Pagina 4 di 955 PrimaPrima ... 234561454104504 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 9541
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Primi segnali seri over 240 h, per ora prendiamoli con le pinze ma finalmente ci sono.
    Permettimi, qualche giorno fa per Natale era prevista già una prima ondata di gelo almeno in Russia. Stamattina fa fatica perfino ad arrivare freddo artico dal 25. Preciserei "primi segnali della mattina", sperando che vengano almeno confermati pian piano, e non ancora rinviati.

  2. #32
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Un'altra cosa positiva è che nel lungo termine si vede un Vortice polare troposferico tutt'altro che compatto, nonostante temporalmente va a coincidere con il maggior approfondimento di quello stratosferico. Per quello che può valere, l'emisferica a 300h è abbastanza indicativa di questo.


  3. #33
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,673
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Ho guardato solo ECMWF00 e per Natale e' veramente bollente con Promontorio Africano:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-216.GIF?16-12
    Poi ho gardato le ENS per la mia Zona (scelta un po' come campione rappresentativo di Itaiia) e si vede
    che gli Spaghi sono molto divergenti (piccola consolazione):
    https://modeles.meteociel.fr/modeles...1774&runpara=0
    Intanto la settimana avra' Correnti para-sciroccali (qui aerosolizza/pioggerella da ieri sera).

  4. #34
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vero, ho visto anch'io
    se il getto strappa un pò più alto riusciamo ad avere in dote isoterme più significative
    L'unica cosa "positiva", è che spero che per i prossimi 6 mesi (pur augurandomi una primavera instabile e fresca) non ci si potrà più lamentare per le precipitazioni o per i ghiacciai

  5. #35
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    ENS 06 , giungono conferme
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #36
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Sì, dallo 00 allo 06 più spaghi che puntano verso il basso per fine mese anche per la mia zona. Speriamo confermino la tendenza.





    Forse i modelli iniziano a percepire più sensibilmente l'azione di contrasto del freddo tra Russia e Siberia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #37
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Sarà davvero triste passare un Natale piovoso e marrone anche nelle Dolomiti...quasi quasi sto a casa piuttosto che andar su...almeno facesse HP in montagna sarebbe tempo per camminate e stare all'aperto...ma con +3 e pioggia fino ai 2000 non so cosa ci sia da fare...
    io sono del parere che è sempre meglio nevichi e tanto anche se in quota. (le annate con alta pressione eterna hanno sempre portato siccità e conseguenti estati di distruzione glaciale in montagna). Capisco però perfettamente il tuo discorso e aggiungo che è un abominio veder piovere a quote in cui forse sarebbe normale ai primi di novembre.
    intanto gfs prova a raffreddare l'immediato post Natale

  8. #38
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io sono del parere che è sempre meglio nevichi e tanto anche se in quota. (le annate con alta pressione eterna hanno sempre portato siccità e conseguenti estati di distruzione glaciale in montagna). Capisco però perfettamente il tuo discorso e aggiungo che è un abominio veder piovere a quote in cui forse sarebbe normale ai primi di novembre.
    intanto gfs prova a raffreddare l'immediato post Natale
    Marrone sulle dolomiti???? Se vai a 1000 metri forse ma più in alto neve a sfare.... Io ho passato un natale nel 1987 e 88 vergognosi..... Tutta la val di Fassa marrone fin quasi al lupo bianco.... Marmolada aperta a dicembre e in quel periodo apriva a febbraio.... Quello era schifo altroche
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  9. #39
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Marrone sulle dolomiti???? Se vai a 1000 metri forse ma più in alto neve a sfare.... Io ho passato un natale nel 1987 e 88 vergognosi..... Tutta la val di Fassa marrone fin quasi al lupo bianco.... Marmolada aperta a dicembre e in quel periodo apriva a febbraio.... Quello era schifo altroche
    Infatti.annate terribili sono quelle tipp il 2015 e 2016 precedute da interi mesi di novembre/dicembre alto pressori.ora chiudiamo l'ot sennò sparisce anche questo topic

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Io vedo tanta e tanta acqua e quota neve ben sopra il 1500 mt.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •