Pagina 320 di 955 PrimaPrima ... 220270310318319320321322330370420820 ... UltimaUltima
Risultati da 3,191 a 3,200 di 9541
  1. #3191
    Banned
    Data Registrazione
    25/12/19
    Località
    Genova
    Età
    50
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, nella posizione assunta dal VPT già al momento della sua formazione a inizio semestre freddo... ossia in quel fattore geografico che all'inizio della stagione autunnale ci faceva pensare ad una stagione diversa dalle ultime... in effetti rischia di esserlo proprio in un modo "imprevisto" e tutt'altro che auspicabile... ovviamente parliamo di questa prima metà di inverno (meteo) non per forza sull'intero trimestre...
    La mia impressione è che il proseguo dell'inverno sarà squallido come questo scorcio solo per il fatto che la natura è pigra e difficilmente in una stagione piuttosto ferma come l'inverno cambia le carte in tavola.
    Magari febbraio e marzo saranno diversi e piu dinamici

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  2. #3192
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Dobbiamo solo sperare che sia una fase transitoria e che la MJO prosegua rapidamente verso fasi più favorevoli. Per quanto mi riguarda dopo queste due lisciatine non mi aspettavo altro fino alla fine della seconda decade di gennaio, però questo passaggio del Pacifico verso PNA fortemente negativo può portare manovre interessanti più avanti, aspetterei a dare l'inverno per spacciato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sì, sul repentino e forte cambio di segno del PNA ripongo anche io qualche speranza non proprio piccola, la ricaduta sulla circolazione atmosferica nel Pacifico comincia ad essere valutata nelle ultimissime carte dei modelli europei. Se questo accadesse i primi effetti nel comparto euro-atlantico si vedrebbero forse una decina di giorni dopo, quindi probabilmente ad inizio terza decade... potrebbe essere la seconda porta girevole che ci è data per sbloccare questa situazione ed avere un po' di inverno... sperando che si apra e che ci sia modo di attraversarla... in caso contrario mi sa che bisognerà davvero aspettare marzo...
    Ultima modifica di galinsog@; 01/01/2020 alle 18:42

  3. #3193
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Francamente, con quel HP in quella posizione e con la sua tendenza al continuo rigenerarsi, credo che buona parte di Gennaio sia persa. Unica speranza è che sia l'atlantico a sbloccare tutto, ma come abbiamo già visto troppe volte, è sempre più difficile. Situazione che quest'anno almeno è mitigata dalla presenza della neve sulle Alpi.

  4. #3194
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Francamente, con quel HP in quella posizione e con la sua tendenza al continuo rigenerarsi, credo che buona parte di Gennaio sia persa. Unica speranza è che sia l'atlantico a sbloccare tutto, ma come abbiamo già visto troppe volte, è sempre più difficile. Situazione che quest'anno almeno è mitigata dalla presenza della neve sulle Alpi.
    Magari avessimo (avuto) un bel ridge altopressorio addossato alla Spagna e alle Isole britanniche come due anni fa...

  5. #3195
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,043
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Buon anno a tutti!
    Io mi chiedo sempre piu che senso abbia guardare gfs e i suoi spaghi, lo dico senza nessun intento polemico, pura e semplice constatazione.
    Per la mia zona sono passati da una media a - 8 di ieri ad una - 2 di oggi.
    Ma che problema ha quel modello ? È un problema di risoluzione ? Non legge bene l' orografia?
    Sicuro un problema c' è , poichè non è la prima volta che fa questi scherzi e manco sarà l' ultima.
    Da quando hanno fatto le mofifiche in fv3 la situazione anzichè migliorare è peggiorata!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #3196
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Dobbiamo solo sperare che sia una fase transitoria e che la MJO prosegua rapidamente verso fasi più favorevoli. Per quanto mi riguarda dopo queste due lisciatine non mi aspettavo altro fino alla fine della seconda decade di gennaio, però questo passaggio del Pacifico verso PNA fortemente negativo può portare manovre interessanti più avanti, aspetterei a dare l'inverno per spacciato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    terza decade?

  7. #3197
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti!
    Io mi chiedo sempre piu che senso abbia guardare gfs e i suoi spaghi, lo dico senza nessun intento polemico, pura e semplice constatazione.
    Per la mia zona sono passati da una media a - 8 di ieri ad una - 2 di oggi.
    Ma che problema ha quel modello ? È un problema di risoluzione ? Non legge bene l' orografia?
    Sicuro un problema c' è , poichè non è la prima volta che fa questi scherzi e manco sarà l' ultima.
    Da quando hanno fatto le mofifiche in fv3 la situazione anzichè migliorare è peggiorata!
    Maggiore risoluzione, più dati in ingresso, maggiore necessità di potenza di calcolo e maggiore rischio di propagazione dell'errore... qualcosa di simile si era visto passando da MRF a GFS a metà degli anni '00, non a caso per implementare GFS si erano presi un po' di tempo... forse non è stato sufficiente...

  8. #3198
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,465
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, sul repentino e forte cambio di segno del PNA ripongo anche io qualche speranza non proprio piccola, la ricaduta sulla circolazione atmosferica nel Pacifico comincia ad essere valutata nelle ultimissime carte dei modelli europei. Se questo accadesse i primi effetti nel comparto euro-atlantico si vedrebbero forse una decina di giorni dopo, quindi probabilmente ad inizio terza decade... potrebbe essere la seconda porta girevole che ci è data per sbloccare questa situazione ed avere un po' di inverno... sperando che si apra e che ci sia modo di attraversarla... in caso contrario mi sa che bisognerà davvero aspettare marzo...
    Concordo, l'impostazione di fondo di questo inverno era estremamente negativa per noi fin dall'inizio nonostante l'autunno ci avesse un po' illusi. La MJO è uno di quei fattori che può favorire periodi in controtendenza, come del resto era avvenuto anche a ottobre. Speriamo di cogliere l'opportunità, non credo siano possibili grandi eventi ma una buona fase invernale potrebbe starci.

  9. #3199
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti!
    Io mi chiedo sempre piu che senso abbia guardare gfs e i suoi spaghi, lo dico senza nessun intento polemico, pura e semplice constatazione.
    Per la mia zona sono passati da una media a - 8 di ieri ad una - 2 di oggi.
    Ma che problema ha quel modello ? È un problema di risoluzione ? Non legge bene l' orografia?
    Sicuro un problema c' è , poichè non è la prima volta che fa questi scherzi e manco sarà l' ultima.
    Da quando hanno fatto le mofifiche in fv3 la situazione anzichè migliorare è peggiorata!
    a mio parere la salita degli spaghi in questo caso non è tanto un problema di lettura orografica.Semplicemente ha fatto spanciare l'hp di centinaia di km e i valori in quota ovviamente tornano più miti.Dirò un'inesattezza, ma più che problemi sul particolare abbiamo avuto problemi proprio sulla lettura della circolazione generale ,sballando le dinamiche che avrebbero (secondo lui) portato alla colata fredda.Orograficamente magari si può imputare una cattiva lettura del baluardo alpino, che può forse essere sottostimato.

  10. #3200
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Comunque, visti i modelli di stasera, una cosa forse potrà essere di conforto. Nelle pianure e nelle valli, le T saranno in ogni caso in media se non addirittura sotto anche nel caso in cui Gennaio continuasse con questo andazzo.
    Certo, non avremmo neve in montagna e nelle zone poste in pendio o in collina (soprattutto le pedemontane alpine), il sopramedia potrebbe invece esserci ed essere anche consistente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •