Pagina 465 di 955 PrimaPrima ... 365415455463464465466467475515565 ... UltimaUltima
Risultati da 4,641 a 4,650 di 9541
  1. #4641
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    io parlavo della lp di sabato.....quella depressione che si crea in atlantico farà impazzire i modelli almeno per 24-36 ore
    Anche per quella secondo me le Ens servono a poco... personalmente nei prossimi 2 o 3 giorni mi limiterei a guardare per vedere che succederà nel prossimo fine settimana mentre credo che i modelli vadano osservati per qualche giorno in più e senza nemmeno eccessivo accanimento...

  2. #4642
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    penso intendesse prima di tutto la 120h in cui affonda poco spanciando.il finale si: sarebbe da neve molto bassa sul nord ovest con quel rientro dalle Baleari.
    Mah, con carte tipo ECMWF 00 la maggior parte delle precipitazioni sarebbe ben più a sud, tendenza peraltro ricalcata da GFS 06Z. In caso di cut off, sempre più frequenti, le precipitazioni si concentrano a seconda delle volte su Sardegna, regioni meridionali, Nord Africa. Ma non qui.

  3. #4643
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    C'è poco da fare ecco il Paper dell'ese cold classico

    Immagine
    Purtroppo ( o per fortuna) , le regole statistiche di questo paper non sono più Vangelo, lo abbiamo constatato lo scorso anno con un MMW devastante ai piani alti ma che poi produsse poco e niente a quelii bassi....bisogna aspettare l'ese cold ( fra domani e dopodomani ci sarà il touch down) e la successiva ripartenza dei flussi...gli indicatori teleconnettivi ( MJO e Glam su tutti) ci inducono a pensare che tali flussi possano essere convergenti, ma il determinismo al momento non dà segnali in tal senso....ma come ben dice galinsoga , il determinismo in questo momento è poco indicativo ( ed anche le stesse ens) per cui bisogna aspettare ( i flussi dovrebbero ripartire intorno al 20)...chiaro che se i flussi di risposta della troposfera dovessero dimostrarsi e palesarsi divergewnti, avremmo il classico condizionamento da ese cold e da paper da te citato, in alternativa avremmo molte frecce al nostro arco per una seconda parte di inverno scoppiettante.
    Bisogna aspettare.

  4. #4644
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Premesso che sono abbastanza convinto che avremo un condizionamento "classico" nella seconda parte stagionale e questo, a onor del vero, lo temevo già un paio di mesi fa, quando puntavo su dicembre per vedere qualcosa di interessante e dinamico... non chiuderei la porta a nulla, ad esempio le tanto vituperate ECMWF 00 di stamani ricordano molto la situazione circolatoria creatasi tra seconda e terza decade di gennaio di un inverno abbastanza "innominabile" (non parlo del 1984/1985 ma di uno di qualche anno dopo), per cui prima di sprecare il tempo in prognosi azzardate attenderei la fine della settimana... comunque dal momento che siamo in prossimità del touch-down dell'ESE è normale che il determinismo dei modelli ne valuti le conseguenze...

    P.S. eviterei anche di fare troppo affidamento sulle ENS...
    Il 1990-91 ?

    Analisi modelli Inverno 2019/20

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #4645
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Mah, con carte tipo ECMWF 00 la maggior parte delle precipitazioni sarebbe ben più a sud, tendenza peraltro ricalcata da GFS 06Z. In caso di cut off, sempre più frequenti, le precipitazioni si concentrano a seconda delle volte su Sardegna, regioni meridionali, Nord Africa. Ma non qui.
    l'ho scritto più che altro in base a questa uscita stamattina del lam
    xx_model-en-343-0_modez_2020011300_240_16_63.png

  6. #4646
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Anche per quella secondo me le Ens servono a poco... personalmente nei prossimi 2 o 3 giorni mi limiterei a guardare per vedere che succederà nel prossimo fine settimana mentre credo che i modelli vadano osservati per qualche giorno in più e senza nemmeno eccessivo accanimento...
    lo sai che io ti adoro?

  7. #4647
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ma nei centri di calcolo americani si saranno accorti che il loro modello tende sempre a vedere le stesse cose nel lungo procrastinandole ma che poi risultano immancabilmente smentite dai fatti?
    O è che non si deve cambiare nulla nel modello in quanto magari il risultato è viziato da alcuni valori di input errati in partenza?

    Solito cambio di situazione in zona Groenlandia ma garda caso a 1000anta ore....

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #4648
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    ecmwf affidabilità zero,ma anche gfs e gli altri...secondo me non si deve guardare oltre le 72 ore.
    Non concordo: stanno provando a capirci qualcosa, ma dopo l'irruzione del 4 dò più credito a ECMWF.

  9. #4649
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    GFS 06z fa vedere una situazione da gran neve in Appennino sopra gli 800 m, con possibili sorprese anche in collina.
    Purtroppo è GFS

  10. #4650
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Il 1990-91 ?

    Analisi modelli Inverno 2019/20

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Tu l'hai detto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •