Pagina 221 di 955 PrimaPrima ... 121171211219220221222223231271321721 ... UltimaUltima
Risultati da 2,201 a 2,210 di 9541
  1. #2201
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Simil gennaio 2007..con termiche 4 volte più basse..perche' diciamocelo ,ad est freddo ce ne sarebbe a manetta...
    Sicuro?

    Se la prospettiva è quella della prima settimana di gennaio io vedo solo delle massa d'aria polare marittima dirette verso l'Europa orientale, in pratica dalla Polonia agli Urali arriverebbero le stesse masse d'aria che qualche giorno prima stazionavano sulle Shetland e sulle Føroyar...

    z500mean_192.png
    In queste situazioni le anomalie negative più importanti finiscono con l'interessare il Caucaso, la zona del Mar Caspio e l'Asia sud-occidentale dalla metà settentrionale della Penisola arabica al Nord dell'India...

  2. #2202
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sicuro?

    Se la prospettiva è quella della prima settimana di gennaio io vedo solo delle massa d'aria polare marittima dirette verso l'Europa orientale, in pratica dalla Polonia agli Urali arriverebbero le stesse masse d'aria che qualche giorno prima stazionavano sulle Shetland e sulle Føroyar...

    z500mean_192.png
    In queste situazioni le anomalie negative più importanti finiscono con l'interessare il Caucaso, la zona del Mar Caspio e l'Asia sud-occidentale dalla metà settentrionale della Penisola arabica al Nord dell'India...
    ovvio non il massimo.per noi..ma comunque l'est europa sarebbe ben più freddo che nel gennaio 2007. Io penso che oltre i 10 gg scarsi di hp (bollente) non rischiamo...certo che la media di ecmwf e' assai triste e ringrazio di non essere a Siviglia 😁

  3. #2203
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    ovvio non il massimo.per noi..ma comunque l'est europa sarebbe ben più freddo che nel gennaio 2007. Io penso che oltre i 10 gg scarsi di hp (bollente) non rischiamo...certo che la media di ecmwf e' assai triste e ringrazio di non essere a Siviglia ��
    Non farti ingannare dai colori sulla cartina, riguardano l'altezza del geopotenziale, gran parte dell'Europa nord-orientale, che è quella che ci interessa, perché da noi il freddo non arriva certo dalla Moldavia o dall'Ucraina meridionale, si troverebbe in quota con isoterme tra -2 e -6°C a 850 hPa...

  4. #2204
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    E Gfs fa dimenticare l'outlook momentaneamente

  5. #2205
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    E Gfs fa dimenticare l'outlook momentaneamente
    E speriamo definitivamente .

    Si può lavorare su un ovest shift, anche se la dinamica è differente dalla precedente, in quanto quel collosso fa spanciare l'anticiclone sulla discesa fredda troppo presto, tagliandola e stilizzandola a uno stecchino di qualche centinaio di km.

  6. #2206
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Quel distacco che legge GFS12z é la classica situazione delle 144 ore che nel prossimo lancio o viene tolta del tutto o spostata dritta sull'Europa centrale.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #2207
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Mah, azione di blocking bassa che poi evolve in un pattern simil Bartlett-HP, di positivo, come nei due aggiornamenti precedenti, c'è un quadro termico meno disperante rispetto a quello proposto da ECMWF 00 per la parte centrale della prossima settimana...

  8. #2208
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Quel distacco che legge GFS12z é la classica situazione delle 144 ore che nel prossimo lancio o viene tolta del tutto o spostata dritta sull'Europa centrale.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    esattamente...praticamente in questo run vede uno strappetto da est per il centro-sud italia, intorno alle 180h, naturalmente allo stato attuale sarebbe roba inutile, se non per avere almeno il freddo...
    Bisognerà capire nei prossimi run se c'è qualcosa di più interessante sotto.

  9. #2209
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Se non interviene quella depressione scassapalle e se l'HP ha uno spazio sufficientemente largo di manovra prima che l'eventuale flusso zonale alto schiacci il tutto, si può lavorare su un distacco freddo serio, se no nisba, é borderline il tutto.


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #2210
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Certo che, se per trovare una carta minimamente interessante su scala emisferica, bisogna scorrere tutti i pannelli GFS 12 fino a 372 ore, allora c'è poco da commentare.

    GFSOPEU12_372_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •