Pagina 209 di 955 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259309709 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 9541
  1. #2081
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Chiaro che per le zone soggette ad inversione i modelli possono anche essere interessanti ma ai primi di Gennaio avere gli appennini centrali completamente marroni (o bianchicci dopo il peggioramento di domani) e le colline ed i rilievi a 2/3°C sopamedia costante non mi pare si possa definire un bel traguardo.

    Sarei d'accordo con voi se avessimo una bella fase anticiclonica con una +0°C, o se almeno in Appennino ci fosse un po' di neve

    però definire quella piallatona zonale "bella", ad inizio Gennaio, mi sembra veramente eccessivo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #2082
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Chiaro che per le zone soggette ad inversione i modelli possono anche essere interessanti ma ai primi di Gennaio avere gli appennini centrali completamente marroni (o bianchicci dopo il peggioramento di domani) e le colline ed i rilievi a 2/3°C sopamedia costante non mi pare si possa definire un bel traguardo.

    Sarei d'accordo con voi se avessimo una bella fase anticiclonica con una +0°C, o se almeno in Appennino ci fosse un po' di neve

    però definire quella piallatona zonale "bella", ad inizio Gennaio, mi sembra veramente eccessivo
    Magari in termini assoluti un inizio di Gennaio così sarebbe mediocre. Però bisogna considerare anche il contesto disastroso da cui veniamo, cioè un Dicembre ed un Autunno (oltre che un'annata in generale) praticamente caldissimi.
    Quindi piuttosto che un prosieguo della situazione di Dicembre, meglio questo HP, almeno alcune zone potranno salvarsi. Per il resto, non ci rimane che sperare nella parte finale dell'inverno.

  3. #2083
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Intanto in Scandinavia Reading prospetta anomalie ad 850 hpa localmente oltre i 20 gradi, con una +12 nel centro della Svezia!!
    Roba assurda e senza precedenti, nel il periodo più freddo dell'anno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #2084
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Intanto in Scandinavia Reading prospetta anomalie ad 850 hpa localmente oltre i 20 gradi, con una +12 nel centro della Svezia!!
    Roba assurda e senza precedenti, nel il periodo più freddo dell'anno.
    Questa la dice lunga su cosa stiamo vivendo...

  5. #2085
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    I modelli di stamattina propongono nel medio termine la discesa di un piccolo nucleo dalla francia i cui effetti saranno da valutare... Ovviamente tutto in un contesto anticiclonico. Sul lungo invece pare che si possa materializzare un cedimento pressori in sede ispanico-marocchina, il che deporrebbe a nuovi episodi sciroccali con completa assenza di freddo. Del resto questo non esiste in tutta Europa, con solo fugaci passaggi a est
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #2086
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    I modelli di stamattina propongono nel medio termine la discesa di un piccolo nucleo dalla francia i cui effetti saranno da valutare... Ovviamente tutto in un contesto anticiclonico. Sul lungo invece pare che si possa materializzare un cedimento pressori in sede ispanico-marocchina, il che deporrebbe a nuovi episodi sciroccali con completa assenza di freddo. Del resto questo non esiste in tutta Europa, con solo fugaci passaggi a est
    Non penso che avremo episodi sciroccali, si tratterà di fisiologici cedimenti pressori, che non faranno altro che alimentare una resistenza di GPT elevati su di noi, complicando ulteriormente l'uscita da questo pattern.
    Ci sarebbero in realtà due lacune bariche, una in Egeo (grazie alla quale avremo probabilmente qualche sbuffo da est) e un'altra proprio tra il sud della Spagna ed il Marocco. Una specie di Omega con EUH.

  7. #2087
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Non penso che avremo episodi sciroccali, si tratterà di fisiologici cedimenti pressori, che non faranno altro che alimentare una resistenza di GPT elevati su di noi, complicando ulteriormente l'uscita da questo pattern.
    Ci sarebbero in realtà due lacune bariche, una in Egeo (grazie alla quale avremo probabilmente qualche sbuffo da est) e un'altra proprio tra il sud della Spagna ed il Marocco. Una specie di Omega con EUH.
    Me lo auguro, sebbene le lp ispaniche siano sempre le benvenute dal nordovestino, mancherebbe sempre il secondo importante elemento affinché queste siano produttive in termini di episodi nevosi a quote consone per il periodo....il freddo. Fortunatamente qui sui monti la neve non manca, quindi onestamente ambirei a qualcosa di più interessante che non pioggia in pianura e neve over 1500m

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  8. #2088
    Banned
    Data Registrazione
    25/12/19
    Località
    Genova
    Età
    50
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ma quelle intrusioni di aria calda non sconquassano il vp?

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  9. #2089
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    GFS in realtà fino alle 144 ore circa è il modello migliore, anche perchè al nord limita decisamente la scaldata in quota di Capodanno (che arriverebbe al massimo ad una fugace +3 sul nord Italia), al suolo con quelle carte l'inversione lavorerebbe assai bene e appunto anche in quota farebbe si caldino ma nulla di disastroso. L'americano è decisamente brutto solo da 144 ore in poi diciamo.

    Quello che mi pare un po' peggiorato invece entro questo focus temporale è Reading, casomai, il quale rispetto a ieri sera rivede un po' al rialzo le isoterme.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2090
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Sinceramente nemmeno io riesco a capire il limite fra avere freddo e inversioni potenti oppure HP che scalda a questo punto, l'unica cosa certa sembra essere che al Sud termicamente si avrà aria di inverno anche dopo l irruzione in arrivo per continui refoli orientali.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •