Pagina 16 di 955 PrimaPrima ... 614151617182666116516 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 9541
  1. #151
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Gfs ufficiale notevolissimo tuttavia estremo...gefs peggiorate...segnali contrastanti
    Infatti proporrei di andarci piano con i facili entusiasmi. Le Ens di Reading non vedono alcun ingresso da est, soltanto HP con debole NW in quota e termiche sopramedia fino a fine run.

  2. #152
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Comunque la media di Ecmwf migliora anche se per nulla esaltante...qualche indizio c’è ma molti indizi non fanno una prova
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  3. #153
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Secondo me reading meglio degli amerikani stamani. Ecmwf sposta non di poco piu' a ovest la risalita subtropicale, favorendo ingressi da oriente, ma negli ultimi 2/3 pannelli si nota anche una reiterazione di spinta calda verso nord con nuovi ingressi di aria polare marittima intuibili in direzione dell'europa meridionale , per un mix esplosivo. Vediamo i prossimi run ma se continua in questa direzione ci sara' da divertirsi.
    Ah una cosa dimenticavo; lasciate perdere le carte americane a 300h che poi ci si rimane male.
    concordo in pieno
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  4. #154
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Si ma le termiche (su cui ecmwf è molto più affidabile di GFS), rimangono molto sopramedia. Arriverebbe appena una -3, con una +12 in Europa assolutamente anomala.
    Penso che quello che scorgiamo da reading oggi, e' solo l'inizio della dinamica a venire

  5. #155
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Penso che quello che scorgiamo da reading oggi, e' solo l'inizio della dinamica a venire
    Potrebbe essere, ma potrebbe anche essere che ci becchiamo HP con inversioni,che per me andrebbe comunque bene.

  6. #156
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere, ma potrebbe anche essere che ci becchiamo HP con inversioni,che per me andrebbe comunque bene.
    Non l'avrei mai detto, pensavo preferissi una bella sciroccata

  7. #157
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io guarderei la situazione con un’ottica un po’ differente e visto che il th ha per titolo analisi modelli inverno non sarebbe nemmeno troppo ot.
    dopo diversi anni che l’arrivo dell’inverno coincideva con delusioni generali (parlo di previsioni, so benissimo che poi ci sono stati eventi centro sud importanti) con sfondamenti vari e noia nel guardare le carte...oggi abbiamo di che guardare (parlo per coloro a cui piace realmente la meteo)...
    io non ci Sto arrivando capendo molto, perché è una situazione non facilissima, ma mi sembra che quello che si sta delineando è un bivio molto interessante. Confermatemi se sbaglio o meno, ma potremmo da un lato trovarci col nulla, oppure si potrebbe formare un ponte molto interessante. Il tutto dipenderà dal tanto famigerato scand (che ad oggi non ho ben compreso) e dalle risposte t-s.
    comunque vada sarà una bella didattica e di fatto non noiosa da seguire.
    personalmente non darei per fatto ne cfs ne altre previsioni lunghe, poi ovviamente al momento io voglio essere ottimista...alla peggio sono già andato in farmacia per precauzione.
    certo è che non sto parlando ne di evoluzioni qui a Bergamo, nord ovest, sud o Italia...quello è da seguire successivamente

  8. #158
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Per le ens reading settimana di hp fresca tra natale e capodanno.....pensavo meglio

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #159
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Guardate cmq che i movimenti degli ultimi 5 pannelli di GFS sono da meteoinfarto per 3/4 d'Europa (noi esclusi). Peccato che l'ufficiale, al netto degli spaghi, sia ancora il piu' estremo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #160
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    daccordo che la speranza è l'ultima a morire, e che qua dentro abbiamo fior di analisti ed esperti, ma io partirei da un puro stato di fatto:
    ECMOPNH00_0_34.png
    queste sono le anomalie emisferiche attuali, punto di partenza in questo momento stagionale per sperare qualcosa per i prossimi 2/3 dell'inverno.
    da quel che la mia conoscenza ed intuizione mi dicono, non saprei dove e come poter sperare in un cambio di marcia visto le anomalie in essere.
    Anomalie calde potenti dal nord Africa attraverso l'Europa Urali e oltre fin in siberia occidentale e su fino al Polo e Alaska.
    In questo caso non vedo nè conservazione e produzione di freddo utili per noi in un secondo momento, nè segnali positivi di cambio di circolazione.
    Un eventuale reversal in atlantico porterebbe che cosa? una 0° dalla scandinavia?
    dando credito al Dottore a 10 gg ci aspetterebbe questo:
    ECMOPNH00_240_34.png
    e non vedo nulla di positivo se non un possibile omega mal sistemato.
    Insomma, manca il freddo in emisfero e soprattutto al Polo.
    Il freddo è mal distribuito e troppo concentrato per guadagnare forza.
    La trottola è partita male in autunno con poco slancio e, per me, non abbiamo troppe speranze di dargli forza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •