Pagina 451 di 955 PrimaPrima ... 351401441449450451452453461501551951 ... UltimaUltima
Risultati da 4,501 a 4,510 di 9541
  1. #4501
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Insiste e accentua...

    Immagine
    Idem con patate.


  2. #4502
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Comunque comprendo che chi abita al centro sud per vedere neve sulle coste deve puntare ad una temperatura inferiore ai -6 a 850 hpa...qui in piemonte ci accontentiamo di poco spero che prima o poi il freddo sia democratico cin tutti
    Vero che nella stragrande maggioranza dei casi serve almeno una - 6 affinché nevichi sulla costa al centro sud, ma a volte è stata sufficiente persino una - 3. Il 16 gennaio 2017 (dopo la grande ondata di gelo che portò una - 14 - 15 a 850 hpa il 6 e 7 gennaio) qui a Vasto caddero 15 cm sulla spiaggia e 25 cm a 140 mt con una - 3 a 850 hpa: molto probabilmente l'aria era molto fredda in alta quota. Ricordo, nell'occasione, che oltrepassato il confine con il Molise, la neve non era più presente al suolo al livello del mare: entrati in Abruzzo invece la situazione era opposta, con neve anche sulla costa: situazione davvero singolare.
    Ultima modifica di alieno; 12/01/2020 alle 14:49

  3. #4503
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Qui al CS abbiamo già visto una -6 entrare il 28-29 Dicembre. Se andasse come vede l'ufficiale di GFS, sarebbe maggiormente coinvolto il nord, con un picco di -6 e termiche sottomedia che durerebbero uno-due giorni, repentina risalita a seguire. Non parliamo comunque di gelo.
    Già una -6 di natura artica come quella che fa vedere ECMWF è roba ottima, bisogna vedere se c'è spazio di manovra sufficiente per poter beneficiare di quel cuscino che si verrà a creare perché se ci basiamo sulle mappe di Reading l'anticiclone è veramente vicino ed è un attimo che vada tutto ad est.
    Però ad ora le mappe vanno bene così, quasi tutti concordano in un innalzamento dell'hp azzorriana ed è presto per valutare i dettagli.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  4. #4504
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Comunque comprendo che chi abita al centro sud per vedere neve sulle coste deve puntare ad una temperatura inferiore ai -6 a 850 hpa...qui in piemonte ci accontentiamo di poco spero che prima o poi il freddo sia democratico cin tutti
    Di solito ci vuole almeno una -9 e nemmeno attacca
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #4505
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Già una -6 di natura artica come quella che fa vedere ECMWF è roba ottima, bisogna vedere se c'è spazio di manovra sufficiente per poter beneficiare di quel cuscino che si verrà a creare perché se ci basiamo sulle mappe di Reading l'anticiclone è veramente vicino ed è un attimo che vada tutto ad est.
    Però ad ora le mappe vanno bene così, quasi tutti concordano in un innalzamento dell'hp azzorriana ed è presto per valutare i dettagli.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Continentale! Ancora meglio e sarebbe la prima della stagione

  6. #4506
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Si ma non è regola fissa, dipende dalla dinamica dell evento. Ad esempio il 6 Gennaio 1985 a Barletta sulla costa pugliese settentrionale nevicó con una -2/-4 e con un minimo strutturato alla perfezione e ventilazione da SW accumulando a fine nevicata oltre 25 cm in città.
    Se poi parliamo di irruzioni con Tramontana/Bora allora ok, servirà sicuramente da una -8 in giù per avere temperature prossime allo 0, temperatura del mare e fenomeni da ASES permettendo..

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  7. #4507
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Si ma non è regola fissa, dipende dalla dinamica dell evento. Ad esempio il 6 Gennaio 1985 a Barletta sulla costa pugliese settentrionale nevicó con una -2/-4 e con un minimo strutturato alla perfezione e ventilazione da SW accumulando a fine nevicata oltre 25 cm in città.
    Se poi parliamo di irruzioni con Tramontana/Bora allora ok, servirà sicuramente da una -8 in giù per avere temperature prossime allo 0, temperatura del mare e fenomeni da ASES permettendo.. Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ste reanalisi arrotondate nun se possono guardà, però: ecco una reanalisi più precisa, si vede una -5 sul Nord della Puglia:


    https://www.wetterzentrale.de/maps/a...85010618_2.png


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #4508
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ste reanalisi arrotondate nun se possono guardà, però: ecco una reanalisi più precisa, si vede una -5 sul Nord della Puglia:


    https://www.wetterzentrale.de/maps/a...85010618_2.png
    Si ma intendi dal Gargano e sulle sue coste, ma sulla costa del golfo di Manfredonia, dove c'è Barletta, in quota è presente circa una -2/-4

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  9. #4509
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Si ma intendi dal Gargano e sulle sue coste, ma sulla costa del golfo di Manfredonia, dove c'è Barletta, in quota è presente circa una -2/-4

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Certamente, non negavo questo, ne ho solo approfittato per ricordare a tutti di prendere in esempio le reanalisi da wetterzentrale che sono sempre più accurate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #4510
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Si ma intendi dal Gargano e sulle sue coste, ma sulla costa del golfo di Manfredonia, dove c'è Barletta, in quota è presente circa una -2/-4

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Sì, dipende dai gpt e dalla direzione del vento.

    Il 1985 fu uno dei rari esempi di aria continentale sulla Puglia, perchè l'aria continentale era scesa dalla penisola (dunque via terraferma) e i venti qui soffiavano appunto dal'entroterra.

    I radiosondaggi di Brindisi segnalavano a 1300 m circa 3,6° ma al suolo 6/7°!

    Direi però che sono eventi più unici che rari

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •