Pagina 140 di 955 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150190240640 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 9541
  1. #1391
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma infatti, non a caso poi ho scritto quel messaggio sui proclami Analisi modelli Inverno 2019/20


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sisi, ho preso spunto.

  2. #1392
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    ah, e visto che qualcuno parlava di spread senza però postarli:

    gens-22-1-180.png


    a 180h ho visto spread decisamente maggiori, di molto, almeno un migliaio di volte. il dado è tratto, l'unica cosa che può cambiare è un maggiore afflusso fresco sul Mediterraneo Sud orientale.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1393
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va bene, te li do subito un paio di motivi.
    1- confronto inter-GM: fino a ieri tutti i GM erano uno diverso dall'altro, ovunque nell'emisfero, stasera l'allineamento è piuttosto completato.
    2- confronto intra-GM: fino a ieri le ENS erano un putiferio, con spread di T di 20° a 168h, oggi mi sembra un po' più lineare la cosa, leggermente:

    Allegato 517093

    3- il tempo scorre, oggi ci sono 24h in meno rispetto a ieri, anche questo ha la sua influenza sulla previsione a pari data.
    4- l'ipotesi peggiore è quella che ha maggior probabilità di realizzazione. questa è una cagata pazzesca che nulla ha a che vedere con la scienza, è giusto per ridere
    1. Sai bene che se tutti sono allineati non significa nulla
    2. Dagli spaghi che hai mostrato vedo comunque uno spread di 16-17°. Forse non è verso il freddo, ma più verso il caldo, ma tant'è
    3. Io parlavo di 168 h in generale, non delle 168 h di ieri.
    4. Ovvio, su questo non ci piove (letteralmente)

  4. #1394
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    La famosa frenata zonale tanto attesa e proclamata per fine mese, che ci avrebbe portato la sudatissima svolta, è indubbio che non ci sarà. Finalmente possiamo dirlo apertamente e senza tirar fuori la famosa carta a 240 ore

    Che poi una svolta ci sarà in effetti: finalmente si chiude il periodo delle grandi piogge sciroccali e inizia la primavera bella, quella soleggiata e gradevole con estremi del tipo +3°/+15°. Devo ammettere che ne sentivo il bisogno. Se inverno non deve esserci, che almeno finisca sto pudridume con venti tropicali a 100 km/h
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #1395
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    1. Sai bene che se tutti sono allineati non significa nulla
    2. Dagli spaghi che hai mostrato vedo comunque uno spread di 16-17°. Forse non è verso il freddo, ma più verso il caldo, ma tant'è
    3. Io parlavo di 168 h in generale, non delle 168 h di ieri.
    4. Ovvio, su questo non ci piove (letteralmente)
    1- beh oddio, parliamone se c'è allineamento a 144h tra tutti i big GM, tolto quel caso su un milione, i dadi sono tratti eccome.

    2- sì vabbeh, questa è una paraculata enorme da parte tua. un conto è un'apertura come quella degli scorsi giorni, con molti spaghi verso la +10 e molti verso la -10, un conto è un'apertura PALESEMENTE atta al capire semplicemente quanto saranno calde le isoterme dell''hp che SICURAMENTE ci piomberà in testa... dai su, mi sento preso in giro proprio intellettualmente se rispondi così

    3- alzo le mani, sta di fatto che le 168h di ieri sono le 144h di oggi e le 144h di ieri sono le 120h di oggi. Se c'è un target definito (in questo caso la sfreddata del 28) la differenza di affidabilità previsionale in 24h è enorme, soprattutto se si scende sotto le 144h. Sul dopo, c'è poco da essere allegri, se si piazza HP così non hai chance per almeno una settimana... anche qui, vediamo al 5/6 di gennaio quanto avrà fatto di diverso da hp dopo che si sarà instaurata

    nella sostanza non esistono solo i GM e i calcoli numerici, esiste anche un po' di esperienza. Se mi espongo così, come successo ad inizio dicembre quando dicevo che fino al 15/20 non si sarebbe visto niente, un paio di motivazioni ci sono, oltre al pessimismo che inevitabilmente aleggia dopo il 7° inverno di fila da RECORD di caldo a tutte le quote per tutto il N. no?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1396
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,769
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    se volete metto qualche link dei 3d dei modelli del 2012 almeno facciamo un bell'amarcord
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #1397
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    dice il saggio cinese:
    se nel td modelli non comparire modelli, calte fale cagale

  8. #1398
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dice il saggio cinese:
    se nel td modelli non comparire modelli, calte fale cagale
    il vecchio saggio cinese, non si sa bene come, ha sempre ragione
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1399
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    1- beh oddio, parliamone se c'è allineamento a 144h tra tutti i big GM, tolto quel caso su un milione, i dadi sono tratti eccome.

    2- sì vabbeh, questa è una paraculata enorme da parte tua. un conto è un'apertura come quella degli scorsi giorni, con molti spaghi verso la +10 e molti verso la -10, un conto è un'apertura PALESEMENTE atta al capire semplicemente quanto saranno calde le isoterme dell''hp che SICURAMENTE ci piomberà in testa... dai su, mi sento preso in giro proprio intellettualmente se rispondi così

    3- alzo le mani, sta di fatto che le 168h di ieri sono le 144h di oggi e le 144h di ieri sono le 120h di oggi. Se c'è un target definito (in questo caso la sfreddata del 28) la differenza di affidabilità previsionale in 24h è enorme, soprattutto se si scende sotto le 144h. Sul dopo, c'è poco da essere allegri, se si piazza HP così non hai chance per almeno una settimana... anche qui, vediamo al 5/6 di gennaio quanto avrà fatto di diverso da hp dopo che si sarà instaurata

    nella sostanza non esistono solo i GM e i calcoli numerici, esiste anche un po' di esperienza. Se mi espongo così, come successo ad inizio dicembre quando dicevo che fino al 15/20 non si sarebbe visto niente, un paio di motivazioni ci sono, oltre al pessimismo che inevitabilmente aleggia dopo il 7° inverno di fila da RECORD di caldo a tutte le quote per tutto il N. no?
    Rispondo solo sulla 3: sì, gran perculata, lo sapevo . Ma me l'hai offerta sul piatto d'argento

    Comprendo ciò che intendi. Io per mia esperienza attenderei altre 24 h almeno, se non 36. Non penso necessariamente all'eventone, ma a qualcosina, già solo uno 0° in quota

  10. #1400
    Bava di vento L'avatar di Mitico85M3V
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    Mossa (GO)
    Età
    53
    Messaggi
    104
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    1- beh oddio, parliamone se c'è allineamento a 144h tra tutti i big GM, tolto quel caso su un milione, i dadi sono tratti eccome.

    2- sì vabbeh, questa è una paraculata enorme da parte tua. un conto è un'apertura come quella degli scorsi giorni, con molti spaghi verso la +10 e molti verso la -10, un conto è un'apertura PALESEMENTE atta al capire semplicemente quanto saranno calde le isoterme dell''hp che SICURAMENTE ci piomberà in testa... dai su, mi sento preso in giro proprio intellettualmente se rispondi così

    3- alzo le mani, sta di fatto che le 168h di ieri sono le 144h di oggi e le 144h di ieri sono le 120h di oggi. Se c'è un target definito (in questo caso la sfreddata del 28) la differenza di affidabilità previsionale in 24h è enorme, soprattutto se si scende sotto le 144h. Sul dopo, c'è poco da essere allegri, se si piazza HP così non hai chance per almeno una settimana... anche qui, vediamo al 5/6 di gennaio quanto avrà fatto di diverso da hp dopo che si sarà instaurata

    nella sostanza non esistono solo i GM e i calcoli numerici, esiste anche un po' di esperienza. Se mi espongo così, come successo ad inizio dicembre quando dicevo che fino al 15/20 non si sarebbe visto niente, un paio di motivazioni ci sono, oltre al pessimismo che inevitabilmente aleggia dopo il 7° inverno di fila da RECORD di caldo a tutte le quote per tutto il N. no?
    Se ti diamo ragione la finisci di scrivere all’impazzata ....se hai tante certezze stacchi la spina e la riaccendi il primo di gennaio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •