Pagina 647 di 955 PrimaPrima ... 147547597637645646647648649657697747 ... UltimaUltima
Risultati da 6,461 a 6,470 di 9541
  1. #6461
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ma quando mai abbiamo visto belle ens....poi che significa in peggioramento bha
    Le ens di GFS sono oggettivamente peggiorate in questo 06z sia in termini di freddo che in termini di precipitazioni.
    Tuttavia abbiamo visto come le ens e lo stesso modello ufficiale siano molto in crisi in questi mesi, quindi meglio non affidarcisi a queste distanze.
    Ciò che, ad ora, tengo più in considerazione (Reading e le sue ens) sono il primo orribile e le seconde molto buone.

  2. #6462
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Scaldarsi per proiezioni che non esistono e ipotizzare il proseguimento è esercizio di pura fantasia. Contenti voi ...

  3. #6463
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Situazione prevista dalle ens di gfs ed ecmwf a 192h


    Entrambi vedono una sincronia perfetta tra orso siberiano e blocco atlantico che permetterà una modesta discesa artica...e fin qui tutto ok.
    Quello che non mi piace è la totale mancanza di un'elevazione pacifica a disturbare il lobo canadese. Infatti, poco dopo, verrebbe tagliata la testa al blocco e il getto tornerebbe a spingere da ovest
    Ipotesi plausibile considerando anche le ssta in atl

    Considerando il lasso temporale e gli alti spread in atlantico abbiamo ancora ampi margini di miglioramento....o di peggioramento

  4. #6464
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma la -6°/-7° è relativamente frequente in Spagna, soprattutto zona Nord, cosi come ciclogenesi "fedde" che si isolano in quei settori in tali circostanze con HP che si inclina e cede alla base, e nel frattempo l'alimentazione fredda è tagliata per le vorticità in uscita. Peraltro le termiche potrebbero essere ulteriormente limate
    Insomma...la -6/-7 nel nord Spagna è meno frequente che qui in Puglia.

  5. #6465
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Insomma...la -6/-7 nel nord Spagna è meno frequente che qui in Puglia.
    Appunto, questo volevo dire stamattina io...

  6. #6466
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Aggiornamenti odierni non bellissimi, a parte reading che è un obrobrio non mi entusiasmano neanche GFS e ens ma tant'è.

    Credo sia positivo anche solo provarci dopo un invernata simile e con +20° fuori e sole primaverile.
    Ultima modifica di Forever1929; 28/01/2020 alle 15:35

  7. #6467
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Insomma...la -6/-7 nel nord Spagna è meno frequente che qui in Puglia.
    Ci sono dati a confermalo? Io ho sempre notato che termiche negative entrano con molta facilità dalle Asturie ai Pirenei, non di rado anche la -5°/-7°, poi può essere che in Puglia siano più frequenti isoterme fredde di tipo buranico, ma per quanto concerne l'aria polare e artica secondo me è ben più estosta l'alta Spagna che tutto il Centro-Sud Italia
    Con blocchi scarsi e poco solidi alla radice si ciuccia anche l'aria continentale...sono schemi per nulla rari.
    Se vogliamo, anche nei grandi eventi nevosi del passato del Centro-Nord, la Spagna si becca isoterme davvero gelide che generano minimi che poi risalgono sull'Italia dal basso Mediterraneo occidentale...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #6468
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Fuochi di paglia Made In Gfs

    56CDB423-269D-4E75-A624-F0BC3B5A4C88.png

    376BD7ED-E621-4C9E-9C46-CD1A7734FE28.png

    Vediamo se è solo un tiro mancino o se non si stanno ancora inquadrando bene le tempistiche. Oggi 12z spettacolari con un buon 80% di probabilità.

  9. #6469
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Ci sono dati a confermalo? Io ho sempre notato che termiche negative entrano con molta facilità dalle Asturie ai Pirenei, non di rado anche la -5°/-7°, poi può essere che in Puglia siano più frequenti isoterme fredde di tipo buranico, ma per quanto concerne l'aria polare e artica secondo me è ben più estosta l'alta Spagna che tutto il Centro-Sud Italia
    Con blocchi scarsi e poco solidi alla radice si ciuccia anche l'aria continentale...sono schemi per nulla rari.
    Se vogliamo, anche nei grandi eventi nevosi del passato del Centro-Nord, la Spagna si becca isoterme davvero gelide che generano minimi che poi risalgono sull'Italia dal basso Mediterraneo occidentale...
    Non saprei come confermarlo, posso solo consigliarti di guardare le reanalisi.

    Già solo quest’inverno, per esempio, la -5 è entrata in Puglia per due volte, fino a -7.
    A Santander nemmeno una.

  10. #6470
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Scaldarsi per proiezioni che non esistono e ipotizzare il proseguimento è esercizio di pura fantasia. Contenti voi ...

    Occorre anche un minimo di maturità. Dicembre e gennaio hanno fatto più o meno schifo per tutti.
    Ora, non è che possiamo sperare che arrivi un mix tra 1956 e 1985 per riequilibrare per tutti indistintamente la situazione: dobbiamo smetterla di essere infantili! Magari capitano un paio di affondi buoni e comunque il 40-50% del territorio italiano, per questo inverno, rimarrà giustamente all'asciutto. Giustamente, dico, perché non è che i 60 giorni trascorsi li recuperi nei 30 finali. Tocca farsene una ragione e sfogarsi altrove, anziché ammorbare il forum.

    Quanto a me, fatto personale quindi non opinabile, posso serenamente passare un inverno senza neve dopo 5 consecutivi in cui si è sempre avuto almeno un episodio (ultimo senza neve il 2013-2014). Mi auguro comunque un affondo occidentale ampio e ben calibrato, per dare anche al nord, a città come Milano o Torino, la maggiori chance di nevicate serie. Mi sembra che, per fare un ragionamento terra terra come viene fatto dagli ultrà del forum, se proprio un riequilibrio serve, una bella nevicata a loro tocchi per prima.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •