Pagina 550 di 955 PrimaPrima ... 50450500540548549550551552560600650 ... UltimaUltima
Risultati da 5,491 a 5,500 di 9541
  1. #5491
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    in trentino occidentale Madonna campiglio e Tonale neve ancora abbondante in entrambi i versanti, purtroppo la val di fassa è sfigata e nevica anche meno del trentino occidentale, ho casa al Tonale son su diverse volta quest'anno va davvero bene

    Immagine
    Immagine
    sì ho capito, ma sei sopra i 2000m, non conta, o meglio, ci mancherebbe anche! ma che in DICEMBRE e GENNAIO riesca a sciogliere i METRI che in novembre e prima parte di dicembre ha buttato SOPRA ai 2000m è assurdo. non c'è solo il Tonale, il passo Sella che ha visto i METRI, grossomodo, adesso è completamente spoglio al sole, si è sciolto TUTTO. non è normale ragazzi...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #5492
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    prego
    ma non ho capito a cosa ti riferisci per l'antartide
    sono ormai anni che c'è un recupero del deficit di ozono
    quest'anno poi le vicissitudini che hanno portato al mmw hanno proposto un quadro di notevole surplus

    Allegato 519028
    Avevo letto qui.....Buco dell'ozono ai minimi storici ma non e una buona notizia. Gli scienziati: <<Troppo caldo>>
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #5493
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è detto. Anzi, a inverni schifosi sono seguiti spesso Marzi schifosi...questo quanto ho osservato. Unica eccezione il 2018, ma sappiamo bene che accadde (e comunque qui al Sud chiuse comunque sopra media, quindi poco ce ne facemmo in alcune zone di Italia).
    Beh ma quella non rappresenta comunque un eccezione perchè il 2017-18 non fu affatto un inverno schifoso, francamente (se lo è quello lì allora questo o il 2015-16 o il 1989-90 cosa sono?).

    Vide 30 giorni di autunno a Gennaio ma per il resto, prima e dopo, si fece comunque sentire bene.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #5494
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ho capito, ma sei sopra i 2000m, non conta, o meglio, ci mancherebbe anche! ma che in DICEMBRE e GENNAIO riesca a sciogliere i METRI che in novembre e prima parte di dicembre ha buttato SOPRA ai 2000m è assurdo. non c'è solo il Tonale, il passo Sella che ha visto i METRI, grossomodo, adesso è completamente spoglio al sole, si è sciolto TUTTO. non è normale ragazzi...
    bho io sono andato a Campiglio e c'è neve abbondante entrambi i versanti anche a 1500metri.......
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #5495
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    bho io sono andato a Campiglio e c'è neve abbondante entrambi i versanti anche a 1500metri.......
    va beh, ok
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #5496
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va beh, ok
    non prendertela, c'è la neve quindi bisogna dire che va bene! Non importa che abbia fatto in media almeno 150mm nevosi (e pesantissimi) sopra i 1500 metri, e che da dicembre a fine gennaio si sia sciolta tutta sui versanti, pur con le giornate più corte dell'anno.

    Anche io come te sono rimasto BASITO nel vedere le condizioni nevose qui da me. Mai avrei pensato che un metro/un metro e mezzo di neve pesantissima, nel giro di un mese (a cavallo tra dicembre e gennaio), potesse sparire dai versanti al sole a 1400/1500m
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #5497
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e andrebbe di lusso anche per qui... torno da una settimana bianca in Val di Fassa (ma ho fatto tipo 1500km in 6 giorni tra i passi), la situazione neve è piuttosto grave.... ho foto di versanti al sole spogli fino a 2500m con camosci che brucano... all'ombra ce n'è in quota, sopra i 1700/1800, ma al sole non c'è quasi più niente... a fine gennaio non è il massimo... a sto punto, se deve fare così pietà, spero in una bella passata piovosa e nevosa a quote medio-basse anche per l'Appennino, e questa cosa solo l'atlantico più fresco può darla.
    Infatti a sto punto mi andrebbe benissimo un bell'Atlantico fresco purchè perturbato con precipitazioni abbondanti e diffuse dai 1500 in su. Ormai sono 2 mesi quasi che lo dico. A me non importa nulla se c'è stato un surplus nella media precipitativa in questi ultimi anni...io mi bevo l'acqua del presente. Alle sorgenti il passato non serve e questo presente è in forte deficit dalle mie parti. E' vero che può piovere e nevicare molto in primavera sopratutto lato adriatico con qualche sbuffo freddo orientale ma un episodio di grande magnitudine da dicembre a febbraio serve a creare strati di neve pressata e durevole, cosa che diventa l'ultima riserva idrica a cui attingere agli inizi del caldo tardo primaverile/inizio estivo.
    Stamattina Castelluccio di Norcia era tutto imbiancato da qualche cm di neve compresa la piana. Complice probabilmente un vento forte di caduta da NE (Sibillini ad oriente) già la neve è sparita dalla piana e dal paese. Una volta una cosa del genere accadeva giusto sulla mia costa in pieno inverno. Versante orientale dei monti ancora innevati ovviamente ma in ogni caso con spessori che spariranno velocemente a metà settimana viste le previsioni. Meglio di niente perchè cmq la neve fusa scenderà nel sottosuolo però oggettivamente ho chiuso l'anno sottomedia di un 25-30% e questo mese mi ha regalato 2 mm scarsi di pioggia fino ad ora. Ovvio che le carte ormai le vedo in funzione solo delle precipitazioni. Prima quelle, poi se fossero nevose a quote basse tanto meglio.
    Ultima modifica di Conte; 19/01/2020 alle 16:00
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #5498
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    non prendertela, c'è la neve quindi bisogna dire che va bene! Non importa che abbia fatto in media almeno 150mm nevosi (e pesantissimi) sopra i 1500 metri, e che da dicembre a fine gennaio si sia sciolta tutta sui versanti, pur con le giornate più corte dell'anno.

    Anche io come te sono rimasto BASITO nel vedere le condizioni nevose qui da me. Mai avrei pensato che un metro/un metro e mezzo di neve pesantissima, nel giro di un mese (a cavallo tra dicembre e gennaio), potesse sparire dai versanti al sole a 1400/1500m
    mi basisce il dover far finta spiegare ogni volta ogni singolo concetto senza che la gente abbia un minimo di elasticità mentale e che invece gode nel fare da bastian contrario a tutti i costi perché a casa sua sul Tonale la neve c'è. grazie al piffero che c'è, ne ha fatta a metri DUE MESI FA, e ne è rimasta la metà. Ha FUSO metri di neve umida a più di 2000m durante DICEMBRE e GENNAIO, con radiazione solare nulla. Ma va tutto bene.

    così, giusto per, Chiesa in Valmalenco, Alpe Palù (1800/1900m) al 18/11:

    https://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/167635-nowcasting-alpi-autunno-inverno-2019-2020-a-44.html#post1060987123


    post di Davide n° 431

    Chiesa oggi:

    http://www.3gcam1.it/immagini/valmalenco.php


    sciolti i 2/3 abbondanti, in mezzo alle Alpi a quasi 2000m in gennaio. Tutto bene insomma.
    Ultima modifica di jack9; 19/01/2020 alle 15:21
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #5499
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ho capito, ma sei sopra i 2000m, non conta, o meglio, ci mancherebbe anche! ma che in DICEMBRE e GENNAIO riesca a sciogliere i METRI che in novembre e prima parte di dicembre ha buttato SOPRA ai 2000m è assurdo. non c'è solo il Tonale, il passo Sella che ha visto i METRI, grossomodo, adesso è completamente spoglio al sole, si è sciolto TUTTO. non è normale ragazzi...
    Solo una cosa, vi prego. La neve fonde, non si scioglie Perdonami la pignoleria eh, non ce l'ho con te, però almeno in un forum meteo diciamo il termine esatto

  10. #5500
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Solo una cosa, vi prego. La neve fonde, non si scioglie Perdonami la pignoleria eh, non ce l'ho con te, però almeno in un forum meteo diciamo il termine esatto
    grazie, ogni tanto c'è bisogno di un ricordino, è talmente di uso comune dire che la neve si scioglie, che poi ci si fa sempre fregare
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •