Visualizza Risultati Sondaggio: Come vedete il futuro del clima italiano?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1

    14 17.07%
  • 2

    7 8.54%
  • 3

    7 8.54%
  • 4

    3 3.66%
  • 5

    3 3.66%
  • 6

    4 4.88%
  • 7

    5 6.10%
  • 8

    13 15.85%
  • 9

    21 25.61%
  • 10

    5 6.10%
Pagina 11 di 49 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 485
  1. #101
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ci sono miriadi di cervelli (umani ed elettronici) che sostengono che il riscaldamento "attuale" sia antropico, e sostengono tale tesi dopo aver scartato specificamente e dettagliatamente il contributo dei fattori naturali. Farli rientrare dalla finestra dopo che la scienza li sta buttando fuori dalla porta, tanto per costruire una sintesi: questo sì è antiscientifico.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    La scienza non è democratica.

  2. #102
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ci sono miriadi di cervelli (umani ed elettronici) che sostengono che il riscaldamento "attuale" sia antropico, e sostengono tale tesi dopo aver scartato specificamente e dettagliatamente il contributo dei fattori naturali. Farli rientrare dalla finestra dopo che la scienza li sta buttando fuori dalla porta, tanto per costruire una sintesi: questo sì è antiscientifico.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non credo a quello che ho appena letto, tutto da rifare.

  3. #103
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ci sono miriadi di cervelli (umani ed elettronici) che sostengono che il riscaldamento "attuale" sia antropico, e sostengono tale tesi dopo aver scartato specificamente e dettagliatamente il contributo dei fattori naturali. Farli rientrare dalla finestra dopo che la scienza li sta buttando fuori dalla porta, tanto per costruire una sintesi: questo sì è antiscientifico.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Solo in Europa nei prossimi anni ci saranno 3000 miliardi di motivi e 100000 miliardi nel mondo per convincere gli scienziati che l’uomo è il solo colpevole del riscaldamento e che il riscaldamento climatico è l’unico problema.
    I cervelli elettronici fanno quello per cui sono programmati.

    Solo la storia potrà far chiarezza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    È come lottare contro i mulini a vento. Chi è intellettualmente onesto il lungo post di ieri l'ha compreso bene, ma forse è difficile anche solo intaccare il pensiero di chi ragiona e scrive esclusivamente per partito preso: questo sì che è antiscientifico, oltre che essere stupido.

  5. #105
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Mi scoccia davvero questa involuzione del discorso: da un'accusa fuori luogo si è sviluppata tutta una bobina sul significato sotteso alla presunta ''atarassia'', per poi tornare in toto all'accusa e alla dicotomia intrinseca all'accusa stessa, come se non fosse stato scritto niente (tra l'altro, con un rullo compressore di argomentazioni).
    Ora sì che mi sembra veramente di parlare di GW in una qualche trattoria di campagna.

    Non volevo farlo, ma visto che non voglio buttare nell'umido neanche una briciola di quanto hanno scritto alcuni utenti qui dentro, devo rimarcare alcuni punti chiave nella comprensione del discorso scienza vs antiscienza.
    1) Come detto da MeTeo72, i cervelli elettronici fanno quello che si dice loro di fare;
    2) L'unica porta della scienza è il metodo scientifico, non le intenzioni e/o le rivoluzioni cristallizzate nelle sue conclusioni;
    3) Il consenso serve alla politica, che deve decidere cosa fare: pertanto minoranze e maggioranze sono decretate con criteri esogeni rispetto alla scienza, che di per sè non se ne intrigherebbe; e infatti, i lavori sul consenso sono generici e inconcludenti, basati su proposizioni-filtro ambigue e spesso sovrapponibili, alle quali si è dovuti ricorrere perché le interviste dirette venivano lasciate prevalentemente in bianco;
    4) Di conseguenza, il criterio per giudicare scienza e antiscienza deve essere endogeno, provenire dalla scienza, mentre in questo caso è esogeno, proviene dalla politica (mista poi a morale negli ambienti social e nei forum); riprendendo la porta e la finestra, si può dire che la politica sia la finestra;
    5) Se l'antiscienza è riferita, infine, alla presunta malafede di chi ha scelto un'opzione dalla seconda metà della lista di questo sondaggio, siamo fuori strada, perché chiunque tiene alla Terra e fa del suo meglio per non impattare. Se la buttiamo sul piano della coscienza, nessuno può rimproverare nessuno, siamo tutti identici (con o senza manifestazione del venerdì).

    Visto che chi analizza oggettivamente le situazioni meteoclimatiche passate per trovare collegamenti con le attuali, a quanto pare, non abbraccia la scienza ed è atarassico e ottimista, a questo punto trovatemi delle proiezioni stagionali CO2-based e la facciamo finita.
    Vuol dire che il 70% del forum non ha motivo di esistere.

  6. #106
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    È come lottare contro i mulini a vento. Chi è intellettualmente onesto il lungo post di ieri l'ha compreso bene, ma forse è difficile anche solo intaccare il pensiero di chi ragiona e scrive esclusivamente per partito preso: questo sì che è antiscientifico, oltre che essere stupido.
    Dico anche io lo stesso, ma tu guarda.

    Per la cronaca: io non ho un pensiero ben elaborato e compiuto al riguardo. Essendo ignorante in materia e tutt'altro che una cima in assoluto, a differenza di tanti scienziati da tastiera, mi affido a chi ha studiato ed è in gamba, fidandomi. Cosa che dovrebbero fare tutti, in realtà, prima di cianciare a vuoto: quello sì che è stupido, forse anche antiscientifico.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #107
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Dico anche io lo stesso, ma tu guarda.

    Per la cronaca: io non ho un pensiero ben elaborato e compiuto al riguardo. Essendo ignorante in materia e tutt'altro che una cima in assoluto, a differenza di tanti scienziati da tastiera, mi affido a chi ha studiato ed è in gamba, fidandomi. Cosa che dovrebbero fare tutti, in realtà, prima di cianciare a vuoto: quello sì che è stupido, forse anche antiscientifico.
    A dire il vero a me pare che il primo ingrediente antiscientifico di questo capitolo sia il decidere chi ha studiato e chi no.

  8. #108
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Dico anche io lo stesso, ma tu guarda.

    Per la cronaca: io non ho un pensiero ben elaborato e compiuto al riguardo. Essendo ignorante in materia e tutt'altro che una cima in assoluto, a differenza di tanti scienziati da tastiera, mi affido a chi ha studiato ed è in gamba, fidandomi. Cosa che dovrebbero fare tutti, in realtà, prima di cianciare a vuoto: quello sì che è stupido, forse anche antiscientifico.
    Presumo che sia io lo scienziato da tastiera
    Comunque potremmo essere liberi di farci due domande a riguardo, oppure dovremmo per forza essere concordi con la teoria (perché di teoria si tratta) dell'agw? Farsi due domande non significa scartare a priori una determinata ipotesi, ma prendere in considerazione anche altre strade, e questo vale per qualsiasi corrente di pensiero a riguardo.
    Ah, mi è scappato un like alla tua risposta e non so come toglierlo. Resterà anch'esso nelle statistiche.

  9. #109
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Dico anche io lo stesso, ma tu guarda.

    Per la cronaca: io non ho un pensiero ben elaborato e compiuto al riguardo. Essendo ignorante in materia e tutt'altro che una cima in assoluto, a differenza di tanti scienziati da tastiera, mi affido a chi ha studiato ed è in gamba, fidandomi. Cosa che dovrebbero fare tutti, in realtà, prima di cianciare a vuoto: quello sì che è stupido, forse anche antiscientifico.
    sì e no, permettimi. Che io possa affidarmi ad un pensiero scientifico piuttosto che ad un altro ok, ma non significa mettersi il paraocchi. Così come ci sono triliardi di menti che dicono che il GW sia causato dall'uomo, ce ne sono altrettante che dicono il contrario. Mi sembra un po' semplicistica come la hai buttata lì... affidiamoci anche a chi dice che i vaccini fanno venire l'autismo allora, o ai terrapiattisti, sono tanti e ci sono dentro tante menti brillanti....
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #110
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Come ci approcciamo al GW

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    oltre che essere stupido.
    Potete discutere tranquillamente, ma piano con giudizi di questo tipo. Anche se era uno "stupido" generico, potrebbe essere interpretato anche come un velato attacco alla persona.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •