Pagina 367 di 955 PrimaPrima ... 267317357365366367368369377417467867 ... UltimaUltima
Risultati da 3,661 a 3,670 di 9541
  1. #3661
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Davvero periodo deprimente... Mi sembra il 1990
    eh certo, basta guardare la NAO... l'anno prossimo il primo che scrive qui che vuole NAO+ mi faccio bannare, giuro

    nao.sprd2.gif

    lasciando stare le previsioni, che cambiano di run in run ma che comunque vedono una media sempre positiva, guardate dicembre e confrontatelo col vostro dato termico, OVUNQUE in Italia e Mediterraneo, e vediamo se ha senso sperare nella NAO positiva. è la MORTE dell'inverno Mediterraneo (e mi sa anche Balcanico a sto punto ).
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #3662
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh certo, basta guardare la NAO... l'anno prossimo il primo che scrive qui che vuole NAO+ mi faccio bannare, giuro

    nao.sprd2.gif

    lasciando stare le previsioni, che cambiano di run in run ma che comunque vedono una media sempre positiva, guardate dicembre e confrontatelo col vostro dato termico, OVUNQUE in Italia e Mediterraneo, e vediamo se ha senso sperare nella NAO positiva. è la MORTE dell'inverno Mediterraneo (e mi sa anche Balcanico a sto punto ).
    92 minuti di applausi. Davvero.

  3. #3663
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Complimenti a chi riesce cmq a fare analisi, a me verrebbe solo da inveire.

    Credo in ogni caso che siamo in dirittura di arrivo ad occhio, se la prossima settimana continuerà ancora un modellame di questo tipo con alta probabilità mi mettrò il cuore in pace per questo inverno che almeno in questa zona non si può chiamare al momento con questo nome. Siamo passati dall'autunno di dicembre alla primavera di gennaio.
    Buona domenica

  4. #3664
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    92 minuti di applausi. Davvero.
    va beh dai, sono sicuro che farà un marzo-aprile storico, con neve puciaccosa ovunque sto già puntando da ora a TS nevosi a zonzo per marzo
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #3665
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Complimenti a chi riesce cmq a fare analisi, a me verrebbe solo da inveire.

    Credo in ogni caso che siamo in dirittura di arrivo ad occhio, se la prossima settimana continuerà ancora un modellame di questo tipo con alta probabilità mi mettrò il cuore in pace per questo inverno che almeno in questa zona non si può chiamare al momento con questo nome. Siamo passati dall'autunno di dicembre alla primavera di gennaio.
    Buona domenica
    In barba a quei pirlotti che dicono che non ci sono più le mezze stagioni
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  6. #3666
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Apperò!


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #3667
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    E io che mi chiedevo cosa sarebbe successo se ci fossimo trovati alle prese con un inverno in stile 1974/75, 1975/76, 1988/89 o 1989/90 aggiornato all'epoca climatica attuale, perché gli inverni degli ultimi 6-7 anni, per quanto spesso poco democratici e frammentati in episodi il "colpo in canna" ce l'hanno spesso avuto, che andasse in porto (2014/2015, 2016/2017 o 2017/2018) o che restasse nel caricatore (2015/2016)... però esistono anche gli inverni in cui non succede proprio niente, ossia non c'è nessuna fase invernale di magnitudo almeno significativa a livello continentale (e poco anche nei singoli comparti regionali in cui possiamo dividere l'Europa)... e forse si sta presentando il caso di un inverno così... per cui la mia domanda. entro il 29 febbraio, potrebbe trovare una risposta... se accadrà sarà interessante vedere che anomalie si andranno a registrare (al netto e al lordo delle inversioni termiche) e quanto terranno "psicologicamente" i forumisti...

    P.S. poi magari come in passato gli inverni "nulli" andranno pure in coppia...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/01/2020 alle 10:15

  8. #3668
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Lo scorso inverno almeno neve decente sui miei monti c'era. Poi sulla fascia costiera amen, non ci fu nulla da registrare, nemmeno una sfiocchettata passeggera, cosa estremamente rara. Siccome però al peggio non c'è mai fine a sto giro solo monti spruzzati di bianco come nei presepi. Il tempo per fare almeno un episodio di rilievo ci sarebbe però certo in questo periodo è veramente dura starsene tranquilli. Ormai siamo talmente sfiancati e delusi che manco ci arrabbiamo più.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #3669
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E io che mi chiedevo cosa sarebbe successo se ci fossimo trovati alle prese con un inverno in stile 1974/75, 1975/76, 1988/89 o 1989/90 aggiornato all'epoca climatica attuale, perché gli inverni degli ultimi 6-7 anni, per quanto spesso poco democratici e frammentati in episodi il "colpo in canna" ce l'hanno spesso avuto, che andasse in porto (2016/2017 o 2017/2018) o che restasse nel caricatore (2015/2016)... però esistono anche gli inverni in cui non succede proprio niente... e forse si sta presentando il caso di un inverno così... per cui la mia domanda entro il 1° marzo potrebbe trovare una risposta... se accadrà sarà interessante vedere che anomalie si andranno a registrare (al netto e al lordo delle inversioni termiche) e quanto terranno "psicologicamente" i forumisti...

    P.S. poi magari come in passato gli inverni "nulli" andranno pure in coppia...
    pensa che per risponderti riguardo la tenuta psicologica, ti rispondo con un esempio calcistico (così sdrammatizzo un po’ ).
    come tifoso storico della Dea, ultimamente diciamo che ci farebbe bene tornare un po’ in serie B, così da un lato ci puliremmo dai pseudo tifosi last minute che seguono la squadra in funzione del risultato e dall’altro a noi ci porterebbe a gustare di più quello che raccogliamo nelle prestazioni (ormai siamo abituati troppo bene).
    parlando a livello italico (ovviamente qui al NI abbiamo un discorso diverso, ma qui è nazionale) negli ultimi anni, sebbene sotto GW, condizioni sfavorevoli ecc, il coniglio è uscito spesso, con neve anche importante in diverse zone (mi viene in mente l’emozione di D design alla nevicata nella sua Napoli).
    ovvio che è un paradosso o provocazione ed io nn vorrei mai vedere la mia Dea in B e non vorrei vedere un inverno liscio completo...ma forse ci potrebbe a fare un’analisi concreta che molto è cambiato e cosa più importante i metodi di analisi e previsione vanno completamente riparametrati (nb non dico rifatti).
    in aggiunta a ciò affermerei che se sono qui, vero da un lato amo la neve e il freddo e dio solo sa quanto li vorrei, ma il motivo principale di questa comunità non è il ritrovo di gente che ama questo, quanto più di gente appassionata di studiare e capire la meteorologia.

    chiedo scusa in anticipo a chi si è annoiato, ma ultimamente leggendo qui o altrove, ho percepito questo e forse si sono persi un po’ gli obiettivi.

  10. #3670
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Davvero periodo deprimente... Mi sembra il 1990
    Magari il 1990, allora vi erano inversioni, nebbie e galaverne e freddo cane.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •