Pagina 144 di 955 PrimaPrima ... 4494134142143144145146154194244644 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 9541
  1. #1431
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    Scusate qualcuno sa dirmi come si legge sto grafico e del perché di quella freccia verso il basso?

    Immagine
    Ciao! Le frecce sono l'espressione dei flussi di calore (EPV) in grado o meno di penetrare in stratosfera e di apportare disturbi al VP: più un vettore ha orientamento verticale (non inclinato) più è diretto verso il polo. Il fatto che una delle ultime frecce nere, che rappresentano il forecast a 10 giorni by ECMWF, sia rivolta verso il basso indicano molto probabilmente un tentativo di soppressione dei flussi di calore da parte della stratosfera che sta provando a condizionare, in questo caso in maniera negativa (la freccia rivolta verso il basso indica che i flussi di calore sono diretti verso l'equatore), lo strato sottostante ovvero la troposfera annullando o riducendo al minimo i flussi di calore.
    Tale info la vedi anche da grafico subito sopra (u-change due to EPV) in cui vi è, sempre nel forecast in neretto, un balzo verso valori positivi del grafico: significa che il forecast by ECMWF prevede un rinforzo dei venti zonali.
    In sostanza non sono propriamente delle belle notizie per fine anno/inizio 2021 in quanto mi sembra di intuire un tentativo di condizionamento troposferico ma lascio la parola a quelli più esperti Analisi modelli Inverno 2019/20Analisi modelli Inverno 2019/20

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  2. #1432
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Poche parole

  3. #1433
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da IceBon Visualizza Messaggio
    solo io noto che i confini degli stati sono aggiornati al 1989??
    In che senso?

  4. #1434
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Che i giochi per il periodo 25-31 dicembre siano chiusi mi sembra pacifico e mi sembra pacifico che lo saranno (giorno più, giorno meno) fino all'Epifania, personalmente non sono nemmeno certo che il prosieguo di gennaio sarà davvero anticiclonico, perché in realtà nel post-capodanno si sono mossi anche gli spaghi delle precipitazioni e più volte in questi ultimi giorni... la mia irritazione, rispetto al forzoso ottimismo previsionale (assetti circolatori alla mano) riguarda sempre due specifici punti:

    1) è vero che l'inverno è fatto di episodi, ma non possiamo affidare il giudizio su una stagione a un solo episodio isolato;
    2) è mai possibile che in un contesto di bassissima predicibilità, come quello legato alle interazioni tele-connettive, si continui a stilare tendenze, guardando ostinatamente alla parte di bicchiere piena, anche quando non si riesce ad avere dei forecast minimamente affidabili su questi indici (il caso più lampante è quello della MJO)...

    Sul tasto 2 picchio ormai da un decennio, sostenendo (magari in modo "ignorante") che, allo stato attuale delle cose, non è possibile stilare tendenze stagionali minimamente affidabili su base teleconnettiva... tantopiù in un periodo in cui la variabilità interannuale di alcuni segnali (PDO, Enso, IOD e perfino il più stabile di tutti quello della QBO) è pure abbastanza elevata... ci abbiamo battuto la testa nel 2014/2015, nel 2017/18 (salvandoci in corner) e nel 2018/19, ci dobbiamo sbattere anche quest'inverno?
    Mi tocca quotarti anche le virgole: purtroppo, come hai scritto qualche pagina addietro, la crisi artica estiva (causata GW) comporta ormai da un decennio un approfondimento incredibile del VPS e quindi le sorti invernali sono ahimè sempre più legate a quanto accade sopra e qualcosa lo si può ottenere solo con eventi major che vanno a destrutturare il VP... E a volte manco con questi, vedasi lo scorso anno.
    Io ho sperati fino all'ultimo nella non soppressione della wave 2,ma poi bisogna pur arrendersi all'evidenza : con un VP a mille e una sola onda, bene che ci vada è un MMW displacement, in alternativa un VPS a mille in rotazione di 90° con risonanza su tutta la colonna: in sostanza un gennaio con fronte polare basso, che probabilmente porterà altra neve alpina e altra acqua, e poco freddo.
    Purtroppo questi sono effetti del GW ormai anche su questo i dubbi sono sempre. Minori: speravo molto in un cambio di passo col profondo minimo solare, ma il GW ha veramente devastato tutti quei pochi schemi che fino al 2010 ancora finzionavano: bisogna prendere atto e ovviamente evitare proiezioni oltre i 20/30 gg per non incorrere in illusorie speranza.

  5. #1435
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao! Le frecce sono l'espressione dei flussi di calore (EPV) in grado o meno di penetrare in stratosfera e di apportare disturbi al VP: più un vettore ha orientamento verticale (non inclinato) più è diretto verso il polo. Il fatto che una delle ultime frecce nere, che rappresentano il forecast a 10 giorni by ECMWF, sia rivolta verso il basso indicano molto probabilmente un tentativo di soppressione dei flussi di calore da parte della stratosfera che sta provando a condizionare, in questo caso in maniera negativa (la freccia rivolta verso il basso indica che i flussi di calore sono diretti verso l'equatore), lo strato sottostante ovvero la troposfera annullando o riducendo al minimo i flussi di calore.
    Tale info la vedi anche da grafico subito sopra (u-change due to EPV) in cui vi è, sempre nel forecast in neretto, un balzo verso valori positivi del grafico: significa che il forecast by ECMWF prevede un rinforzo dei venti zonali.
    In sostanza non sono propriamente delle belle notizie per fine anno/inizio 2021 in quanto mi sembra di intuire un tentativo di condizionamento troposferico ma lascio la parola a quelli più esperti Analisi modelli Inverno 2019/20Analisi modelli Inverno 2019/20

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Grazie gentilissimo

  6. #1436
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    In che senso?
    I confini statali tracciati sono quelli dell'epoca di Jugoslavia, Cecoslovacchia e Unione Sovietica. Quando non c'è più nulla da commentare ti accorgi anche di questi particolari, ma mi pare giusto.

  7. #1437
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi tocca quotarti anche le virgole: purtroppo, come hai scritto qualche pagina addietro, la crisi artica estiva (causata GW) comporta ormai da un decennio un approfondimento incredibile del VPS e quindi le sorti invernali sono ahimè sempre più legate a quanto accade sopra e qualcosa lo si può ottenere solo con eventi major che vanno a destrutturare il VP... E a volte manco con questi, vedasi lo scorso anno.
    Io ho sperati fino all'ultimo nella non soppressione della wave 2,ma poi bisogna pur arrendersi all'evidenza : con un VP a mille e una sola onda, bene che ci vada è un MMW displacement, in alternativa un VPS a mille in rotazione di 90° con risonanza su tutta la colonna: in sostanza un gennaio con fronte polare basso, che probabilmente porterà altra neve alpina e altra acqua, e poco freddo.
    Purtroppo questi sono effetti del GW ormai anche su questo i dubbi sono sempre. Minori: speravo molto in un cambio di passo col profondo minimo solare, ma il GW ha veramente devastato tutti quei pochi schemi che fino al 2010 ancora finzionavano: bisogna prendere atto e ovviamente evitare proiezioni oltre i 20/30 gg per non incorrere in illusorie speranza.
    Ci aggiungo che forse avendo ormai passato la fase più tosta del vortice polare(non dimentichiamo che siamo in fase di forza da ottobre lassù praticamente) potremmo vedere un Azzorre un po’ più su e azioni più meridiane,sempre fugaci e poco durature ma quantomeno più fresche di quelle viste fino ad ora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1438
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ci aggiungo che forse avendo ormai passato la fase più tosta del vortice polare(non dimentichiamo che siamo in fase di forza da ottobre lassù praticamente) potremmo vedere un Azzorre un po’ più su e azioni più meridiane,sempre fugaci e poco durature ma quantomeno più fresche di quelle viste fino ad ora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Probabile

  9. #1439
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi tocca quotarti anche le virgole: purtroppo, come hai scritto qualche pagina addietro, la crisi artica estiva (causata GW) comporta ormai da un decennio un approfondimento incredibile del VPS e quindi le sorti invernali sono ahimè sempre più legate a quanto accade sopra e qualcosa lo si può ottenere solo con eventi major che vanno a destrutturare il VP... E a volte manco con questi, vedasi lo scorso anno.
    Io ho sperati fino all'ultimo nella non soppressione della wave 2,ma poi bisogna pur arrendersi all'evidenza : con un VP a mille e una sola onda, bene che ci vada è un MMW displacement, in alternativa un VPS a mille in rotazione di 90° con risonanza su tutta la colonna: in sostanza un gennaio con fronte polare basso, che probabilmente porterà altra neve alpina e altra acqua, e poco freddo.
    Purtroppo questi sono effetti del GW ormai anche su questo i dubbi sono sempre. Minori: speravo molto in un cambio di passo col profondo minimo solare, ma il GW ha veramente devastato tutti quei pochi schemi che fino al 2010 ancora finzionavano: bisogna prendere atto e ovviamente evitare proiezioni oltre i 20/30 gg per non incorrere in illusorie speranza.
    Non sarei però così drastico sul finale, a mio parere molto incide, sull'andamento attuale, anche la distribuzione delle anomalie termiche riguardanti le SST oceaniche, che a sua volta può essere determinante sul modo in cui il VP va a strutturarsi durante l'incipit del semestre freddo, insomma nel nel 2008, nel 2009 e nel 2012 avevamo anomalie delle SST pacifiche ed atlantiche praticamente opposte alle attuali e su questa distribuzione credo che poco incidano 2 o 3 anni di GW e nemmeno il fortissimo episodio Enso+ del 2015/2016. Sono convinto che, qualora riemergesse una distribuzione delle anomalie oceaniche simile a quella di 10 anni fa probabilmente avremmo nuovamente un certo tipo di assetti circolatori e un determinato pattern di onde planetarie, la controprova in fondo l'abbiamo avuta con la breve fase Enso-/PDO- dell'inverno 2017/2018, che un po' faticosamente è sfociata nel SSW con split del VP in terza decade di febbraio... poi comunque il forte raffreddamento della statosfera è iniziato alla fine degli anni '80, è accelerato nei '90 e nella prima decade dei 2000 e poco centra (direttamente) con la situazione dei ghiacci artici... anzi sono persuaso che, se a fronte a una situazione stratosferica paragonabile a quella attuale ci fossimo trovati con la banchisa artica di 20 o 30 anni fa avremmo vissuto inverni molto più zonali e con VPT molto più forte di quelli che si sono succeduti dopo il 2013... per queste ragioni penso che qualora si affermi (e prima o poi succederà) una Nina di magnitudo e durata significativa probabilmente certi schemi, magari con nuove varianti, si riproporranno... è solo questione di pazientare...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/12/2019 alle 08:31

  10. #1440
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da IceBon Visualizza Messaggio
    solo io noto che i confini degli stati sono aggiornati al 1989??
    è vero! ma si può?!
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •