Visualizza Risultati Sondaggio: Quali sono le vostre preferenze?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • atlantico zonale mite, pioggia e neve a quote stellari in un contesto di estrema mitezza generale

    14 30.43%
  • HP con freddo da inversioni e nebbie, specialmente alle basse quote

    32 69.57%
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    A nessuno piacciono 3 mesi di hp invernale, questo mi pare scontato. Il discorso, per quanto mi riguarda, è che le medie locali sono fatte anche di inversione termica, che qui è piuttosto forte, e dunque fa parte della normalità invernale un po' di hp a carattere freddo, soprattutto da fine dicembre a metà gennaio.
    Ovvio che tutti vorremmo dinamicità fredda, brevi hp continentalizzati, irruzioni a go-go. Ma dovendo scegliere il meno peggio, io opto per hp piuttosto che atlantico. Che altre zone, specie alpine, la pensino all'opposto mi pare evidente.
    Con i tempi che corrono è quasi impossibile avere 3 mesi di dinamicità fredda invernale ed irruzioni a gogò.
    Quindi, dovendo scegliere, concordo assolutamente con quanto da te affermato. 3 mesi di HP non andrebbero bene nemmeno a me, il mio inverno anni 2000 "ideale" sarebbe quello con poco meno di 2 mesi di HP dominante tra Dicembre e Gennaio (intervallato non da Atlantico, ma da sfreddate da est veloci e possibilmente produttive di neve in montagna) e poi a Febbraio irruzioni più toste e durature.
    Un qualcosa di simile (anche in versione più "light", visto il GW ormai più avanzato) all'inverno 2004/2005, che qui fu straordinario, dall'inizio alla fine.

  2. #42
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Con i tempi che corrono è quasi impossibile avere 3 mesi di dinamicità fredda invernale ed irruzioni a gogò.
    Quindi, dovendo scegliere, concordo assolutamente con quanto da te affermato. 3 mesi di HP non andrebbero bene nemmeno a me, il mio inverno anni 2000 "ideale" sarebbe quello con poco meno di 2 mesi di HP dominante tra Dicembre e Gennaio (intervallato non da Atlantico, ma da sfreddate da est veloci e possibilmente produttive di neve in montagna) e poi a Febbraio irruzioni più toste e durature.
    Un qualcosa di simile (anche in versione più "light", visto il GW ormai più avanzato) all'inverno 2004/2005, che qui fu straordinario, dall'inizio alla fine.
    Direi che il “prototipo” che hai descritto non appartiene a tutti gli anni 2000, quanto piuttosto ai ‘10 che stiamo concludendo...

    Già il decennio precedente la musica era diversa, gli inverni erano più dinamici. Pause anticicloniche alternate a irruzioni fredde e atlanticate, negli ultimi anni invece almeno 2 mesi su 3 sono interamente mangiati dall’hp, e in messo si intrufola magari un evento spropositato ma di breve durata...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Valutando i due estremi opposti gen 2014 e dic 2015, scelgo dic 2015 a occhi chiusi, perché lo conclusi circa in media 1990-2018 o appena sopra, mentre l'altro fu il mese ''invernale'' più caldo di sempre, fuori scala, valse come due gennai schifosi in uno.

    E poi come dimenticarsi di aver sfiorato due giornate di ghiaccio (27 dic -2°/1° e 28 dic -4°/1°) mentre un velo di rara galaverna abbracciava gli arbusti appena fuori città

  4. #44
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vabbe' ma il senso del sondaggio non l'ho capito, in pratica divide gli utenti in:

    1) quelli che vivono in quel 10% di territorio nazionale in cui le inversioni incidono molto sul bilancio termico annuale e vorrebbero 12 mesi/anno di HP (anche in estate, per fare minime fresche da irraggiamento)
    2) quelli che vivono in quel 10% di territorio in cui l'Atlantico vuol dire temperature non sgradevoli in estate e inverni forse non freddi ma nemmeno troppo sopra media, mentre l'anticiclone vuol dire, ben che vada, minime circa in media e massime 6°C sopra o (mal che vada) minime e massime 3-4°C sopra...
    3) quell'80% di utenti che dopo 3 settimane consecutive di atlantico o di HP non ne possono più e valutano seriamente altri hobby... tipo le bocce o il badminton...
    Io vivo nel primo 10% ma sono abbastanza convinto che non sia un vero e proprio 10% bensì abbastanza di più

    Però sinceramente un inverno dominato da hp, come fu per esempio il 1988-89, che infatti qua vide un Dicembre-Gennaio discretamente sotto media, non lo gradirei affatto ...dopo un po' perfino io mi romperei
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #45
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Con i tempi che corrono è quasi impossibile avere 3 mesi di dinamicità fredda invernale ed irruzioni a gogò.
    Quindi, dovendo scegliere, concordo assolutamente con quanto da te affermato. 3 mesi di HP non andrebbero bene nemmeno a me, il mio inverno anni 2000 "ideale" sarebbe quello con poco meno di 2 mesi di HP dominante tra Dicembre e Gennaio (intervallato non da Atlantico, ma da sfreddate da est veloci e possibilmente produttive di neve in montagna) e poi a Febbraio irruzioni più toste e durature.
    Un qualcosa di simile (anche in versione più "light", visto il GW ormai più avanzato) all'inverno 2004/2005, che qui fu straordinario, dall'inizio alla fine.
    Quello che indichi tu è più simile al 2011/12 se mai, visto che il Dicembre 2004 fu un mese tutt'altro che anticiclonico. E in tal caso va benissimo anche a me....

    Tuttavia, l'ideale mio è l'opposto, ovvero un inverno tipo 1963/64, con Dicembre dominato dalle interazioni Est-Atlantico basso, produttrici di ottime nevicate sulla mia zona (e infatti Dicembre 1963 vide circa 35 cm per un totale di 4 episodi), tutti entro Natale, dopodichè da Natale a fine Gennaio hp a manetta con inversioni e nebbie gelide, poi dopo fine Gennaio faccia pure tutto l'Atlantico che vuole.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •