Pagina 305 di 955 PrimaPrima ... 205255295303304305306307315355405805 ... UltimaUltima
Risultati da 3,041 a 3,050 di 9541
  1. #3041
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    sono d'accordo.anche perchè non sono da escludere ulteriori shift ad est di gfs nelle prossime emissioni.per fare un esempio da me già presi 5° a 850hPa e per la Befana siamo già sotto rimonta.
    diciamo che ecmwf non vedeva nemmeno un po' di rientro al sud.
    Come non sono da escludere w shift di ecmwf...così da interessare più direttamente le adriatiche ed il sud...

  2. #3042
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    secondo me una via di mezzo...ma cambia veramente poco.
    Stiamo comunque a commentare un episodio che 20 anni fa manco gli avremmo dato peso, del tutto fine a se stesso, con freddata che per 3/4 della penisola dura un paio di ore... e quel che peggio con prospettive pessime di accapi durature. Ragione per cui se va un po' più a ovest o a est a questo punto è uguale......
    Tanto ci possiamo fare poco.
    Buon Anno

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Accodamento reciproco non direi, GFS e gli altri si sono completamente piegati a Reading, che vedeva questa precisa dinamica già 2-3 giorni fa.
    Salvo un run isolato, Reading aveva comunque sempre visto qualcosa per il 5-6 anche se in un contesto anticiclonico e secco per gran parte d'Italia, una specie di remake della scorsa ondata.
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com




  3. #3043
    Bava di vento L'avatar di orange88
    Data Registrazione
    05/12/11
    Località
    Macerata (MC)
    Età
    36
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Buongiorno a tutti!
    La direzione secondo me sarà con l’est shift.
    Il Run di controllo di GFS lo dimostra......
    Da ieri mattina ci sono stati sempre più spostamenti verso EST.
    EEC5C08B-C81A-4EEF-8BD6-478676AB79BB.png

  4. #3044
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Gentilmente... vi prendete le carte post-avvezione di GFS, le guardate a partire dalle 180 ore? E mi dite dov'è l'HP nel post avvezione del fine settimana? Io dopo le 180 ore non vedo traccia... tra l'altro si verrebbe a creare una situazione che non solo rispecchierebbe per certi versi l'Outlook del CTS ma che sarebbe pericolosa e potenzialmente nefasta per il prosieguo del mese (e forse dell'inverno intero). Per cui (lo dico contro il mio interesse immediato) preferirei mille volte ECMWF a GFS...

    P.S. perdonate l'arroganza (ogni tanto mi capita) ma avrei bisogno di una risposta sincera: le guardate le carte o commentate i commenti degli altri utenti?

  5. #3045
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Anche perché sta diventando una roba stucchevole, con:
    1) utenti che si augurano il w-shift per soddisfare le loro (legittime e giuste) aspirazioni invernali/nevose;
    2) utenti che si augurano l'e-shift perché così "Mal comune mezzo gaudio" (questo è legittimo ma un po' meno giusto)...

    Intanto continuiamo a camminare guardandoci la punta delle scarpe senza guardare se, 2 passi più avanti, cè una cacca di cane o una banconota da 500 euro...

  6. #3046
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Anche perché sta diventando una roba stucchevole, con:
    1) utenti che si augurano il w-shift per soddisfare le loro (legittime e giuste) aspirazioni invernali/nevose;
    2) utenti che si augurano l'e-shift perché così "Mal comune mezzo gaudio" (questo è legittimo ma un po' meno giusto)...

    Intanto continuiamo a camminare guardandoci la punta delle scarpe senza guardare se, 2 passi più avanti, cè una cacca di cane o una banconota da 500 euro...
    Premesso, come ho sempre pubblicamente ammesso, di essere totalmente ignorante rispetto a tutti voi, leggo per imparare e non commento perchè non in grado, non posso che quotare tutto, leggere i commenti è un po come guardare gli spaghi, la confusione è la medesima

    Schermata del 2020-01-01 09.34.59.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #3047
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Premesso, come ho sempre pubblicamente ammesso, di essere totalmente ignorante rispetto a tutti voi, leggo per imparare e non commento perchè non in grado, non posso che quotare tutto, leggere i commenti è un po come guardare gli spaghi, la confusione è la medesima

    Mauro
    Guarda, in queste situazioni le uscite ufficiali dei modelli vanno prese con molta prudenza (in realtà le uscite stesse delle ENS sono da considerare molto relativamente come media complessiva). Diciamo che GFS 00 ci fa imboccare una strada molto autunnale...

  8. #3048
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda, in queste situazioni le uscite ufficiali dei modelli vanno prese con molta prudenza (in realtà le uscite stesse delle ENS sono da considerare molto relativamente come media complessiva). Diciamo che GFS 00 ci fa imboccare una strada molto autunnale...
    Io questa strada autunnale non la vedo affatto, anzi tutto lascia pensare che avremo HP ad oltranza, con interessamento particolare del Centro Europa e del Nord Italia. Ormai ti sei fissato con questa tendenza, che però al momento non trova nessunissimo riscontro fattuale né tantomeno un solo indizio che lasci pensare ciò.

    Anche le stagionali concordano. Il grosso del sottomedia non interesserebbe nemmeno la Turchia, ma il Medio Oriente e il Nord Africa principalmente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di frankie95; 01/01/2020 alle 09:57

  9. #3049
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti!
    Reading alla fine se li è portati tutti dietro altrochè.
    Mi sembra il classico caso in cui si è giunti a una via di mezzo. Ecmwf 00 di ieri erano molto più a Est di oggi, ma anche le Gfs 00 erano più a W a loro volta.

    Del resto come avevo detto Reading è un modello che difficilmente si capovolge da un run all'altro, benché molti qua dentro ieri sera si aspettavano la sua completa rivisitazione a favore di Gfs

  10. #3050
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Io questa strada autunnale non la vedo affatto, anzi tutto lascia pensare che avremo HP ad oltranza, con interessamento particolare del Centro Europa e del Nord Italia. Ormai ti sei fissato con questa tendenza, che però al momento non trova nessunissimo riscontro fattuale né tantomeno un solo indizio che lasci pensare ciò.
    Scusami frankie ma le guardi le carte o commenti i commenti anche tu?
    GFS 00 è da pattern ZON esasperato in stile febbraio 2014 (vade retro).
    gfsnh-0-240.png

    ECMWF 00, parziale svuotamento vorticità a carico del lobo canadese, probabile Atlantic Ridge, quindi si parte in EuH e non escludo che si possa avere una fase artica successiva...

    ECH1-240.GIF.png

    Per inciso mille volte meglio, in chiave inverno e seconda decade l'evoluzione ECMWF 00

    P.S. ho come l'impressione che con centinaia di messaggi tutti uguali, in qualsiasi stagione dell'anno tu sia un troll... tra l'altro se mi posti le stagionali di Reading con le anomalie di gpt e pressione, stante la performance allucinante che hanno avuto nel trimestre ottobre-dicembre, proprio per quel tipo di anomalie, allora è una quasi conferma del tuo trollaggio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di galinsog@; 01/01/2020 alle 10:28

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •