Pagina 919 di 955 PrimaPrima ... 419819869909917918919920921929 ... UltimaUltima
Risultati da 9,181 a 9,190 di 9541
  1. #9181
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    all-in secondo scenario
    Sarebbe buono per un mese e mezzo, ma nei successivi 4 si rischierebbe, come lo scorso anno, che le botte artiche vadano tutte tra Azzorre e Spagna e noi sotto HP potentissimo.

  2. #9182
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Sarebbe buono per un mese e mezzo, ma nei successivi 4 si rischierebbe, come lo scorso anno, che le botte artiche vadano tutte tra Azzorre e Spagna e noi sotto HP potentissimo.
    Il WR che si andrà a consolidare dopo un eventuale FW early, non è detto che avvenga, non possiamo saperlo ad oggi, o meglio non sono in grado di spiegarlo cosi è più corretto, e credo si faccia errore nel considerare l'anno prima come riferimento perchè avevamo un quadro generale abbastanza diverso da quello attuale.
    precondizionato dal NAM

  3. #9183
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Mi spiace illudervi, ma il portale metereologico nimbus della mia regione prevede hp dopo il primo marzo...lo dico qui perché al 90 per cento ci prende ( chi ha tempo dia un occhio perché non riesco a postare), e quando parla di hp solitamente è coinvolto l'intero stivale. Mi aspetto una strusciatina a cavallo tra il 28 e il 1..dopodiché altre rimonte subtropicali. Se lo schema barico resta quello c'è niente da fare e si aspettano i colpi di tuono.

  4. #9184
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Torna ad essere piuttosto interessante GFS 12
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #9185
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Molto divertente il fanta di GFS. No hablo tu idioma, gringo!

  6. #9186
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Mi spiace illudervi, ma il portale metereologico nimbus della mia regione prevede hp dopo il primo marzo...lo dico qui perché al 90 per cento ci prende ( chi ha tempo dia un occhio perché non riesco a postare), e quando parla di hp solitamente è coinvolto l'intero stivale. Mi aspetto una strusciatina a cavallo tra il 28 e il 1..dopodiché altre rimonte subtropicali. Se lo schema barico resta quello c'è niente da fare e si aspettano i colpi di tuono.
    Infatti sarebbe esattamente l'ipotesi 3. Nimbus non mi interessa, semplicemente le sue previsioni incrociano i forecast stagionali MetOffice e NOAA con i modelli dinamici (soprattutto ECMWF), il risultato è che quando (e non di rado capita) i modelli sbagliano le previsioni di Nimbus vanno a farsi benedire...

  7. #9187
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    E comunque credo che l'attuale circolazione atmosferica abbia buone chance di permanere per tutta la prima metà di marzo e probabilmente anche un po' oltre...

  8. #9188
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Torna ad essere piuttosto interessante GFS 12
    sul medio termine però gli affondi non formano minimi e a parte le Alpi confinali non precipita quasi da nessuno.

  9. #9189
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Il WR che si andrà a consolidare dopo un eventuale FW early, non è detto che avvenga, non possiamo saperlo ad oggi, o meglio non sono in grado di spiegarlo cosi è più corretto, e credo si faccia errore nel considerare l'anno prima come riferimento perchè avevamo un quadro generale abbastanza diverso da quello attuale.
    Sì, nella sostanza concordo e comunque gli effetti del FW modificano il regime d'onda solo per il tempo in cui permangono in troposfera, sempre che siano significativi (e questo è certo solo in caso di FW in forma di MMW o SSW)... però credo che sarebbe meglio evitare una conclusione della stagione primaverile con AO-.

    Ai fini dell'estate le conseguenze di un FW precoce o tardivo hanno sicuramente un'incidenza, ma non è possibile ricavarne una tendenza statistica, tanto meno stabilire attraverso di essa il segno delle anomalie, c'è troppa variabilità da un caso all'altro...

  10. #9190
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    ju.PNG

    Cyberbullismo o sbaglio o ci investirà prima o poi una +20? Non mi interessa a quante h sia, sappiamo solo che le prossime settimane saranno uguali a queste appena trascorse se non peggio con la minaccia anticiclonica a due passi come se fosse Luglio... attenzione indice NAO in calo....abbiamo trascorso un Gennaio in stile 2007, un Febbraio 2016 style, vediamo se si realizzerà un Marzo 2001, un trimestre che basterebbe quasi che il 2020 si concluda come l'anno più caldo dal 1800 in Italia.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •