Visualizza Risultati Sondaggio: Quali sono le vostre preferenze?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • atlantico zonale mite, pioggia e neve a quote stellari in un contesto di estrema mitezza generale

    14 30.43%
  • HP con freddo da inversioni e nebbie, specialmente alle basse quote

    32 69.57%
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    E' un po' come se ti chiedessero se preferisci spezzarti una gamba o un braccio. Vabbè dei due mali preferisco HP e nebbia.

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Dipende quanto in alto va la quota neve. Se schizza oltre i 1800-2000m allora meglio hp e inversione, se invece rimane sotto tale quota meglio atlantico. Quindi non posso rispondere al sondaggio finché non si quantifica la quota neve "stellare"
    Per me "stellare" in inverno è anche 2000m sulle Alpi Orientali, vedi sciroccate tipo gennaio 2001 ecc. Però considero "anomalo" anche un flusso che continua a regalarmi pioggia ad Asiago (Prealpi 900m) e Tarvisio (Alpi 700m) invece che belle nevicate. Quindi, piuttosto che le "lavate" continue sulle piste da sci di fondo, meglio l'HP anche in certe zone montane; tertium non datur, in questo sondaggio.
    Per la pianura, siamo sopravvissuti alle polveri pesanti per decenni (ho due nonne ancora vive, di rispettivamente 100 e 92 anni), sopravviveremo alle polveri sottili. Di avere medie termiche degne di Firenze o Pescara non me ne faccio molto, da vecchio freddofilo invernale. Inoltre sono molto legato, per ragioni strettamente personali, ad alcuni paesi ex "oltre cortina" e quindi meglio un promontorio anticiclonico o anche un grande HP europeo, che una grande depressione che ti porta su aria dal Nilo fino al Baltico. E' vero che anche la zonalità "sparata" da NAO positiva non è sempre il massimo, ma almeno il flusso di correnti rimane est-ovest con inserimenti artici, mentre su di noi restano anticiclone e inversioni.

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Atlantico le inversioni alla fine faranno pure felice il termometro ma preferisco avere una chance in piu' di evitare qualche malattia polmonare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Atlantico tutta la vita.

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Atlantico tutta la vita.
    La Liguria è un caso a parte, tornando a Genova diventerei anch'io pro-atlantico - purché con moderazione! Frane, smottamenti e allagamenti sono diventati ormai troppo comuni in una regione così fragile e (almeno localmente) così pesantemente mal gestita nei decenni passati...

  6. #16
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Atlantico ora e sempre.
    Di HP, Foehn, Nubi Sterili, Smog, Nebbia Alta, Freddo Finto (a 10 m d'altezza gia' sparisce), Alpi ed Appennini marroni non me ne faccio nulla.
    Qui poi le Inversioni Termiche saltano come niente e le Galaverne non esistono.
    Mi ricordo che alla fine degli Anni '80, che furono tipici con HP persistenti,
    spesso sotto i 200 m di Quota c'era Nebbia e Galaverna persistenti e da me (250 m) Sole a tutto gas....

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La Liguria è un caso a parte, tornando a Genova diventerei anch'io pro-atlantico - purché con moderazione! Frane, smottamenti e allagamenti sono diventati ormai troppo comuni in una regione così fragile e (almeno localmente) così pesantemente mal gestita nei decenni passati...
    Diciamo allora Atlantico moderato.

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Atlantico, preferisco sacrificare qualche grado per avere una parvenza di dinamicità atmosferica e aria respirabile invece che cappe di smog e giornate una fotocopia dell'altra

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Se, come dovrebbe essere, per Atlantico zonale si intende perturbazioni Nord Atlantiche, credo non serva nemmeno il sondaggio.
    Se invece si comprendono anche le perturbazioni che arrivano da sud/Africa e portano neve a quote stellari, come potrebbe avvenire la prossima settimana, parliamone...
    Come, scusa.. ??

  10. #20
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,857
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Atlantico zonale mite o HP con inversioni e nebbie ??

    voto per la seconda, io sono nato e cresciuto in una zona dove in inverno imperano nebbie ed inversioni termiche per cui per me questo si addice meglio al mio inverno!
    diciamo che preferisco sempre che ogni stagione faccia il suo, autunno e primavera carico di piogge e neve, estate caldo senza troppi eccessi con i classici temporali che caratterizzano la stagione, di inverno HP, freddo e qualche bella perturbazione nel mezzo che ci regala un po di neve al piano

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •