Pagina 145 di 955 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155195245645 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 9541
  1. #1441
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è vero! ma si può?!
    Si può si può e prima o poi scopriremo anche un altro degli arcana imperii, ossia che i forecast dei principali modelli vengono elaborati con il Commodore 128 o con l'Amstrad cpc 464...

  2. #1442
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da IceBon Visualizza Messaggio
    solo io noto che i confini degli stati sono aggiornati al 1989??
    Ma è vero! Qualche combloddo, ritorno del comunismo, Putin nuovo Stalin/Lenin!1!1!

    A parte le battute, almeno la Germania è unita in quella mappa

  3. #1443
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi tocca quotarti anche le virgole: purtroppo, come hai scritto qualche pagina addietro, la crisi artica estiva (causata GW) comporta ormai da un decennio un approfondimento incredibile del VPS e quindi le sorti invernali sono ahimè sempre più legate a quanto accade sopra e qualcosa lo si può ottenere solo con eventi major che vanno a destrutturare il VP... E a volte manco con questi, vedasi lo scorso anno.
    Io ho sperati fino all'ultimo nella non soppressione della wave 2,ma poi bisogna pur arrendersi all'evidenza : con un VP a mille e una sola onda, bene che ci vada è un MMW displacement, in alternativa un VPS a mille in rotazione di 90° con risonanza su tutta la colonna: in sostanza un gennaio con fronte polare basso, che probabilmente porterà altra neve alpina e altra acqua, e poco freddo.
    Purtroppo questi sono effetti del GW ormai anche su questo i dubbi sono sempre. Minori: speravo molto in un cambio di passo col profondo minimo solare, ma il GW ha veramente devastato tutti quei pochi schemi che fino al 2010 ancora finzionavano: bisogna prendere atto e ovviamente evitare proiezioni oltre i 20/30 gg per non incorrere in illusorie speranza.
    Aggiungo inoltre anche l'accoppiata Minimo solare / QBO, che in anni passati era quasi garanzia di Vp debole, fa parte di quegli schemi che vanno a farsi benedire.
    Anche se non vorrei essere così pessimista, d'altronde anche in un contesto GW potrebbero scapparci (e sono scappate) ottime occasioni.

  4. #1444
    Bava di vento L'avatar di Mitico85M3V
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    Mossa (GO)
    Età
    53
    Messaggi
    104
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh, ma chi sei? ma mettiti a posto, chi ti conosce
    Ma scusa mi fai la battuta dei pinguini a Trieste e poi ti arrabbi se qualcuno le fa a te ...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #1445
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Aggiungo inoltre anche l'accoppiata Minimo solare / QBO, che in anni passati era quasi garanzia di Vp debole, fa parte di quegli schemi che vanno a farsi benedire.
    Anche se non vorrei essere così pessimista, d'altronde anche in un contesto GW potrebbero scapparci (e sono scappate) ottime occasioni.
    Occhio perché siamo in accoppiata minimo solare/QBO+, la QBO è ancora positiva a 50 hPa e penso lo resterà per tutto il trimestre invernale meterologico e a 30 hPa è solo ora prossima al cambiamento di segno, per cui l'imprinting del semestre freddo è tipicamente da Strong Polar Vortex, se n'era ragionato anche con snowaholic a inizio autunno... fossimo negli anni '70 ne poteva tranquillamente uscire un semestre in stile 1974/75...

  6. #1446
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Occhio perché siamo in accoppiata minimo solare/QBO+, la QBO è ancora positiva a 50 hPa e penso lo resterà per tutto il trimestre invernale meterologico e a 30 hPa è solo ora prossima al cambiamento di segno, per cui l'imprinting del semestre freddo è tipicamente da Strong Polar Vortex, se n'era ragionato anche con snowaholic a inizio autunno... fossimo negli anni '70 ne poteva tranquillamente uscire un semestre in stile 1974/75...
    Pardon, ricordavo tutto il contrario. Questo potrebbe spiegare perchè molte stagionali vedono l'Europa nel forno.

  7. #1447
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Pardon, ricordavo tutto il contrario. Questo potrebbe spiegare perchè molte stagionali vedono l'Europa nel forno.
    E' uno dei fattori, un altro probabilmente è la disposizione delle SST in Nord Atlantico, va anche detto che sulle stagionali (anomalie termiche) c'è quasi sempre un notevole effetto "trascinamento"...

  8. #1448
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Dopo una settimana di forzata assenza ( e di tempo orribile) ritorno e leggo un de profundis generalizzato.
    Dopo il soffio del Malefico e l'ultimo sfondamento che perdurerà in Valle D' Aosta e su parte del Piemonte fino alla mattinata di domani, si apre un periodo indefinito di nulla a livello precipitativo e di sopra media imbarazzante.
    Non so come finirà questa stagione, accolgo positivamente il non reiterarsi ( come nel 2013-2014) di situazioni terrificanti come quelle della settimana scorsa, è però chiaro che se anche quest'inverno dovesse chiudersi all'insegna del VP Strong, della Nao++++, ecc, come gli ultimi 6 anni, allora dovrò pensare l'inverno ma soprattutto la neve, come un bel ricordo che mi ha accompagnato dalla fine degli anni 70 fino ad alcuni anni fa e che non tornerà, non almeno come lo intendo io, fino a chissà quando, sempre se mai tornerà. Riuscirò ad accettarlo? Mi conosco, impossibile.
    Tranquilla Moderazione, non riempirò il forum di lamenti, ma questa è la triste realtà attuale. Tornerò a scrivere quando ci sarà qualcosa per cui ne valga la pena, quindi nonostante quello che ho scritto, spero presto.

  9. #1449
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi tocca quotarti anche le virgole: purtroppo, come hai scritto qualche pagina addietro, la crisi artica estiva (causata GW) comporta ormai da un decennio un approfondimento incredibile del VPS e quindi le sorti invernali sono ahimè sempre più legate a quanto accade sopra e qualcosa lo si può ottenere solo con eventi major che vanno a destrutturare il VP... E a volte manco con questi, vedasi lo scorso anno.
    Io ho sperati fino all'ultimo nella non soppressione della wave 2,ma poi bisogna pur arrendersi all'evidenza : con un VP a mille e una sola onda, bene che ci vada è un MMW displacement, in alternativa un VPS a mille in rotazione di 90° con risonanza su tutta la colonna: in sostanza un gennaio con fronte polare basso, che probabilmente porterà altra neve alpina e altra acqua, e poco freddo.
    Purtroppo questi sono effetti del GW ormai anche su questo i dubbi sono sempre. Minori: speravo molto in un cambio di passo col profondo minimo solare, ma il GW ha veramente devastato tutti quei pochi schemi che fino al 2010 ancora finzionavano: bisogna prendere atto e ovviamente evitare proiezioni oltre i 20/30 gg per non incorrere in illusorie speranza.
    Applausi. Finalmente leggo un'analisi lucida.
    Luca

  10. #1450
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Che i giochi per il periodo 25-31 dicembre siano chiusi mi sembra pacifico e mi sembra pacifico che lo saranno (giorno più, giorno meno) fino all'Epifania, personalmente non sono nemmeno certo che il prosieguo di gennaio sarà davvero anticiclonico, perché in realtà nel post-capodanno si sono mossi anche gli spaghi delle precipitazioni e più volte in questi ultimi giorni... la mia irritazione, rispetto al forzoso ottimismo previsionale (assetti circolatori alla mano) riguarda sempre due specifici punti:

    1) è vero che l'inverno è fatto di episodi, ma non possiamo affidare il giudizio su una stagione a un solo episodio isolato;
    2) è mai possibile che in un contesto di bassissima predicibilità, come quello legato alle interazioni tele-connettive, si continui a stilare tendenze, guardando ostinatamente alla parte di bicchiere piena, anche quando non si riesce ad avere dei forecast minimamente affidabili su questi indici (il caso più lampante è quello della MJO)...

    Sul tasto 2 picchio ormai da un decennio, sostenendo (magari in modo "ignorante") che, allo stato attuale delle cose, non è possibile stilare tendenze stagionali minimamente affidabili su base teleconnettiva... tantopiù in un periodo in cui la variabilità interannuale di alcuni segnali (PDO, Enso, IOD e perfino il più stabile di tutti quello della QBO) è pure abbastanza elevata... ci abbiamo battuto la testa nel 2014/2015, nel 2017/18 (salvandoci in corner) e nel 2018/19, ci dobbiamo sbattere anche quest'inverno?

    Applausi! Nient'altro da aggiungere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •