Pagina 549 di 955 PrimaPrima ... 49449499539547548549550551559599649 ... UltimaUltima
Risultati da 5,481 a 5,490 di 9541
  1. #5481
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per me rappresenta il massimo a cui possiamo ambire, strusciare fredde da NW veloci come missili e hp alle spalle... mi pare che anche Matteo di là abbia scritto (ovviamente ben prima di me ) una cosa simile
    direi di sì
    almeno sino all'inizio di febbraio

  2. #5482
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Cmq per ora GEM ed ECMWF a 240 ore vedono un affondo più occidentale di GFS nello 06. Speriamo abbiano ragione i primi due anche se statisticamente abbiamo visto o tutto su Spagna/Marocco o tutto verso Grecia/Turchia. GFS però più simile a Reading sul Canada....





    Ultima modifica di Conte; 19/01/2020 alle 14:30
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #5483
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20


    tenendo conto che quando non hai ampiezza d'onda un partenza occidentale rischia di farti passare dalla strusciata al cut off iberico

  4. #5484
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Qualcosa si vede alle 240h...niente di che, ma pare poter partire una colata, vediamo.

  5. #5485
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Cmq per ora GEM ed ECMWF a 240 ore vedono un affondo più occidentale di GFS nello 06. Speriamo abbiano ragione i primi due anche se statisticamente abbiamo visto o tutto su Spagna/marocco o tutto verso Grecia/Turchia. GFS però più simile a Reading sul Canada....

    Immagine

    Immagine



    Immagine
    e andrebbe di lusso anche per qui... torno da una settimana bianca in Val di Fassa (ma ho fatto tipo 1500km in 6 giorni tra i passi), la situazione neve è piuttosto grave.... ho foto di versanti al sole spogli fino a 2500m con camosci che brucano... all'ombra ce n'è in quota, sopra i 1700/1800, ma al sole non c'è quasi più niente... a fine gennaio non è il massimo... a sto punto, se deve fare così pietà, spero in una bella passata piovosa e nevosa a quote medio-basse anche per l'Appennino, e questa cosa solo l'atlantico più fresco può darla.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #5486
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e andrebbe di lusso anche per qui... torno da una settimana bianca in Val di Fassa (ma ho fatto tipo 1500km in 6 giorni tra i passi), la situazione neve è piuttosto grave.... ho foto di versanti al sole spogli fino a 2500m con camosci che brucano... all'ombra ce n'è in quota, sopra i 1700/1800, ma al sole non c'è quasi più niente... a fine gennaio non è il massimo... a sto punto, se deve fare così pietà, spero in una bella passata piovosa e nevosa a quote medio-basse anche per l'Appennino, e questa cosa solo l'atlantico più fresco può darla.
    L’Atlantico di quel tipo ormai è più raro della tigre siberiana purtroppo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5487
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e andrebbe di lusso anche per qui... torno da una settimana bianca in Val di Fassa (ma ho fatto tipo 1500km in 6 giorni tra i passi), la situazione neve è piuttosto grave.... ho foto di versanti al sole spogli fino a 2500m con camosci che brucano... all'ombra ce n'è in quota, sopra i 1700/1800, ma al sole non c'è quasi più niente... a fine gennaio non è il massimo... a sto punto, se deve fare così pietà, spero in una bella passata piovosa e nevosa a quote medio-basse anche per l'Appennino, e questa cosa solo l'atlantico più fresco può darla.
    Purtroppo quest'anno è così e non potrebbe essere diversamente visto che oramai è un mese che non nevica e nel mentre abbiamo visto solo HP e temp sopramedia, si salvano solo le altissime quote i versanti in ombra ed alcune valli particolarmente inversionali...in certi posti, come il mio paesino, è un disastro...nonostante la quota non proprio bassina...
    Anche a Dicembre poi ha nevicato si ma in un contesto di perenne sopramedia per cui la neve non ha mai avuto modo di ghiacciare per bene nonostante sia il mese per eccelenza che consente ciò.

    Filippo.

  8. #5488
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    in trentino occidentale Madonna campiglio e Tonale neve ancora abbondante in entrambi i versanti, purtroppo la val di fassa è sfigata e nevica anche meno del trentino occidentale, ho casa al Tonale son su diverse volta quest'anno va davvero bene

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #5489
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Però come minimo a marzo mi aspetto un bell evento se mi fa un febbraio di m....la monotonia non può durare per sempre
    Purtroppo non è detto. Anzi, a inverni schifosi sono seguiti spesso Marzi schifosi...questo quanto ho osservato. Unica eccezione il 2018, ma sappiamo bene che accadde (e comunque qui al Sud chiuse comunque sopra media, quindi poco ce ne facemmo in alcune zone di Italia).

  10. #5490
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    altra situazione in cui avremmo avuto una buona predisposizione per un pattern a due onde intrusivo ma il pacifico rimane muto
    come quasi sempre quest'anno

    Immagine
    Situazione simile a quella vista da ECMWF e francamente non mi sembra così disdicevole venisse confermata...molto meglio di tante altre situazioni viste in questo inverno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •