Pagina 625 di 955 PrimaPrima ... 125525575615623624625626627635675725 ... UltimaUltima
Risultati da 6,241 a 6,250 di 9541
  1. #6241
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Elevazione dell'HP confermata e tanto basta.
    Vediamo domattina.

  2. #6242
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecmwf 12 sembra inizio Gennaio 2017 come genesi del blocco. Al di là di tutto (io ho l'orticaria se penso a quel mese) carte importanti perché confermano in toto i movimenti visti da Gfs e Gem.

    Seppure a 216 ore, è la prima volta che ricordo i due totem della meteo concordi nel vedere una discesa artica in questo inverno.
    Idem

    Direi che per UNA VOLTA tirare fuori una dinamica buona anche per il Nord sarebbe il minimo

  3. #6243
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Che run, c'è sia il fuoco che il ghiaccio... Prima 20 gradi poi freddo e neve... Che roba sarebbe...stile States

    Però c'è ne passa ancora di acqua sotto i ponti, manca tanto, io guarderò le carte con serenità e distacco.
    Non mi ci fisso.

  4. #6244
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    L'ipotetica 264h di ECMWF vedrebbe la -10 sulle regioni centrali, é una massa d'aria fredda puramente Artico-Marittima ma che é rimasta intrappolata per troppo tempo li fra il centro del Polo geografico e la Groenlandia, al primo strappo di conseguenza le isoterme sono già piuttosto basse, piega pure poi e tende ad un ulteriore repentino raffreddamento.

    In ogni caso, nel range 168/240h GFS e ECMWF sono praticamente quasi uguali e forse é la prima volta che capita questo inverno.

    Chi ha lo spauracchio dell'ovest shift a causa di blande depressioni basso atlantiche, dico: se una configurazione é destinata a essere tale, ovvero un coriaceo blocco atlantico proiettato a NE, se me frega di quello che c'é in giro, evidentemente fino a questo momento durante questo inverno non si erano avverate tali condizioni. Aspettiamo ancora comunque, é presto e sopratutto, speriamo non abortisca in una lisciata gelida di 48 ore, forse Febbraio lo riusciamo a salvare ... e non dal 15 del mese ma prima.

    Buonaserata.
    Ultima modifica di Dream Designer; 27/01/2020 alle 20:23

  5. #6245
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    L'inglese a 216-240 ci piazza un'entrata secondo me perfetta in quanto non perde neanche un po' di freddo e lambirebbe tutti quanti, da nord a sud; il resto è orografia inevitabile.
    Non la vorrei più a ovest perché quel che manca dall'autunno (e a dire il vero dal 7 gennaio 2019) è una bella sfreddata secca che sancisca l'inverno anche laddove non è possibile autoprodursi il freddo e lo solidifichi nelle aree in cui ce n'è già ma basta un niente per farlo saltare.

  6. #6246
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    L'inglese a 216-240 ci piazza un'entrata secondo me perfetta in quanto non perde neanche un po' di freddo e lambirebbe tutti quanti, da nord a sud; il resto è orografia inevitabile.
    Non la vorrei più a ovest perché quel che manca dall'autunno (e a dire il vero dal 7 gennaio 2019) è una bella sfreddata secca che sancisca l'inverno anche laddove non è possibile autoprodursi il freddo e lo solidifichi nelle aree in cui ce n'è già ma basta un niente per farlo saltare.
    bhè oddio il gelo secco a Febbraio non mi piace, un conto se si era a dicembre...ma ora sarebbe meglio una bella lp italica partendo dal rodano
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #6247
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecmwf 12 sembra inizio Gennaio 2017 come genesi del blocco. Al di là di tutto (io ho l'orticaria se penso a quel mese) carte importanti perché confermano in toto i movimenti visti da Gfs e Gem.

    Seppure a 216 ore, è la prima volta che ricordo i due totem della meteo concordi nel vedere una discesa artica in questo inverno.
    ECMWF12z stasera é la fotocopia dell'irruzione di Aprile 2003.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #6248
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    bhè oddio il gelo secco a Febbraio non mi piace, un conto se si era a dicembre...ma ora sarebbe meglio una bella lp italica partendo dal rodano
    Anche a me da adriatico andrebbe bene se poi scendesse transitando per lo Ionio. I fenomeni durerebbero di più, coinvolgerebbero gran parte del paese ed alla fine entrerebbe cmq aria gelida da est con quota neve in graduale ribasso. Qui siamo in difficoltà con l'acqua e se non incameriamo acqua e neve ora.....
    Ultima modifica di Conte; 27/01/2020 alle 20:35
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #6249
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,659
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    L'ipotetica 264h di ECMWF vedrebbe la -10 sulle regioni centrali, é una massa d'aria fredda puramente Artico-Marittima ma che é rimasta intrappolata per troppo tempo li fra il centro del Polo geografico e la Groenlandia, al primo strappo di conseguenza le isoterme sono già piuttosto basse, piega pure poi e tende ad un ulteriore repentino raffreddamento.

    In ogni caso, nel range 168/240h GFS e ECMWF sono praticamente quasi uguali e forse é la prima volta che capita questo inverno.

    Chi ha lo spauracchio dell'ovest shift a causa di blande depressioni basso atlantiche, dico: se una configurazione é destinata a essere tale, ovvero un coriaceo blocco atlantico proiettato a NE, se me frega di quello che c'é in giro, evidentemente fino a questo momento durante questo inverno non si erano avverate tali condizioni. Aspettiamo ancora comunque, é presto e sopratutto, speriamo non abortisca in una lisciata gelida di 48 ore, forse Febbraio lo riusciamo a salvare ... e non dal 15 del mese ma prima.

    Buonaserata.
    se l'inerzia della massa in discesa è grande e la base del blocco è forte, eventuali piccole LP non riescono a disturbare troppo la dinamica
    È successo più volte

  10. #6250
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    se l'inerzia della massa in discesa è grande e la base del blocco è forte, eventuali piccole LP non riescono a disturbare troppo la dinamica
    È successo più volte
    Vedi 2017 in proposito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •