Visualizza Risultati Sondaggio: Come vedete il futuro del clima italiano?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1

    14 17.07%
  • 2

    7 8.54%
  • 3

    7 8.54%
  • 4

    3 3.66%
  • 5

    3 3.66%
  • 6

    4 4.88%
  • 7

    5 6.10%
  • 8

    13 15.85%
  • 9

    21 25.61%
  • 10

    5 6.10%
Pagina 15 di 49 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 485
  1. #141
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Sondaggio carino, faccio riflettere che quando sono entrato nei forum nel 2003-2004 ed almeno fino al 2012 molti utenti (la maggioranza) negavano l'esistenza del GW, neppure si ponevano il problema, quindi direi che passi avanti ne sono stati fatti sulla via della realtà.
    Sono state varie volte minacciato di essere bannato per le mie posizioni AGW dalla dirigenza del MTG.

    Ho votato la 1 perchè il disastro è già in atto con un clima irriconoscibile, se avrò da campare credo che ne vedrò delle belle, ma già avere mosche e zanzare ormai tutto l'anno è realtà.

    Detto questo ho però superato la fase della lotta e lamentela (che ho avuto per vari anni e che aveva come fine la sensibilizzazione verso chi negava) e sono entrato nella fase della inconvertibilità delle cose.

    Ormai a me Greta fa solo tenerezza.

    Non credo altresì che spariremo per il GW, semplicemente a lungo andare diminuirà la popolazione che si concentrerà nelle zone meno calde, del resto se andiamo a cercare terra sulla luna o su marte sarebbe meglio iniziare dai deserti che abbiamo qui.
    Riporto qui per completezza cosa intendessi per catastrofi:

    Come ci approcciamo al GW

    Giusto perchè un aumento delle zanzare o degli insetti non penso possa essere etichettato come disastro

  2. #142
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Tenendo conto della totale inefficacia della statistica descrittiva, quando si approcciano fenomeni di natura (apparentemente) stocastica, quali quelli che rientrano nella meteorologia e nella climatologia mi sembra inevitabile che qualsiasi previsione di lungo e lunghissimo periodo sia influenzata da desiderata e anche da timori relativi allo stato attuale del clima (GW).

    Non esistono approcci "asettici" e non condizionati da fattori individuali, ergo: o si fanno previsioni e tendenze (consapevoli di questo) oppure tanto vale non farne e limitarsi a enunciare/descrivere quanto viene proposto dal determinismo dei modelli matematici, almeno fino a quando il margine di incertezza è accettabile...
    Ultima modifica di galinsog@; 21/12/2019 alle 18:18

  3. #143
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà l'evoluzione è un fatto, con miriadi di prove e non semplici indizi. Chi nega è solo un ignorante che non sa di che parla
    In realtà, se leggi l'intero messaggio, per il mio paragone non parlavo certo dell'evoluzione in generale, ma solo del suo incipit. Per semplificare e abbreviare ho poi usato il solo termine evoluzione.

    Ma il ragionamento è utile lo stesso. Infatti ancora oggi, pare ormai minoritariamente, c'è chi nega il GW come fatto in sé, esattamente come chi nega l'evoluzione.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  4. #144
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma non è affatto vero, questo ragionamento fa gioco all'equiparazione delle tesi/ipotesi/teorie di cui parlavo, ma non regge. Non vi è alcuna certezza arbitraria su nulla. La tesi contraria, approcciata dal metodo scientifico, è semplicemente minoritaria, meno probabile, via via accantonabile. Salvo prova contraria, come sempre.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ora hai scritto che è approcciata dal metodo scientifico, nel commento prima invece ''solo dubitativo'', non riesco a seguirti granché. Spero di non essermi perso pezzi.

  5. #145
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    In realtà, se leggi l'intero messaggio, per il mio paragone non parlavo certo dell'evoluzione in generale, ma solo del suo incipit. Per semplificare e abbreviare ho poi usato il solo termine evoluzione.

    Ma il ragionamento è utile lo stesso. Infatti ancora oggi, pare ormai minoritariamente, c'è chi nega il GW come fatto in sé, esattamente come chi nega l'evoluzione.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Figurati inocs, ho solo preso spunto dal tuo messaggio per dire quel che ho scritto. Non volevo intendere tu pensassi così dell'evoluzione.

  6. #146
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    1 perché, oltre al problema clima bello evidente (ed al momento irrisolvibile), si unisce il problema demografico / geoantropico, unito al fatto che nessuno vuole togliere il piede dal pedale del gas, per, almeno, rallentare.

    Tornando al tempo, e vedere nel giorno del solstizio invernale una perturbazione nordatlantica bella corposa al nord che non riesce a lasciare neve sotto i 1700 slm e se ne va in quattro e quattr' otto con un sereno più da post-TS di fine settembre (Temperatura compresa) fa riflettere, e parecchio.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #147
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Riporto qui per completezza cosa intendessi per catastrofi:

    Come ci approcciamo al GW

    Giusto perchè un aumento delle zanzare o degli insetti non penso possa essere etichettato come disastro

    disastri nel senso di eventi estremi più frequenti e potenti verso il caldo (vedi australia ad esempio in questi giorni, o estate 2003).
    Non capisco cosa entrino le zanzare quando le ho citate proprio per sdrammatizzare.
    ....se per la parole disastri intendi che tra poco ci cuoceremo solo uscendo di casa per il troppo caldo questo no...non credo...

  8. #148
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma soprattutto rappresenta un oscuro presagio sulla incapacità e incompetenza (specialmente a medio lungo termine, che poi è la differenza che distingue da sempre uno statista illuminato da un propagandista da operetta) della classe dirigente a livello planetario
    che poi altro non è che lo specchio di un'assenza di consapevolezza della maggioranza della società che ne rende possibile l'insediamento
    del resto, si sa, i problemi sono sempre proiettati al di fuori di noi stessi

    In 4 righe hai scritto delle cose profonde e potenti che io avrei impiegato 4 pagine, i miei complimenti come sempre.

  9. #149
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Io voterei 8 (quando riuscirò ad accedere tramite browser lo farò), anche se questo è condizionato al fatto che si riesca quantomeno a fermare la crescita delle emissioni nei prossimi anni, altrimenti il problema diventerà molto più serio.

    Voterei 8 perché la possibilità di rallentamento o stallo temporaneo del riscaldamento è ben presente anche rimanendo all'interno del mainstream della scienza del clima, basta guardare agli scienziati che studiano la variabilità naturale. Questo a livello globale, figurarsi a livello locale.

    Ad esempio questo studio valuta la probabilità di avere un temporaneo rallentamento nei prossimi anni, attraverso i modelli CMIP5. Prospects for a prolonged slowdown in global warming in the early 21st century | Nature Communications
    Questa probabilità risulta essere tutt'altro che trascurabile, specie se quei modelli sottovalutano la variabilità naturale (e secondo diversi studi tipo questo è molto probabile Error - Cookies Turned Off )oppure mediamente sopravvalutano la sensibilità climatica (possibile vista l'incertezza degli stessi modelli riguardo a questo parametro).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 21/12/2019 alle 17:37

  10. #150
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ora hai scritto che è approcciata dal metodo scientifico, nel commento prima invece ''solo dubitativo'', non riesco a seguirti granché. Spero di non essermi perso pezzi.
    Approcciata dagli addetti ai lavori, nell'ambito delle regole del metodo scientifico.

    È chiaro che se la sostiene sfegatatamente DuffMc92 o Inocs allora è dubitare per partito preso.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •