Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Domanda sulla neve di ieri in Europa

    Correggetemi se sbaglio, ma ieri, mentre nevicava in buona parte della pianura padano-veneta ed in quasi tutte le vallate alpine italiane a tutte le quote, ho guardato la sinottica europea e non mi sembra di aver visto neve nè in Francia, nè in Germania, ma invece in qualche caso pioggia. La perturbazione proveniva da Ovest. Se la mia osservazione è esatta, da cosa può essere dipeso ciò?

  2. #2
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,383
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sulla neve di ieri in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Correggetemi se sbaglio, ma ieri, mentre nevicava in buona parte della pianura padano-veneta ed in quasi tutte le vallate alpine italiane a tutte le quote, ho guardato la sinottica europea e non mi sembra di aver visto neve nè in Francia, nè in Germania, ma invece in qualche caso pioggia. La perturbazione proveniva da Ovest. Se la mia osservazione è esatta, da cosa può essere dipeso ciò?
    Semplicemente le Alpi hanno protetto l'aria fredda presente nei bassi strati affinché non venisse spazzata via, almeno in una prima fase. Oltralpe, sprotetti da barriere montuose hanno subito un immediato rialzo termico

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sulla neve di ieri in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Semplicemente le Alpi hanno protetto l'aria fredda presente nei bassi strati affinché non venisse spazzata via, almeno in una prima fase. Oltralpe, sprotetti da barriere montuose hanno subito un immediato rialzo termico

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Allora si può usare la parola famosa: "cuscino padano"?
    Tra l'altro abbastanza autoprodotto, visto che in tutta Europa, almeno occidentale, anche prima della perturbazione, non c'era proprio gelo.

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sulla neve di ieri in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allora si può usare la parola famosa: "cuscino padano"?
    Tra l'altro abbastanza autoprodotto, visto che in tutta Europa, almeno occidentale, anche prima della perturbazione, non c'era proprio gelo.
    Esatto, vedete infatti neve molto più facilmente, a parità di condizioni in quota, di molte altre zone europee.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •