Pagina 433 di 955 PrimaPrima ... 333383423431432433434435443483533933 ... UltimaUltima
Risultati da 4,321 a 4,330 di 9541
  1. #4321
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Da GEM non si comprende bene se artica o continentale, viste le t° sull'est….o artica-continentale.

  2. #4322
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Da GEM non si comprende bene se artica o continentale, viste le t° sull'est….o artica-continentale. Immagine
    Non c'è nulla di continentale in GEM guardando la dinamica, e pure ben poco di artico...

  3. #4323
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di continentale in GEM guardando la dinamica, e pure ben poco di artico...
    Cosa vedi tu, dell'Hp spalmato come ora ..? Puo darsi ma devono essere due siti diversi

  4. #4324
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Questa la vede bene;

  5. #4325
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    ENS ECMWF supportano il movimento letto a 240h.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Mi auguro continui questa coerenza, almeno questi 10 e passa gg li trascorreremmo più pazientemente sapendo ciò che di appetibile ci attende dopo. Per ora voglio augurarmi che arrivino delle precipitazioni sui monti. Purtroppo ancora non c'è grande certezza per il 19-20 tra i modelli e le varie corse. Si rischia una deriva troppo occidentale della depressione mediterranea con gran parte dello stivale all'asciutto.
    Ultima modifica di Conte; 11/01/2020 alle 11:24
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #4326
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Comunque al di la di tutto, quello della prossima settimana è un anticiclone ok, ma io di alte pressioni così poco "dannose" ne ricordo assai poche nei tempi passati: sulla pressochè totalità del Nord Italia, per dire, si rimarrà con isoterme tra 0 e -2 a 850 Hpa da Lunedì mattina fino a Giovedì mattina, il tutto in un contesto comunque anticiclonico a tutti gli effetti.

    Lasciando da parte il discorso inversioni (che secondo me con una massa d'aria così picchieranno duro) anche in quota non c'è alcuna traccia di caldo.

    Se poi andasse a finire alla ECMWF 00 per la terza decade mi divertirò proprio a vedere come, stranamente, scomparirà chi aveva già identificato questo inverno come il 2006-2007 bis anzi pure più mite.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #4327
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque al di la di tutto, quello della prossima settimana è un anticiclone ok, ma io di alte pressioni così poco "dannose" ne ricordo assai poche nei tempi passati: sulla pressochè totalità del Nord Italia, per dire, si rimarrà con isoterme tra 0 e -2 a 850 Hpa da Lunedì mattina fino a Giovedì mattina, il tutto in un contesto comunque anticiclonico a tutti gli effetti.

    Lasciando da parte il discorso inversioni (che secondo me con una massa d'aria così picchieranno duro) anche in quota non c'è alcuna traccia di caldo.

    Se poi andasse a finire alla ECMWF 00 per la terza decade mi divertirò proprio a vedere come, stranamente, scomparirà chi aveva già identificato questo inverno come il 2006-2007 bis anzi pure più mite.
    Intanto per adesso questo inverno è caldo come o più del 2006- 07 e siamo quasi a metà.
    Peraltro questo è l' inverno delle 240 ore " belle in prospettiva" e delle " frenate zonali " rigirosamente oltre le 200 ore.
    Staremo a vedere, in ogni caso io vedo molta più gente " scomparire" appena le carte non promettono più neanche ilusioni oltre le 200 o 300 ore.
    Se proprio vogliamo parlare di " scomparse".
    Saluti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #4328
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    GFS 06 intanto si avvicina a ECMWF, sebbene sussistano ancora alcune divergenze. Tuttavia lo schema barico nei punti fondamentali inizia a rassomigliare.

    Prima perturbazione che entrerebbe in azione su parte del Nord Italia (NW) e regioni tirreniche + Sardegna il weekend 18-19 Gennaio.




    Rapido cutoff sull'Algeria. Ma nel frattempo l'alta continua a puntare verso NE e si stacca di conseguenza un impulso artico-continentale che a 228 ore viene visto entrare dalla porta della Bora.




    Nel frattempo vorticità canadesi in visibile rallentamento, ed infatti si scorge un bel pertugio all'altezza della Groenlandia che parrebbe dar vita ad un blocco molto simile a quello identificato da ECMWF nella coda.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #4329
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto per adesso questo inverno è caldo come o più del 2006- 07 e siamo quasi a metà.
    Peraltro questo è l' inverno delle 240 ore " belle in prospettiva" e delle " frenate zonali " rigirosamente oltre le 200 ore.
    Staremo a vedere, in ogni caso io vedo molta più gente " scomparire" appena le carte non promettono più neanche ilusioni oltre le 200 o 300 ore.
    Se proprio vogliamo parlare di " scomparse".
    Saluti.
    Per adesso dopo 11 giorni questo Gennaio col 2007 sul dato complessivo dell'Italia c'entra decisamente poco, è anticiclonico, senza dubbio, ma come detto siamo lontanissimi (casomai assomiglia di più a mesi come Gennaio 1999 se proprio). Fino a fine Dicembre il paragone reggeva perfettamente, ora ci stiamo già distanziando. Rimane il fatto che i conti si fanno alla fine per quanto mi riguarda.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #4330
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Bhe, GFS 06 c'é, guardate come frena, al di là degli ovvi dettagli.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •