Pagina 838 di 955 PrimaPrima ... 338738788828836837838839840848888938 ... UltimaUltima
Risultati da 8,371 a 8,380 di 9541
  1. #8371
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Per quanto stimi tantissimo Galinsoda e tutti gli altri sapienti forumisti, non credo che GFS deve imparare qualcosa da noi!!!
    Se sono ormai 4 run che GFS mette un certo trend anche se nel long ci sarà pure un valido motivo; non credo che gli Americani siano tutti impazziti!
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  2. #8372
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da ecometeo Visualizza Messaggio
    Per quanto stimi tantissimo Galinsoda e tutti gli altri sapienti forumisti, non credo che GFS deve imparare qualcosa da noi!!!
    Se sono ormai 4 run che GFS mette un certo trend anche se nel long ci sarà pure un valido motivo; non credo che gli Americani siano tutti impazziti!
    scusami eh, ma come fai a dire ste cose dopo che per TUTTO l'inverno GFS ha ritrattato nelle ultime ore qualsiasi linea di tendenza abbia perseguito per 300h filate? mo stiamo a parlare di 4 run di fila simili a 260h come se fossero il vangelo? mi pare un pelo troppo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #8373
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    è come la 240h di ECMWF interessante in prospettiva, quante ne abbiamo viste come questa?




    peccato che, di fatto, siamo ad un passo dal battere il 2006/2007. piuttosto che affidarmi a carte a 300h, mi affido comodamente all'esperienza, e di Galinsoga e del CTS.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #8374
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Sicuramente, ma è pur vero che il vpt é ripartito e lo farà sbilanciato mentre in alto sembra trovare maggior accentramento. Gfs insiste nel veder sbilanciare le masse canadesi trovando terreno per un allentamento del js che andrebbe così a ondularsi... si meglio andarci cauti ma indubbiamente qualche timido segnale sembra esserci ( 4-5 run di fila di gfs in tal senso e stamani ecmwf)

  5. #8375
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    @galinsoga. che ne pensi di gfs 06? ce qualche chances ?
    Non lo so sponsi, sono fantasmi che nel range successivo alle 180 ore continuano a comparire ma non riesco a dar loro una percentuale di realizzazione, che mi pare comunque bassa... Però la stagione è avanzata e qualche effetto comincerà ad essere avvertito anche in troposfera, dal momento che, per fare un esempio, le aree continentali a ridosso del Tropico del Cancro inizieranno a scaldarsi parecchio velocemente, a partire dalla seconda decade di febbraio... per cui avremo un gradiente termico latitudinale che andrà accentuandosi e sarà più difficile mantenere gli equilibri consolidati nei due mesi centrali dell'inverno, il che ovviamente non implica che poi tali equilibri siano conservati fino a un eventuale FW tardivo, ma solo che se da un lato ciò è possibile dall'altro non è così scontato... insomma i modelli iniziano a valutare scenari diversi da un mantenimento "ad libitum" di un indice zonale esasperato e credo che, a fasi alterne, di carte così ne continueranno a proporre anche in futuro, poi magari non accadrà nulla o forse sì...
    Ultima modifica di galinsog@; 09/02/2020 alle 13:18

  6. #8376
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Spaghi storici per questa zona (ma nn solo credo).
    Due picchi nella prox settimana a quasi +15 e uno c è già stato con il primo ventello in costa romagnola.



    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  7. #8377
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è come la 240h di ECMWF interessante in prospettiva, quante ne abbiamo viste come questa?

    Immagine



    peccato che, di fatto, siamo ad un passo dal battere il 2006/2007. piuttosto che affidarmi a carte a 300h, mi affido comodamente all'esperienza, e di Galinsoga e del CTS.
    Dunque, vediamo un attimo: ne conto una alle 8 ed una alle 20 al dì, il tutto dal 1 dicembre ad oggi, ogni santo giorno.
    Insomma, peggio de na pasticca.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #8378
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è come la 240h di ECMWF interessante in prospettiva, quante ne abbiamo viste come questa?

    Immagine



    peccato che, di fatto, siamo ad un passo dal battere il 2006/2007. piuttosto che affidarmi a carte a 300h, mi affido comodamente all'esperienza, e di Galinsoga e del CTS.
    E dire che per trovarla interessante in prospettiva, quella carte, di fantasia ce ne vuole... Analisi modelli Inverno 2019/20

  9. #8379
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da ecometeo Visualizza Messaggio
    Per quanto stimi tantissimo Galinsoda e tutti gli altri sapienti forumisti, non credo che GFS deve imparare qualcosa da noi!!!
    Se sono ormai 4 run che GFS mette un certo trend anche se nel long ci sarà pure un valido motivo; non credo che gli Americani siano tutti impazziti!
    Considera che l'ufficiale nel lungo è bello che isolato... Un'oasi nel deserto:
    graphe3_1000___11.41737_44.6369_.gif

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  10. #8380
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non lo so sponsi, sono fantasmi che nel range successivo alle 180 ore continuano a comparire ma non riesco a dar loro una percentuale di realizzazione, che mi pare comunque bassa... Però la stagione è avanzata e qualche effetto comincerà ad essere avvertito anche in troposfera, dal momento che, per fare un esempio, le aree continentali a ridosso del Tropico del Cancro inizieranno a scaldarsi parecchio velocemente, a partire dalla seconda decade di febbraio... per cui avremo un gradiente termico latitudinale che andrà accentuandosi e sarà più difficile mantenere gli equilibri consolidati nei due mesi centrali dell'inverno, il che ovviamente non implica che poi tali equilibri siano conservati fino a un eventuale FW tardivo, ma solo che se da un lato ciò è possibile dall'altro non è così scontato... insomma i modelli iniziano a valutare scenari diversi da un mantenimento "ad libitum" di un indice zonale esasperato e credo che, a fasi alterne, di carte così ne continueranno a proporre anche in futuro, poi magari non accadrà nulla o forse sì...
    sei squisito e con preparazione immensa un caro saluto.per te cosa e' mancato per lo split in questa dinamica ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •