Pagina 512 di 955 PrimaPrima ... 12412462502510511512513514522562612 ... UltimaUltima
Risultati da 5,111 a 5,120 di 9541
  1. #5111
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Per fortuna che quel liscio epocale lo vede così lontano, se andasse così sarebbe una vera mazzata e potremmo chiudere baracca e burattini
    Beh fermo restando che discutere di carte over 300h non serve a nulla, per Adriatiche e Sud sarebbe una carta sontuosa, con l'isoterma - 10 ed oltre che ingloba ampie porzioni di territorio e pure qualche precipitazione. Cari ragazzi senza polemica non vivete alle Lofoten...

  2. #5112
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    beh idea non malvagia
    Solo uno fuori di testa esulterebbe stando così le cose
    Ci sono stati inverni peggiori secondo me...d'altra parte gli anticicloni in inverno non sono mai mancati. Questa è una stagione prevalentemente anticiclonica. Penso che oltetutto movimenti interessanti si vedono già a 192h.

    In condizioni normali del resto, una configurazione come quella prevista nei prossimi giorni sarebbe a carattere freddo...è che quest'anno manca proprio il freddo, specie quello ad est (finora).

  3. #5113
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io ho una teoria...

    Per me i modelli quando vedono roba buona, colate fredde ecc a 200h e passa ore, poi vengono tolte avvicinandosi, per il semplice motivo che quel freddo che vedono nella realtà non c'è, quindi vengono elaborate le carte non appena ci si avvicina proprio per questo motivo.
    In poche parole sparano roba assurda, ma poi ritrattano perché nella realtà quelle masse gelide non esistono.
    Non so se mi spiego..

  4. #5114
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    ultimamente il run di controllo di gfs ha sempre molta voglia di scherzare
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #5115
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Io ho una teoria...

    Per me i modelli quando vedono roba buona, colate fredde ecc a 200h e passa ore, poi vengono tolte avvicinandosi, per il semplice motivo che quel freddo che vedono nella realtà non c'è, quindi vengono elaborate le carte non appena ci si avvicina proprio per questo motivo.
    In poche parole sparano roba assurda, ma poi ritrattano perché nella realtà quelle masse gelide non esistono.
    Non so se mi spiego..
    Non ha neanche senso dire che quel freddo che vedono non c'è, perchè quando andiamo a vedere le dinamiche post 200h dobbiamo comprendere che andiamo a vedere un futuro virtuale... Non sparano roba assurda, i GPT e le isoterme sono quelle se solo si concatenassero gli eventi esattamente come si è simulato dalle 0 alle 200 o più ore, solo che questo non avviene praticamente mai, per limiti delle macchine.
    Semmai si potrebbe valutare un bias del modello e correggerlo, ma per verificare (e certificare) se esiste ci vogliono molte simulazioni, di certo non bastano dei run dove GFS (per esempio) accentua un'irruzione sull'Italia

  6. #5116
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Beh fermo restando che discutere di carte over 300h non serve a nulla, per Adriatiche e Sud sarebbe una carta sontuosa, con l'isoterma - 10 ed oltre che ingloba ampie porzioni di territorio e pure qualche precipitazione. Cari ragazzi senza polemica non vivete alle Lofoten...
    Nono z_m, non mi riferivo alle termiche a 850 hPa super-ottime, ma alla situazione lì in alto. Ecco perché sarebbe un vero peccato, ma tanto parliamo del nulla

  7. #5117
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Agli amanti delle ENS: molti vedono quel VP sull'Euroasia mandare lisciate gelide fra Italia e Balcani.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #5118
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Nono z_m, non mi riferivo alle termiche a 850 hPa super-ottime, ma alla situazione lì in alto. Ecco perché sarebbe un vero peccato, ma tanto parliamo del nulla
    OK ora ho capito cosa intendevi
    👍

  9. #5119
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Occhio ai prossimi 2-3 giorni potrebbero scapparci fuori scenari più freddi per fine mese con masse predisposte più verso Europa del Nord e Siberia con successivo travaso di vorticita sul Canada . Vediamo se riusciamo stavolta a racimolare qualcosa

  10. #5120
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    va osservato questo movimento prima dislocamento siberiano con successiva rotazione e dislocamento canadese.....se rimane questo il movimento possibile davvere un ondata di gelo sull 'europa


    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •