Pagina 152 di 955 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162202252652 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 9541
  1. #1511
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Diciamo che l'evoluzione dello 06 sarebbe ORO : una circolazione secondaria fredda per tutti, per il sud ottima anche in termini di prp...ma, ripeto, secondo me sarà un run estremo.

  2. #1512
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Pensate che basterebbe tutto il run 06z, che non mostra nulla di stratosferico, per far tornare l'inverno in Italia e su buona parte d'Europa.

    In ogni caso, stavo controllando questa roba:

    Immagine


    WTF ?!
    Se lo meritano anche loro per quante volte si beccano il gelo Analisi modelli Inverno 2019/20Analisi modelli Inverno 2019/20


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1513
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma quella buona non ci sta mai..
    È un'assenteista patentata. Mo' la mannammo a "chi l'ha visto"

  4. #1514
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Che i giochi per il periodo 25-31 dicembre siano chiusi mi sembra pacifico e mi sembra pacifico che lo saranno (giorno più, giorno meno) fino all'Epifania, personalmente non sono nemmeno certo che il prosieguo di gennaio sarà davvero anticiclonico, perché in realtà nel post-capodanno si sono mossi anche gli spaghi delle precipitazioni e più volte in questi ultimi giorni... la mia irritazione, rispetto al forzoso ottimismo previsionale (assetti circolatori alla mano) riguarda sempre due specifici punti:

    1) è vero che l'inverno è fatto di episodi, ma non possiamo affidare il giudizio su una stagione a un solo episodio isolato;
    2) è mai possibile che in un contesto di bassissima predicibilità, come quello legato alle interazioni tele-connettive, si continui a stilare tendenze, guardando ostinatamente alla parte di bicchiere piena, anche quando non si riesce ad avere dei forecast minimamente affidabili su questi indici (il caso più lampante è quello della MJO)...

    Sul tasto 2 picchio ormai da un decennio, sostenendo (magari in modo "ignorante") che, allo stato attuale delle cose, non è possibile stilare tendenze stagionali minimamente affidabili su base teleconnettiva... tantopiù in un periodo in cui la variabilità interannuale di alcuni segnali (PDO, Enso, IOD e perfino il più stabile di tutti quello della QBO) è pure abbastanza elevata... ci abbiamo battuto la testa nel 2014/2015, nel 2017/18 (salvandoci in corner) e nel 2018/19, ci dobbiamo sbattere anche quest'inverno?
    Io sul 2 continuo a dissentire, tutta questa impredicibilità non la vedo, purchè si utilizzino le tlc con criterio e consapevolezza dei loro limiti (mentre la tendenza a vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando è vuoto per 4/5 mi pare evidente).
    Gli ultimi anni hanno avuto una notevole stabilità a livello di tlc, la PDO se prendiamo la serie originale di Mantua non vede due mesi consecutivi di segno negativo dal 2013, in Atlantico abbiamo un ciclo da NAO+ di lungo periodo nei valori di heat content che non si è ancora minimamente scalfito, a livello enso le oscillazioni sono state tra super niño e niña debole, le deboli fasi negative peraltro hanno comunque avuto conseguenze evidenti nel 16/17 e 17/18. La strato ha fatto vedere un po' di tutto in questi anni, ma i nostri problemi vengono dagli oceani quindi la qbo perde un po' di importanza.

    La MJO invece offre una buona prevedibilità su orizzonti temporali di qualche settimana, basta non fondare le proprie valutazioni solo sugli spaghi degli rmm. Il passaggio in 6 nella seconda metà del mese era prevedibile ed avverrà, così come il cambio circolatorio ad esso collegato. Ne beneficeranno i Balcani e forse le regioni adriatiche e meridionali, ma questi dettagli non si possono capire a quelle distanze e il rischio di essere solo sfiorati dal freddo era evidente.
    Forse è proprio questa l'origine di questa sensazione di maggiore imprevedibilità, la prevalenza di configurazioni che ci mettono quasi sempre al limite tra hp e discese fredde da est, stare da un lato o dall'altro è un dettaglio nello schema complessivo ma per noi fa una differenza enorme.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non sarei però così drastico sul finale, a mio parere molto incide, sull'andamento attuale, anche la distribuzione delle anomalie termiche riguardanti le SST oceaniche, che a sua volta può essere determinante sul modo in cui il VP va a strutturarsi durante l'incipit del semestre freddo, insomma nel nel 2008, nel 2009 e nel 2012 avevamo anomalie delle SST pacifiche ed atlantiche praticamente opposte alle attuali e su questa distribuzione credo che poco incidano 2 o 3 anni di GW e nemmeno il fortissimo episodio Enso+ del 2015/2016. Sono convinto che, qualora riemergesse una distribuzione delle anomalie oceaniche simile a quella di 10 anni fa probabilmente avremmo nuovamente un certo tipo di assetti circolatori e un determinato pattern di onde planetarie, la controprova in fondo l'abbiamo avuta con la breve fase Enso-/PDO- dell'inverno 2017/2018, che un po' faticosamente è sfociata nel SSW con split del VP in terza decade di febbraio... poi comunque il forte raffreddamento della statosfera è iniziato alla fine degli anni '80, è accelerato nei '90 e nella prima decade dei 2000 e poco centra (direttamente) con la situazione dei ghiacci artici... anzi sono persuaso che, se a fronte a una situazione stratosferica paragonabile a quella attuale ci fossimo trovati con la banchisa artica di 20 o 30 anni fa avremmo vissuto inverni molto più zonali e con VPT molto più forte di quelli che si sono succeduti dopo il 2013... per queste ragioni penso che qualora si affermi (e prima o poi succederà) una Nina di magnitudo e durata significativa probabilmente certi schemi, magari con nuove varianti, si riproporranno... è solo questione di pazientare...
    Ecco questo lo condivido pienamente.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #1515
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Comunque il VPS qualche sberla se la prende poi è chiaro che gli effetti in tropo sono tutti da verificare

  6. #1516
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    La media mostra un miglioramento dei gpt con maggiore elevazione dell’hp in atlantico e possibilità di ingressi orientali più marcati. Nulla di trascendentale, lo 06 tra l’altro risulta estremo, ma non isolato nella sua visione come invece mi aspettavo.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #1517
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20




    Nulla è ancora deciso, manca ancora il MJO voto, che potrebbe confermare o ribbaltare il risultato

  8. #1518
    Bava di vento L'avatar di Mitico85M3V
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    Mossa (GO)
    Età
    53
    Messaggi
    104
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Faccio fatica a capire perché un run che mostra la + 15 sul NO a 144 ore è oro colato mentre un run che mostra un entrata modesta di freddo è un run estremo.
    Sono entrambi run elaborati con variabili di partenza diverse, dati che vengono elaborati in quel preciso momento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1519
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Mitico85M3V Visualizza Messaggio
    Faccio fatica a capire perché un run che mostra la + 15 sul NO a 144 ore è oro colato mentre un run che mostra un entrata modesta di freddo è un run estremo.
    Sono entrambi run elaborati con variabili di partenza diverse, dati che vengono elaborati in quel preciso momento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    di base, concordo, ma ci sono anche le ENS a giudicarlo. Se esce di tanto dalle ENS, oltre le 120h, è più facile che sia un run estremo che un'intuizione, ma non è comunque impossibile a priori.

    come erroneamente scrivevo nel TD del Sud, nulla di nuovo. In tanti hanno scritto che l'unica area che può beccarsi qualcosa è il medio-basso Adriatico e, con un po' di fortuna in più, anche il resto del Sud può beneficiare di una sfreddata decisa ma veloce, accompagnata anche da qualche prp. Però occhio che le ENS non sono particolarmente belle:

    gens-21-1-126.png
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1520
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Mitico85M3V Visualizza Messaggio
    Faccio fatica a capire perché un run che mostra la + 15 sul NO a 144 ore è oro colato mentre un run che mostra un entrata modesta di freddo è un run estremo.
    Sono entrambi run elaborati con variabili di partenza diverse, dati che vengono elaborati in quel preciso momento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si esatto appena noi del NW diciamo che un certo tipo di configurazione è a noi favorevole..parte la rissa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •