Pagina 546 di 955 PrimaPrima ... 46446496536544545546547548556596646 ... UltimaUltima
Risultati da 5,451 a 5,460 di 9541
  1. #5451
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, l'unica cosa certa è che manco una stratosfera incazzatissima già da subito ha invertito la tendenza, anzi. non ne ho la benché minima idea Fabrì
    anche perchè sono vent'anni che la stratosfera è incazzatissima

  2. #5452
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Pongo un quesito ora ai Nord-Ovestini, essendo diventato ormai uno di loro vedendo le mappe stamattina ho notato che x Venerdì sera/Sabato notte prossimo è previsto un discreto passaggio perturbato (per ora limitato alle zone di bassa pianura lombarda e piemontese).

    Ho dato un'occhiata alle termiche e c'è una -1/-2 circa...contando anche che nel mezzo ci sarebbe una scaldata pesante ma i cui effetti si avvertirebbero esclusivamente in quota, dite che ce la può fare a creare omotermia per veder nevicare fino al piano? O è solo una pia illusione data da chi si è trasferito a Pavia ma ha la sensazione di essersi trasferito a Timboctou?



    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #5453
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pongo un quesito ora ai Nord-Ovestini, essendo diventato ormai uno di loro vedendo le mappe stamattina ho notato che x Venerdì sera/Sabato notte prossimo è previsto un discreto passaggio perturbato (per ora limitato alle zone di bassa pianura lombarda e piemontese).

    Ho dato un'occhiata alle termiche e c'è una -1/-2 circa...contando anche che nel mezzo ci sarebbe una scaldata pesante ma i cui effetti si avvertirebbero esclusivamente in quota, dite che ce la può fare a creare omotermia per veder nevicare fino al piano? O è solo una pia illusione data da chi si è trasferito a Pavia ma ha la sensazione di essersi trasferito a Timboctou?

    Immagine


    Immagine
    pre 2010 con quelle carte a 24h dall'evento la davo per certa nel Pavese, complice anche il fatto che avviene di notte in un periodo perfetto. adesso al contrario, al 100%, ne vedi parecchia di acqua
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #5454
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    anche perchè sono vent'anni che la stratosfera è incazzatissima
    sì ma negli ultimi 10 ha calcato giusto leggermente la mano tutti i record di t alle varie quote strato sono degli ultimi 7 anni
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5455
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, l'unica cosa certa è che manco una stratosfera incazzatissima già da subito ha invertito la tendenza, anzi. non ne ho la benché minima idea Fabrì
    Ci vorrebbe per qualche caso strano(super Nina?minimo solare?)una stagione estiva in surplus di ghiacci per arrestare il processo..oppure non so


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5456
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pre 2010 con quelle carte a 24h dall'evento la davo per certa nel Pavese, complice anche il fatto che avviene di notte in un periodo perfetto. adesso al contrario, al 100%, ne vedi parecchia di acqua
    Perfetto grazie Jack a Pavia ho fatto due inverni per ora, il 2016-17 e questo e in entrambi i casi quanto a neve un disastro se è vero che non c'è due senza tre pregate che l'anno prossimo trovi lavoro da qualche altra parte
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #5457
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma negli ultimi 10 ha calcato giusto leggermente la mano tutti i record di t alle varie quote strato sono degli ultimi 7 anni
    e beh
    non è un caso che siano proprio gli ultimi 7

  8. #5458
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe per qualche caso strano(super Nina?minimo solare?)una stagione estiva in surplus di ghiacci per arrestare il processo..oppure non so


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non penso che una stagione possa salvare un processo instauratosi da decenni, sinceramente e nemmeno una fortissima NINA. il surplus termico oramai accumulato penso richieda parecchio tempo per essere smaltito... Ci vorrebbero un po' di super NINA di fila accavallate ad una qualche VEI 7 ogni tanto e con il Sole che rimane bello quieto, quasi morto.
    sto dicendo cavolate eh, giusto per essere chiari
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #5459
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e beh
    non è un caso che siano proprio gli ultimi 7
    eh ma io ancora il perché mica l'ho capito cioè, COSA di punto in bianco ha fatto sì che, contemporaneamente ad un approfondirsi costante della stratosfera ma anche al netto di ciò, si instauri questo pattern NAO+ like FISSO, senza soluzione di continuità, per 7 anni di fila. Non riesco a capirlo, non c'è una vera e propria costante se non appunto una stratosfera sempre più fredda precocemente e volentieri.

    PS: l'altra costante è il GW imperante, ma da solo come risposta non mi basta in relazione alla NAO+...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #5460
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma io ancora il perché mica l'ho capito cioè, COSA di punto in bianco ha fatto sì che, contemporaneamente ad un approfondirsi costante della stratosfera ma anche al netto di ciò, si instauri questo pattern NAO+ like FISSO, senza soluzione di continuità, per 7 anni di fila. Non riesco a capirlo, non c'è una vera e propria costante se non appunto una stratosfera sempre più fredda precocemente e volentieri.
    Già..pensa io ci volevo aprire un topic proprio per capire come si svilupperà questa cosa perché un processo non può andare avanti per sempre credo a un certo punto si dovrà cambiare strada(non verso il freddo temo)ma qualcosa dovrà cambiare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •