamente superiori al grado arrivato al 31 Agosto, poi però l'ultimo quadrimestre, influenzato dalla Nina, lo portò a un +0,75, che è caldo come valore ma rispetto al +1,2 complessivo che avevamo a fine Agosto è un mezzo miracolo.

    Vediamo se prenderà corpo la fase IOD negativo abbinata ad ENSO-. Un ridimensionamento delle anomalie nella seconda metà dell'anno secondo me è molto probabile in tal caso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #34
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che più che il cambio di marcia ventilato da Giagi abbiamo dato la solita craniata contro il cruscotto
    E fu così che da giugno tutti i mesi chiusero a -1 dalle medie

  5. #35
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    E fu così che da giugno tutti i mesi chiusero a -1 dalle medie
    Sì e io sono il re d'Inghilterra

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Chiuderà sicuro fra i più caldi di sempre, bisognerà vedere se il più caldo.
    Scommettere sul caldo e sul sopramedia nel clima attuale è come scommettere che il CSKA Sofia non vincerà la Champions

  7. #37
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Mi astengo, l'anno scorso invece non l'ho fatto ed ho contribuito alla iella.

    Ripongo tutte le speranze (anche per la mia passione micro- e meteoclimatica) nell'Oceano Indiano per l'estate e nell'Oceano Pacifico per il seguito; nel frattempo volo basso e mi coccolo ripassando quotidianamente l'evoluzione delle SSTA dal primo gennaio al 31 dicembre 1998, finché memorizzerò ogni singola macchia.

  8. #38
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Come il 2007 no, tuttavia un anno come il 2017 aveva anomalie decisamente superiori al grado arrivato al 31 Agosto, poi però l'ultimo quadrimestre, influenzato dalla Nina, lo portò a un +0,75, che è caldo come valore ma rispetto al +1,2 complessivo che avevamo a fine Agosto è un mezzo miracolo.

    Vediamo se prenderà corpo la fase IOD negativo abbinata ad ENSO-. Un ridimensionamento delle anomalie nella seconda metà dell'anno secondo me è molto probabile in tal caso.
    Il 2017,pur molto caldo rispetto alle medie trentennali, dopo il 2013 è l'anno italiano meno caldo,nonostante il terribile periodo febbraio/agosto(vabbè che, per quello che stiamo vedendo dal giugno 2019,con un solo mese sotto +1° e un'anomalia media a questo punto non lontana dalla soglia dei +2° sulla 81/10 in Italia,una roba senza precedenti per lunghezza del periodo caldo, fa sorridere amaro,con un'asticella che sale anno dopo anno).

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    @Perlecano, facciamo un aggiornamento della proiezione per maggio e della situazione del 2020,arrivati a questo punto ?

  10. #40
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: come chiuderà il 2020 in Italia a livello termico? (scarto sulla 1981-2010)

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Mi astengo, l'anno scorso invece non l'ho fatto ed ho contribuito alla iella.

    Ripongo tutte le speranze (anche per la mia passione micro- e meteoclimatica) nell'Oceano Indiano per l'estate e nell'Oceano Pacifico per il seguito; nel frattempo volo basso e mi coccolo ripassando quotidianamente l'evoluzione delle SSTA dal primo gennaio al 31 dicembre 1998, finché memorizzerò ogni singola macchia.
    Come mai proprio quell'anno?Il 1998,anno caldissimo per i suoi tempi a livello globale,in Italia ebbe un andamento molto irregolare ma non fu chissà quanto caldo,nonostante gennaio mite, febbraio veramente caldo ed un'estate tosta al CS. Ma non mancarono mesi freschi(come marzo ed aprile)e soprattutto il periodo settembre-dicembre fu buonissimo,con l'apice a novembre,uno dei più freddi del dopoguerra(e dicembre fu significativamente più freddo del 2007 e del 2017,altri anni buoni dopo l'estate).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •