Pagina 170 di 955 PrimaPrima ... 70120160168169170171172180220270670 ... UltimaUltima
Risultati da 1,691 a 1,700 di 9541
  1. #1691
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma non è che stavi li a tifar mal comune mezzo gaudio? No eh? Ma la moderazione che fa?

    Guarda che ti stai facendo un viaggio tutto tuo, eh... Non tifo, constato e basta. E sarei contento per voi se arrivasse almeno lì l'inverno, come ho scritto anche nel post di ieri (oh, ma davvero il Natale gioca dei brutti scherzi ai nervi, ultimamente...)


    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vediamo se mi sbaglio ma credo che, finiti gli effetti della frenata zonale (di cui beneficeranno direttamente Europa orientale ed Egeo e, di sponda, Ionio e basso Adriatico) torneremo in tempi non lunghissimi agli assetti circolatori precedenti, che non sono per forza quelli degli ultimi 10 giorni, ossia flusso da WNW (polare marittimo) che punta le coste occidentali del continente e FP abbastanza basso di latitudine... magari prima si passerà da una fase anticiclonica come quella messa in conto da un po' tutti i modelli di stamani, con asse sui meridiani centro-occidentali europei... io presupposti per un'invernata "matura" per quanto è ragionevole attendersi, continuo a non vederne e credo che di inverno se ne vedrà poco per tutta la prima metà di gennaio... poi dopo può succedere assolutamente di tutto...

    Sarei sostanzialmente d'accordo con te, se non fosse per l'uscita mattutina di ECMWF. Quella prima infilata vista a 168h in sede canadese potrebbe un po' ostacolare il riaccorpamento del VP. Poi, sul lungo, non escluderei che torni a dare segni di vita anche l'onda pacifica, in sinergia con quella atlantica...



    Ultima modifica di Nevaio; 24/12/2019 alle 09:21

  2. #1692
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Guarda che ti stai facendo un viaggio tutto tuo, eh... Non tifo, constato e basta. E sarei contento per voi se arrivasse almeno lì l'inverno, come ho scritto anche nel post di ieri (oh, ma davvero il Natale gioca dei brutti scherzi ai nervi, ultimamente...)





    Sarei sostanzialmente d'accordo con te, se non fosse per l'uscita mattutina di ECMWF. Quella prima infilata vista a 168h in sede canadese potrebbe un po' ostacolare il riaccorpamento del VP. Poi, sul lungo, non escluderei che torni a dare segni di vita anche l'onda pacifica...



    Immagine
    Senti, abbi la cortesia di rileggerti. I viaggi vatteli a fare tu da qualche altra parte...

  3. #1693
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Con la uscire di questa mattina, giochi quasi chiusi. La colata fredda interesserà il mar Egeo. Nel lungo termine non si intravede nulla di interessante; forse si può sperare in un displacement del vortice polare, con dislocamento di quest'ultimo verso l'Eurasia, visto che nei prossimi giorni è previsto un riscaldamento in stratosfera, sulla siberia.

  4. #1694
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Guarda che ti stai facendo un viaggio tutto tuo, eh... Non tifo, constato e basta. E sarei contento per voi se arrivasse almeno lì l'inverno, come ho scritto anche nel post di ieri (oh, ma davvero il Natale gioca dei brutti scherzi ai nervi, ultimamente...)





    Sarei sostanzialmente d'accordo con te, se non fosse per l'uscita mattutina di ECMWF. Quella prima infilata vista a 168h in sede canadese potrebbe un po' ostacolare il riaccorpamento del VP. Poi, sul lungo, non escluderei che torni a dare segni di vita anche l'onda pacifica, in sinergia con quella atlantica...



    Immagine
    Da un parziale ricompattamento ci passeremo per forza mi sa... ECMWF effettivamente ostacola il tentativo di riaccentramento in sede polare, comunque anche in GFS il VP resta dislocato per tutto il range previsionale... situazione molto ingarbugliata...

  5. #1695
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Senti, abbi la cortesia di rileggerti. I viaggi vatteli a fare tu da qualche altra parte...
    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Ouh, che ve devo dì!? Buon per voi!
    Spero davvero che almeno metà paese possa vivere una discreta fase invernale proprio gli ultimi giorni dell'anno...

    Delle due, l'una: o non sapete leggere, o non state bene. Chiaro che la supposta era per il centro-sud, come lo è stata in tante occasioni per il centro-nord, verso cui, in passato, ho utilizzato più volte la stessa terminologia. Non è tifare, è prevedere un possibile risultato, secondo le tendenze generali dei modelli (di tutti, non solo di quelli che dicono bene) e considerando la statistica. Era probabile che quei run di GFS e di ECMWF fossero piuttosto "ottimisti", le stesse ENS lo sottolineavano.

    Per fare un esempio, ciò che ho ipotizzato poco sopra, non trova conferma dalle ENS, pessime, per come la vedo io. Si va verso un probabile riaccorpamento del VPT:





  6. #1696
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Delle due, l'una: o non sapete leggere, o non state bene. Chiaro che la supposta era per il centro-sud, come lo è stata in tante occasioni per il centro-nord, verso cui, in passato, ho utilizzato più volte la stessa terminologia. Non è tifare, è prevedere un possibile risultato, secondo le tendenze generali dei modelli (di tutti, non solo di quelli che dicono bene) e considerando la statistica. Era probabile che quei run di GFS e di ECMWF fossero piuttosto "ottimisti", le stesse ENS lo sottolineavano.

    Per fare un esempio, ciò che ho ipotizzato poco sopra, non trova conferma dalle ENS, pessime, per come la vedo io. Si va verso un probabile riaccorpamento del VPT:


    Immagine


    Immagine
    Vedi di moderare i toni immediatamente per favore.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #1697
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Delle due, l'una: o non sapete leggere, o non state bene. Chiaro che la supposta era per il centro-sud, come lo è stata in tante occasioni per il centro-nord, verso cui, in passato, ho utilizzato più volte la stessa terminologia. Non è tifare, è prevedere un possibile risultato, secondo le tendenze generali dei modelli (di tutti, non solo di quelli che dicono bene) e considerando la statistica. Era probabile che quei run di GFS e di ECMWF fossero piuttosto "ottimisti", le stesse ENS lo sottolineavano.

    Per fare un esempio, ciò che ho ipotizzato poco sopra, non trova conferma dalle ENS, pessime, per come la vedo io. Si va verso un probabile riaccorpamento del VPT:


    Immagine


    Immagine
    Però le Ens mi sembrano lo strumento meno adatto per valutare l'assetto del VP in troposfera, di qui ai prossimi 10 gg... perché con uno scenario aperto da un lato verso un possibile SC, verso un possibile MW di tipo displacement o verso una situazione simile a quella del run ufficiale, il tutto senza un netto sbilanciamento in favore di una possibile soluzione, rischi di trovarti con quadri d'assieme come quelli che hai postato... bo', aspettiamo... se dovessi scommettere 2 lire (2 euro è troppo) punterei sul MMW di tipo displacement...

  8. #1698
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Senza guardare troppo al futuro, le Reading vanno benissimo per chiudere Dicembre. Per questi ultimi giorni del mese, chiedo soltanto che l'Atlantico mitissimo se ne stia lontano, perché è lui la causa principale, se non esclusiva, delle medie termiche mensili rovinate.
    I giorni dal 15 al 18, con HP e termiche alte in quota, qui sono trascorse termicamente in media, mentre gli ultimi 3 giorni hanno fatto alzare la già pessima media mensile di ben 0.5 gradi, con anomalie giornaliere fino a +5, +6.
    A Dicembre/Gennaio, l'Atlantico dovrebbe starsene il più lontano possibile, anche una HP con una +10 farebbe molti meno danni.

  9. #1699
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Però le Ens mi sembrano lo strumento meno adatto per valutare l'assetto del VP in troposfera, di qui ai prossimi 10 gg... perché con uno scenario aperto da un lato verso un possibile SC, verso un possibile MW di tipo displacement o verso una situazione simile a quella del run ufficiale, il tutto senza un netto sbilanciamento in favore di una possibile soluzione, rischi di trovarti con quadri d'assieme come quelli che hai postato... bo', aspettiamo... se dovessi scommettere 2 lire (2 euro è troppo) punterei sul MMW di tipo displacement...
    sostanzialmente concordo
    e comunque bisognerebbe sempre capire cos'hanno in pancia quelle medie
    capita a volte di avere quadri anche lontani ben delineati ma sono eccezioni
    se la distribuzione che resistituisce la media include gruppi omogenei e all'incirca equivalenti di spaghi che dicono una cosa o il suo esatto opposto di quella media non te ne fai nulla

  10. #1700
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Senza guardare troppo al futuro, le Reading vanno benissimo per chiudere Dicembre. Per questi ultimi giorni del mese, chiedo soltanto che l'Atlantico mitissimo se ne stia lontano, perché è lui la causa principale, se non esclusiva, delle medie termiche mensili rovinate.
    I giorni dal 15 al 18, con HP e termiche alte in quota, qui sono trascorse termicamente in media, mentre gli ultimi 3 giorni hanno fatto alzare la già pessima media mensile di ben 0.5 gradi, con anomalie giornaliere fino a +5, +6.
    A Dicembre/Gennaio, l'Atlantico dovrebbe starsene il più lontano possibile, anche una HP con una +10 farebbe molti meno danni.
    si perfette per chiudere Dicembre ma le guardiamo le carte quando scriviamo o si parla a caso

    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •